martedì, Marzo 19, 2024

Biennale College 2015

La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta annuncia la 4a edizione di Biennale College – Cinema, che inizia oggi, martedì 12 maggio 2015, con il lancio del bando internazionale sul sito www.labiennale.org (aperto fino al 1° luglio 2015).

Le prime tre edizioni sono state lanciate con successo ad agosto 2012, maggio 2013 e maggio 2014, ricevendo circa 900 domande da ogni parte del mondo. I sei lungometraggi realizzati nel corso delle prime due edizioni di Biennale College – Cinema, presentati in prima mondiale alla 70. Mostra del Cinema 2013 e alla 71. Mostra del Cinema 2014, nonché in altri festival internazionali, hanno ottenuto numerosi premi e un ottimo riscontro di critica.

Biennale College – Cinema affianca e arricchisce la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione, per lo sviluppo e la produzione di opere audiovisive a micro-budget, aperto a un massimo di 12 team di registi e produttori emergenti di tutto il mondo.

L’obiettivo è quello di realizzare – al termine di una serie di attività che coprono un anno e che seguono l’intero arco di ideazione, sviluppo, produzione, regia, marketing, audience engagement e distribuzione di un film – fino a tre opere audiovisive di lungometraggio a micro-budget (150mila euro), che saranno poi presentate alla Mostra di Venezia.

Il bando internazionale della 4a edizione sarà aperto dal 12 maggio al 1° luglio 2015. Possono partecipare team di registi alla loro opera prima o seconda, e produttori che abbiano realizzato almeno 3 prodotti audiovisivi distribuiti e/o presentati a festival. La selezione dei 12 progetti e dei team per lungometraggi a micro-budget sarà annunciata durante la 72. Mostra del Cinema di Venezia 2015 (2 – 12 settembre).

3 di questi progetti saranno poi scelti per partecipare alle successive fasi, per essere sviluppati e realizzati con un contributo di 150.000€ ed essere quindi presentati alla Mostra di Venezia 2016. È prevista anche la proiezione on-line nella Sala Web, la sala virtuale che affianca le sale tradizionali delle proiezioni al Lido.

Il testo ufficiale e completo del bando internazionale per la 4a edizione di Biennale College – Cinema è consultabile da oggi 12 maggio 2015 al seguente indirizzo: www.labiennale.org/it/cinema/collegecinema/

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img