giovedì, Marzo 28, 2024

50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze: Presentata la IX Edizione

La IX Edizione della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze si terrà dal 29 Ottobre al 13 dicembre presso il cinema Odeon (Firenze, Piazza Strozzi). Verranno proposti nove festival internazionali con l’apertura affidata come sempre a France Odeon, in programma dal 29 ottobre al 1 novembre, festival che ha accolto l’eredità di France Cinema e che da ormai sette anni porta a Firenze una selezione delle migliori produzioni francesi. Tra gli ospiti previsti per questa edizione diretta sempre da Francesco Ranieri Martinotti: Philippe Garrel, a cui sarà dedicata una retrospettiva, il figlio Louis Garrel , del quale sarà presentata la sua opera prima Les Deux Amis Michel Hazanavicius.

Il Trailer della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze

Immagini e suoni dal mondo proporrà dal 2 al 4 novembre una selezione di film etnomusicali tra cui segnaliamo They Will Have to Kill Us First: Malian Music in Exile di Johanna Schwartz, sui musicisti Maliani che hanno resistito alla repressione culturale per mano degli integralisti islamici. Festival Internazionale di Cinema e Donne in programma dal 5 al 10 novembre con un’attenzione particolare alle donne nel “dopo rivoluzione” grazie anche al film di Kaouthar Ben Hania intitolato Le Challat de Tunis

La cultura LGBT sarà come sempre al centro del Florence Queer Festival dall’11 al 17 novembre, tra i film più interessanti proposti dal festival: Je suis Annemarie Schwarzenbach, dedicato alla scrittrice e fotografa che ha animato la cultura mittleuropea degli anni 30. Lo Schermo dell’Arte Film Festival sarà in programma dal 18 al 22 novembre con un focus dedicato al regista e videoartista tedesco Harun Farocki, mentre
dal 27 novembre al 4 dicembre sarà il turno della 56ma edizione del Festival Dei Popoli, l’appuntamento probabilmente più atteso di tutta la 50 giorni di cinema per il suo valore storico e per la costante qualità delle proposte. Il festival diretto da Alberto Lastrucci quest’anno proporrà focus sul cinema del polacco Wojciech Staron e della cineasta peruviana Mary Jimenez.

Il consueto appuntamento con il cinema Indiano proposto dal festival River To River diretto da Selvaggia Velo sarà in programma dal 5 al 10 dicembre, mentre dall’11 al 13 dicembre Una Finestra sul Nord proporrà una selezione dei migliori film Finlandesi, seguito dall’appuntamento con il Premio N.I.C.E. Città di Firenze del 13 dicembre, attraverso il quale sarà premiato il miglior film italiano.

Tra le novità, una selezione di opere restaurate in collaborazione con il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna; questa ricognizione nella memoria del cinema sarà in programma dal 23 al 26 Novembre.

50 Giorni di Cinema a Firenze – Informazioni Utili

L’app 50 giorni di Cinema a Firenze: È disponibile un’app gratuita per smartphone (Iphone e Android) e tablet Android/Apple, attraverso la quale sarà possibile consultare il programma di tutta la 50 giorni, salvare gli appuntamenti in agenda e acquistare i biglietti e gli abbonamenti disponibili per singoli eventi o intere rassegne.
L’app si scarica da questa parte su Apple Store ed è naturalmente disponibile anche su Google Play Store

Per approfondire la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze

50 Giorni di Cinema a Firenze, sito ufficiale

France Odeon – 29 ottobre-1° novembre

Immagini e suoni dal mondo – 2-4 novembre

Festival Internazionale di Cinema e Donne – 5-10 novembre

Florence Queer Festival – 11-17 novembre

Lo Schermo dell’Arte Film Festival – 18-22 novembre

Il cinema ritrovato – 23-26 novembre

Festival dei Popoli – 27 novembre-4 dicembre

River To River Florence Indian Film Festival – 5-10 dicembre

Una Finestra Sul Nord, Cinema Finlandese – 11-13 dicembre

Premio N.I.C.E. Città di Firenze – 13 Dicembre

 

 

 

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img