venerdì, Marzo 29, 2024

A spasso tra divi e divine: a Bergamo due giorni con i divi del cinema italiano e internazionale

A spasso tra divi e divine propone spunti di riflessione, aneddoti, curiosità” – spiega Angelo Signorelli di Laboratorio 80 – “ma anche film, per raccontare il divismo e le sue trasformazioni. Con interpreti che hanno eroso la classicità e inventato nuovi e più moderni personaggi. Meno divini, ma molto più umani”.

“A spasso tra divi e divine”: ovvero una due giorni di convegno dedicata a divi e attori del cinema italiano e internazionale, in particolare del periodo compreso tra il 1960 e il 1990, organizzata dalla Federazione Italiana Cineforum (FIC) in collaborazione con l’Associazione Laboratorio 80 a Bergamo venerdi 19 e sabato 21 settembre nell’Auditorium di piazza Libertà. È la seconda tappa di un percorso di studi triennale che a sua volta fa parte del ciclo “Vedere e studiare cinema” ormai alla 25esima edizione, e che prevede due workshop e quattro proiezioni di film.

Si comincia venerdì 19 settembre, con l’incontro delle 15,30 dedicato a Audrey Hepburn, Jeanne Moreau e Orson Welles, e si prosegue fino alla serata di sabato 20, con la proiezione di un film di Louis Malle alle 21,30. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito per il pubblico.

Una sessione speciale della due giorni è direttamente curata dal Centro Ricerca Attore e Divo (CRAD) del DAMS dell’Università di Torino, e sarà dedicata alla figura e al lavoro di Marcello Mastroianni, nell’ambito di un più vasto progetto nazionale di studio sul grande attore, che prende le mosse proprio dall’occasione bergamasca.

Antologie visive anche appositamente definite, e proiezioni di film completi, integrano e nutrono i lavori del convegno. In calendario ci sono film di Terence Young (Gli occhi della notte, venerdì 19 alle 18), Orson Welles (Falstaff, venerdì 19 alle 21,30), Marco Ferreri (Break up, sabato 20 alle 18) e Louis Malle (Les amants, sabato 20 alle 21,30).

Il programma

Venerdì 19 settembre
ore 15,30 / Incontro
ATTORI E DIVI NEL CINEMA INTERNAZIONALE DI FINE MILLENNIO
Tre continuità esemplari: Hepburn, Moreau, Welles.
Relatori: Mariagrazia Fanchi, Francesco Pitassio, Francesca Brignoli; introduce e coordina Nuccio Lodato.

ore 18 / Proiezione del film
GLI OCCHI DELLA NOTTE (Wait Until Dark, 1967)
di Terence Young, USA, 108’

ore 21,30 / Proiezione del film
FALSTAFF (Campanadas a medianoche, 1965)
di Orson Welles, Francia/Spagna/Svizzera, 113’

Sabato 20 settembre
ore 10 / Workshop
STUDIARE MASTROIANNI
Marcello Mastroianni e il cinema italiano. L’attore e divo internazionale. Il personaggio e l’immagine di genere. Ricezione e definizione del mito. Lo stile.
A cura del Centro Ricerche Attore e Divismo (CRAD) – DAMS dell’ Università di Torino.
Relatori: Emiliano Morreale, Mariapaola Pierini, Matteo Pollone, Franco Prono, Gabriele Rigola; introduce e coordina Giulia Carluccio.

ore 15 / Workshop
MASCHERE E TIPI SOCIALI DEL TRAGICOMICO ITALIANO
Metafisica e visionarietà del cinema di fabbrica. Gianmaria Volontè e il corpo biomeccanico. Il personaggio come stereotipo narrativo: analisi di un caso. La letteratura industriale dal boom economico alla contestazione. Alberto Sordi e il crepuscolo della maschera.
A cura della Sezione Spettacolo – Dipartimento Studi Umanistici dell’ Università di Pavia.
Relatori: Lorenzo Donghi, Luca Piacentini, Giuseppe Polimeni, Deborah Toschi; introduce e coordina Federica Villa.

ore 18 / Proiezione del film
BREAK UP (1965)
di Marco Ferreri, Italia/Francia, 85’

ore 21,30 / Proiezione del film
LES AMANTS (id., 1958)
di Louis Malle, Francia, 90’

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img