martedì, Marzo 19, 2024

Pedro Almodóvar contro Cristobal Montoro: il cinema produce economia e benessere culturale

Non ci sono dubbi per Pedro Almodóvar, il governo del suo paese ha un piano preciso per sterminare tutto il cinema interno. In un articolo pubblicato recentemente da Infolibre, il regista Spagnolo attacca duramente il ministro dell’economia Cristobal Montoro in relazione all’aumento dell’IVA al 21 per cento sul costo dei biglietti, scelta che avrebbe causato la chiusura forzata di molti cinema con la conseguente perdita di posti di lavoro. Lo stesso Montoro, sui tagli ai finanziamenti pubblici per la produzione cinematografica Spagnola ha parlato di interventi legati per lo più alla scarsa qualità dei film. Almodovar ha replicato che in Francia “l’iva sui biglietti è solo del 7 per cento e presto scenderà al 5, in Germania è all’11 e in Italia al 10”

Sempre per Almodóvar, questa battaglia è eminentemente politica, il governo di destra sta ostacolando in ogni modo le produzioni dei cineasti di area progressista, almeno dal 2003, anno delle proteste contro la guerra in Iraq e delle scelte criminali di Aznar; gli attuali tagli sono la lunga conseguenza di quelle proteste e preannunciano un periodo che sempre secondo il regista Spagnolo, rievoca tristemente il passato Franchista.
“Il cinema” dice Almodóvar nell’articolo “produce economia e benessere culturale; se Montoro dovesse leggere questo articolo, penserà probabilmente che è scritto in lingua Cinese”

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img