giovedì, Marzo 28, 2024

La regola del Silenzio di Robert Redford

Jim Grant (Robert Redford) è un avvocato rimasto vedovo di recente di una donna molto più giovane che gli ha lasciato una figlia di 11 anni a cui pensare; fa una vita piuttosto ritirata e si occupa della ragazzina. L’arresto della casalinga e madre di famiglia Sharon Solarz ex militante di Weather Underground (Susan Sarandon) per l’aver partecipato 30 anni prima ad una’azione che era costata la vita di una persona accende l’interesse di Ben Shepard (Shia LaBeuf) giovane reporter d’assalto che scopre una connessione fra Sharon e Jim che da giovani militavano nel medesimo gruppo.
Una volta pensato all’incolumità della figlia la priorità per Grant è fuggire ed arrivare a provare la propria innocenza compiendo un viaggio a ritroso nel proprio passato tra ideali, vecchi amori e segreti mai svelati.
Con  La regola del silenzio  (The company you keep), Redford indaga e rilegge alcuni capitoli di storia americana non troppo lontani dal presente e per farlo si affida ad un racconto avvincente di impianto hollywoodiano classico simile a quelli a cui ci ha abituati nella sua carriera da regista (In mezzo scorre il fiume, L’uomo che sussurrava ai cavalli, Leoni per Agnelli).
Generazioni diverse e ideali diversi si scontrano: quella di Grant\Redford e di Sharon\Sarandon che si batteva mettendo in gioco tutto e rischiando la propria vita, e quella di Ben\LaBeuf che sembra focalizzata unicamente sulla carriera più che sulla ricerca della verità dei fatti, almeno in un primo momento. Ma c’è anche il punto di vista di Daniel Grant (interpretato dal premio Oscar Chris Cooper) fratello di Jim che benchè giovane all’epoca di Weather Underground e non completamente cosciente della lotta di suo fratello maggiore, sentiva istintivamente che era giusta e lo ammirava profondamente, e, naturalmente, quello di Isabel la figlioletta di Grant che ha solo 11 anni, un destino ancora da compiersi e ideali nuovi su cui puntare. Nel cast del nono film da regista di Robert Redford anche Nick Nolte, Richard Jenkins, Julie Christie, Anna Kendrik e Stanley Tucci

Mi sono sentito pronto per questo soggetto che ruota attorno al movimento Weather Underground perché è qualcosa che ormai è diventato storia americana ed è entrato nel novero dei fatti che si possono osservare ed analizzare con un certo distacco. Trovavo che in particolare questa storia (tratta dal romanzo di Nei Gordon) avesse delle similitudini con un grande classico della letteratura come I Miserabili. Sono queste le cose che mi hanno affascinato. Raccontava Redford durante la presentazione del film  alla stampa durante l’ultimo festival di Venezia, dove il film era fuori concorso.

All’epoca dei fatti che racconto io pensavo che chi si ribellava aveva senz’altro degli ottimi motivi per farlo, ma allo stesso tempo pensavo che l’auto-compiacimento li avrebbe distrutti. Io ero un outsider, non ero politicamente coinvolto, stavo mettendo su famiglia e mi stavo costruendo una carriera, ero quindi uno spettatore.

A proposito del tema del giornalismo d’assalto che nel film è rappresentato dal personaggio di Ben interpretato da Shia LaBeuf, Redford ricordava la sua partecipazione al film di Alan J Pakula Tutti gli uomini del presidente (1976): Quel film appartiene ad un’epoca diversa nella quale non c’era internet e tutte le tecnologie che hanno aumentato il flusso dell’informazione. E non c’era sicuramente nei giornalisti la rabbia di oggi. Loro perseguivano la verità ma cercavano la gloria e la gratificazione del loro ego tramite questo. In The Company you keep Ben sa che se arriverà alla notizia prima dell’FBI avrà un importante riscontro personale. Questo costituisce sicuramente un legame tra i due film e tra le due generazioni di professionisti dell’informazione.  Attualmente negli Stati Uniti c’è una parte, rappresentata da Obama, che pensa che il cambiamento sia giusto e che porti in una direzione positiva e un’altra parte che ne ha paura perché pensa che tale cambiamento possa portar via loro terreno guadagnato e privilegi. Tutto ciò da origine ad uno scontro che mi rattrista molto.

 

 

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img