venerdì, Aprile 19, 2024

2Pigeons – Retronica (La Fabbrica, 2012)

Band milanese composta da due elementi (definizione che loro stessi preferiscono a duo), attiva dal 2008 e arrivata alla seconda pubblicazione dopo l’ottimo Land, recensito da questa parte su indie-eye.it e approfondito direttamente con loro grazie ad una foto intervista del gennaio 2010; abili nel miscelare con sapienza ritmi discotecari, estetica sovietica, una voce soul e un’approccio nu-disco. Nel pastiche di suoni di cui è composto Retronica si parte da Donna Summer e si arriva a Skrillex, passando per Madonna, Corona e Portishead. E la cosa impressionante è che tutti questi riferimenti non impediscono ai 2pigeons di avere un’approccio personale e costantemente radicato nell’underground. Stupisce soprattutto come la duttile e calda voce di Chiara Castello ben si adatti, talvolta perdendosi nell’andamento generale di un pezzo e talvolta invece emergendo per contrasto, alle fredde, meccaniche ma sempre cangianti basi ideate da Kole Laca. Il perenne contrasto tra la fragile bellezza della carne umana e la rigorosa precisione insensibile della tecnica, che unendosi danno vita ad atmosfere cosmiche e spaziali. Le divagazioni alt-hip-hop di ‘9mm Parabellum’ si alternano alla cassa storta e la voce filtrata di ‘Reptile’, si incontra poi il trip-hop dal ritornello colorato di ‘Ikarus’ prima di imbattersi nei ricordi di ‘Ederlezi’ Ginevra Di Marco durante ‘Turtulleshe’ o nelle influenze di Musica Nuda su ‘Teknowest’. Il sintetico si confonde con l’analogico e la techno e l’house dialogano con il jazz, il passato e il presente sguazzano insieme progettando il futuro. Risultato che viene raggiunto anche grazie all’aiuto di ospiti importanti come Giovanni Gulino, Pierpaolo Capovilla, Enrico Gabrielli, Roy Paci. Spiace dirlo ma più che la vecchia URRS, se i 2Pigeons fossero una nazione, allora sarebbero gli Stati Uniti (quelli ideali, perlomeno) ovvero un miscuglio di nazionalità e culture perfettamente amalgamate tra di loro e unite sotto una stessa bandiera e una comune idea di vita.

[box title=”2Pigeons – Retronica” color=”#5C0820″]<strong> </strong>

Web:

2pigeons su myspace

2pigeons su facebook

Tracklist:

Completely Lost | Hard Working Space | 9mm Parabellum | Reptile | Ikarus | Turtulleshe | Seven Steps | Ghost Dog | Teknowest | Satellite | Nervous Countdown [/box]

Emanuele Lanosa
Emanuele Lanosa
Emanuele (detto Lello), 25 anni, ha terminato nel 2009 gli studi universitari, concludendo la sua carriera accademica con una laurea alla Statale di Milano in filosofia teoretica su Charles Taylor. Coltiva interessi quali basket, cinema, letteratura e ovviamente musica.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img