!!! (chk chk chk) – Strange Weather Isn’t It? (Warp, 2010)

Di:
Pubblicato il 5 settembre, 2010
In Dance, Elettronica, Experimental, funk, newREC[s], News, RECensioni, RecNews |

Basterebbe emettere tre distinte volte il suono prodotto dallo schiocco della lingua sul palato per citare i nostri !!! Tuttavia, Chk chk chk, uh uh uh o pow pow pow o qualunque sia il verso che ne verrebbe fuori, immaginiamo l’imbarazzo di qualsiasi anchorman nel presentare questo collettivo di scalmanati, originari di Sacramento ma stabilmente residenti nella Grande Mela. Abbastanza semplice è invece intuire cosa abbia spinto l’eclettica Warp a farne uno dei propri gruppi di punta. Louden Up Now ce li aveva sparati in faccia in maniera maniaco compulsiva mentre Myth Takes li aveva consacrati nell’olimpo, non lontanissimi dalle vette sfiorate dai più celebri rappresentanti del genere. Un mix di electro punk-funk e psichedelia capace di inacidire i visual-rave party dei locali newyorkesi quanto un mantra recitato con la bocca impastata e gli occhi socchiusi. Strange weather isn’t it, loro quarta prova è, su questa strada, un album a metà tra l’ardire di Liars e Rapture ed il procedere funky adulatore di Jamiroquai. Non proprio l’ennesimo manifesto glamour furoreggiante tra gli indie-dancers ma con un occhio comunque sempre rivolto a quel recinto. Un tour a fianco dei Red Hot Chili Peppers e la folle morte del batterista Jerry Fuchs, non sono però robetta da poco e questo disco, in qualche modo, somatizzando quest’alfa ed omega di sensazioni, non riesce a bucare mai, neanche quando il frinire ruffiano di Nic Offer sembra sedurci tanto quanto farebbero i Devo in vacanza alle Hawaii  (Am Fm, The Most certain Sure, Jamie my intentions are bass) colti con le mani nel sacco dopo aver invitato i Daft Punk a partecipare al plagio dei Sonic Youth. In Wannagain, The hammer e Jump back viene fuori persino una certa vena psych, la stessa complice del successo planetario dei MGMT, qui rivista attraverso alcune inflessioni Buzzcocks, sebbene non grassa e vertiginosa come magari gradiremmo. Ne resterebbe escluso, apparentemente, il toasting di Hollow, con lampi Basement Jaxx e tanta, tantissima voglia di essere credibile. In soldoni, una prova non proprio sufficiente a magnificarli anche se comunque dignitosa e rispettabile. Intuiamo però che sarebbe meglio restare fedeli al dolce ricordo dei tempi che furono e piuttosto sognarne degli altri…che verranno (almeno speriamo!) senza lasciarsi convincere, a qualunque costo, dalle moine da mestieranti.
!!! su myspace

© 2010, Indie eye REC. Tutti i diritti riservati salvo ove diversamente specificato. Il materiale audiovisivo prodotto da www.indie-eye.it viene regolato secondo le indicazioni segnalate nelle note legali della testata.Indie-eye.it è un quotidiano online registrato al tribunale di Firenze n. 5757 e al Registro Operatori della Comunicazione n. 21322 – indie-eye.it 2005 – 2012

Contatta la redazione di indie-eye scrivendo a:info@indie-eye.it // per l" invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it // per l'invio di materiale promozionale puoi spedire a: INDIE-EYE C.P. 545 50123 - FIRENZE-CENTRO// Il sole è più bello se visto dalla Sicilia. Se il sistema non ti fagocita, vuol dire che sei un rigetto e se sei un rigetto vuol dire che non servi… ma il sole, beh si, quello da solo serve a darti peso. Una vecchia polaroid, Happy dei P.I.L. (rigorosamente in vinile), la sua Eastwood, una birra ghiacciata ed a pochi spiccioli, il sole. Da solo serve a darti peso. Dipendenza? Forse! Ma non sei un rigetto. Pantaloni peg-top nuovi di zecca, dolcevita di cotone avvolto da una sciarpa colorata, giubbino nero di pelle e scarpe di gomma. Credo che tutto abbia avuto inizio in quel lontano luglio del 1975. Lavoro, famiglia, amici, una laurea. Solite stronzate. Nasci, cresci, forse morirai senza la consapovelozza di esser servito a qualcosa. Forse sei davvero un rigetto perché sto cazzo di sistema non riesce a fagocitarti ma il sole, ragazzi, il sole è davvero più bello se visto da qui.
Francesco Cipriano
Francesco Cipriano
Leggi tutti gli articoli di Francesco Cipriano

Articoli simili...