Il silenzio del mare – il primo giorno (autoprodotto, 2012)

Di:
Pubblicato il 29 gennaio, 2012
In Indie, Indie.it, newREC[s], News, Pop, RECensioni, RecNews, Roots |





    Scorre lieve il silenzio del mare che, se volutamente si offre senza alcun intento temerario o innovativo, non rischia certo d’esser pretenzioso.
    Nato come progetto solista del songwriter Giovanni Del Giudice e successivamente arricchito con la presenza di Daniele Galanti (pianoforte), Riccardo Cardazzo (batteria), Alessandro Geri (contrabbasso) e Simone Morgantini (flauto e sassofoni ) viene successivamente  registrato in presa diretta tra il 29 ottobre e il 1 novembre 2011. Dal primo all’ultimo brano è facile rintracciarne le coordinate stilistiche: la bossa, lo swing anni ’30-’40,  il tutto accompagnato da uno spirito giocoso e ironico con cui il cantautore fiorentino spesso affronta i temi del quotidiano. Se è vero che nel brano chiamato  Sognando emerge una vocalità che ricorda il timbro di un Battisti un pò melenso, è anche vero che la malinconia del Silenzio del mare,  quando c’è, non è mai angosciata o piagnona,  diventa semplicemente saudade ed è  bello poterla ascoltare. Così come è ancora più bello il brano che ha come titolo  La terra vista dalle nuvole , dove una rilettura personale e attenta degli stilemi del passato, accompagnano un testo incisivo, capace di evocare sensazioni,  non-luoghi, situazioni così dense da poterle percepire  immaginando. A riprova di una certa maturità a livello compositivo troviamo Estate che peraltro mantiene la sua forza espressiva  anche nelle esibizioni dal vivo, dove si dimostra tutta la qualità di questo primo lavoro: un progetto rigorosamente acustico che riesce a fondere sapori brasiliani, realtà poetiche, solarità, con intelligenza e delicatezza, solitamente difficili da  riscontrare negli album d’esordio.

    Il silenzio del mare - il primo giorno

    Il silenzio del mare su myspace
    Il silenzio del mare su Facebook
    Ascolta il silenzio del mare su bandcamp

    Giovanni Del Giudice – chitarre e voci e fischi e strane armoniche | Daniele Galanti – pianoforte e cori | Riccardo Cardazzo – batteria | Alessandro Geri – contrabbasso | Simone Morgantini – flauto e sassofoni | Andrea Pellegrini – coro su Aria di crisi
    Tommy Bianchi – synth su Estate e piano rodhes su Aria di crisi

    Arrangiamento e produzione artistica
    Daniele Galanti e Giovanni Del Giudice (eccetto Sognando arrangiata da Riccardo Cardazzo).
    Produzione esecutiva Gianmaria Ciabattari.
    Parole e musica Giovanni Del Giudice (eccetto Sognando, testo e musica di Don Backy
    e Aria di crisi, musica di Giovanni Del Giudice e Guido Masi).

    Tracklist

    Il primo giorno | canzone delle stelle | il silenzio del mare | la terra vista dalle nuvole | nuovo realismo | sognando (Don Backy) | le strade nuove | estate | il mondo sembra vero | aria di crisi

    © 2012, Indie-eye REC. Riproduzione riservata. Tutti i diritti riservati
    Indie-eye.it è un quotidiano online registrato al tribunale di Firenze n. 5757 e al Registro Operatori della Comunicazione n. 21322 – indie-eye.it 2005 – 2012

    Francesca Messina

    Francesca Messina

    Francesca Messina scappa dallo showbizz , chiede asilo in un teatro e ci rimane per diverso tempo. Canta, suona, sogna di allevare chihuahua e vive a Firenze. Usa Indie-Eye per diffondere genuini talenti nostrani.