The Amplifetes – s/t (Playground Scandinavia / Amp Music, 2012)

Di:
Pubblicato il 24 febbraio, 2012
In Dance, Elettronica, Indie, newREC[s], News, Pop, RECensioni, RecNews |





    Dalla Svezia un disco che novità non è più, ma che permette di consolidare la presenza di questo quartetto in Italia (dove già avevano suonato a giugno dell’anno scorso), il quale è già riuscito a collaborare con i nomi giusti e con le canzoni migliori. Questo eponimo ha quasi due anni, e i singoli principali sono stati rilasciati già da tempo, ma ciò non toglie che la loro presenza in stile glam-freak (scusate il neologismo, ma come li chiamereste dei capelloni che fanno electro-pop dove il leader ha l’aspetto di Jarvis Cocker e il fisico di Jack Black?) sia fuori tempo massimo. Da queste dodici tracce traspare la vena indie, ormai in via di disseccamento, soprattutto nei campionamenti in stile Phantogram: Whizz Kid recupera On The Road Again dei Canned Heat, Somebody New omaggia i Justice che furono, A Million Men i Tokyo Police, Blinded By the Moonlight un pò i Digitalism un pò gli ELO, Fokker l’eterna Donna Summer e il fido Moroder, e via dicendo. Più che per le sonorità quindi dovremmo omaggiare questi svedesi per l’uso della forma canzone che ne fanno: prendono suoni, ambientazioni e atmosfere per soggiogarle alle loro melodie lievi e molto pop. Come dei Kanye West bianchi, prendono in prestito canzoni altrui per celebrarle da un altro punto di vista. E se poi credete che in questo non ci sia niente di difficile, ascoltatevi gli invecchiati presto e male Apples in Stereo.

    The Amplifetes - s/t

    Amplifetes su myspace

    The Aplifetes
    Henrik Jonback | Henrik Korpi | Tommy Spaanheden | Peter Ågren

    Tracklist
    Intro – It’s My Life  - Whizz Kid – Maxine – Somebody New – A Million Men – It Can’t Rain All The Tima – Blinded by the Moonlight – When the Music Died – Fokker – There She Walks – There Will Never Be Another One

    © 2012, Indie-eye REC. Riproduzione riservata. Tutti i diritti riservati
    Indie-eye.it è un quotidiano online registrato al tribunale di Firenze n. 5757 e al Registro Operatori della Comunicazione n. 21322 – indie-eye.it 2005 – 2012

    Elia Billero

    Elia Billero

    Elia Billero vive vicino Pisa, è laureato in Scienze Politiche (indirizzo Comunicazione Media e Giornalismo), scrive di dischi e concerti per Indie-eye e gestisce altri siti.