martedì, Marzo 19, 2024

Odonis Odonis – Order in the court: il video di Lee Stringle sui dipinti di Hieronymus Bosch

I canadesi Odonis Odonis hanno affidato le atmosfere del loro punk feroce e industriale ad un animatore di cui si sa poco o niente, Lee Stringle, i cui crediti non a caso comparivano già in un video diretto da Jesse Ewles e Cameron Tomsett per Kathryn Calder, intitolato “who are you?” e dove il nostro si era cimentato come “costume designer”, lavorando su motivi prettamente grafici e di puro design (per capire in che senso, il video si vede da questa parte). Sempre sullo stesso stile geometrico, alcuni suoi disegni “pinnati” da svariati utenti a partire dal sito www.leestringle.com che ormai è irrimediabilmente down.

Fatto certo è che il video di “Order in the court”, utilizza una serie di dipinti realizzati dal genio visionario di Hieronymus Bosch, e smembrandoli senza snaturarli, anima i loro mondi portando la narrazione interna ad estreme conseguenze, immaginandosi un’azione o una distruzione possibile a partire dagli elementi in campo.

“Order in the court” è davvero una meteora (e speriamo che Stringle emerga dal suo nascondiglio), uno straordinario esempio di animazione che unisce il passato (certe cose del flying circus Pythoniano, ma molto più estreme, animazione bidimensionale) al presente (Motion graphics, animazione digitale).

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img