Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Cinevox Record presenta, per la prima volta in assoluto, le colonne sonore composte da Alessandro Cicognini per i cinque film della serie di Don Camillo, 

Di

Cinevox Record presenta, per la prima volta in assoluto, le colonne sonore composte da Alessandro Cicognini per i cinque film della serie di Don Camillo, tratti dalle novelle di Giovannino Guareschi (“Don Camillo”, “Il ritorno di Don Camillo”, “Don Camillo e l’Onorevole Peppone”, “Don Camillo Monsignore ma non troppo”, “Il compagno Don Camillo”).

La Suite è eseguita dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, diretta da Marcello Rota.

La pubblicazione di quest’opera è stata resa possibile dal lavoro del Maestro Federico Ermirio, Direttore del Conservatorio di Alessandria, e di Fabrizio Francia, trascrittore ed arrangiatore, che hanno ricostruito le partiture originali partendo dalla registrazione sonora degli spezzoni dei film. Infatti, delle colonne sonore composte da Cicognini non è purtroppo rimasta alcuna traccia scritta, cosa che, sino ad oggi, ne rendeva impossibile l’esecuzione dal vivo.

Molti compositori del passato, infatti, non si preoccupavano di catalogare e archiviare i materiali o di trattenere dei canovacci. L’esistenza di molte composizioni terminava alla fine della sessione di registrazioni, in diretta sullo scorrere della pellicola. La scrittura della notazione ha richiesto tempo, pazienza e impegno compositivo, dal momento che alcune parti risultavano tagliate per la presenza di dialogo. La ricostruzione ha finalmente permesso di dare nuova vita ad uno dei capolavori della nostra musica da film del Novecento.

Il CD verrà presentato il 15 ottobre 2009, alle ore 18.00 presso l’Auditorio “Pittaluga” di Alessandria. Saranno presenti Franco Bixio, Nuccio Lodato, Marcello Rota, Fabrizio Francia, Federico Ermirio. Lo stesso giorno alle 21, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Alessandria si esibirà presso il Teatro Comunale Alessandrino.