Indie-eye – Cinema – Testata giornalistica di Cinema
KINODV PRODUZIONI VIDEO FIRENZE
Breaking News
Novaradio Città Futura & Indie-eye: Straneillusioni, il format radiofonico dedicato al cinema
Straneillusioni è il contenitore radiofonico dedicato all'informazione e alla...
Il cinema in sala a 3 euro dal 12 al 15 ottobre: #Cinemadays
Cinemadays, il cinema a sole 3 euro nelle sale...
Dark Places – Nei luoghi oscuri. Dal 22 ottobre in sala il film di Gilles Paquet-Brenner
Dark Places il nuovo thriller di Gilles Paquet-Brenner con...
Antoni Muntadas – Dérive Veneziane a Venezia 72
Dérive Veneziane è la flanerie di Antoni Muntadas installata...
Venezia 72, le tre giurie internazionali: Concorso, Orizzonti, Premio Venezia Opera prima
Tutti i membri delle tre giurie internazionali della 72....
Michael Cimino l’omaggio e il Pardo d’onore a Locarno 68
Michael Cimino, Pardo d'onore a Locarno 68
Everest di Baltasar Kormákur: il film d’apertura di Venezia 72
Everest di Baltasar Kormákur è il film d'apertura presentato...
Il manifesto della 72 Mostra di Venezia
Venezia 72 il manifesto di Simone Massi
Andrzej Zulawski a Locarno 68 con Cosmos
Andrzej Zulawski torna alla regia dopo quindici anni con...
Barbara Steele ospite del 35° Fantafestival di Roma: premio alla carriera
Barbara Steele, premio alla carriera al fantafestival di Roma,...
Joe Wright – The Lifeboat: in trattative per il film interpretato da Anne Hathaway
Anne Hathaway interpreterà la protagonista di The Lifeboat, il...
Biennale College 2015
La 4a edizione di Biennale College inizia oggi,...
Venezia 72: Alfonso Cuarón presidente della Giuria Internazionale
Alfonso Cuarón presidente di giuria di Venezia 72
C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone: la mostra
Il Museo Nazionale del Cinema apre le porta al...
Stijn Coninx racconta “Marina”: il film dedicato a Rocco Granata all’Istituto Stensen di Firenze
Stijn Coninx all'istituto Stensen di Firenze presenta "Marina", il...
Sogni di Gloria di John Snellinberg sbarca in Cina
Sogni di Gloria esce in DVD, viene distribuito in...
Ore 12 di Toni D’Angelo al Festival del Film di Roma
Ore 12 il corto di Toni D'angelo al Festival...
Largo Baracche di Gaetano di Vaio al Festival del Film di Roma
Gaetano di Vaio sarà presente al Festival del Film...
Mario Martone presenta il Giovane Favoloso a Firenze
Il Giovane Favoloso, il film di Mario Martone alla...
Jalil Lespert dirige alcuni episodi della serie “Versailles”
Jalil Lespert coinvolto nel serial televisivo "Versailles" per il...
Martin Kemp in Age of Kill di Neil Jones e Tom Hardy nella parte dei fratelli Krays
Matin Kemp, l'ex Spandau Ballet che interpretò uno dei...
Climb to conquer di Peter Shelton diventa un film prodotto da Robert Redford
La decima divisione montana nata negli states durante la...
David Grieco – La Macchinazione: Pasolini interpretato da Massimo Ranieri
Cominciano le riprese del film di David Grieco dedicato...
Roman Polanski girerà “An officer and a Spy” in Polonia
Roman Polanski girerà un film sull'Affare Dreyfus in Polonia,...
David Cronenberg – The Nest: il nuovo cortometraggio su youtube
The Nest è il nuovo cortometraggio di David Cronenberg...
Sam Raimi produce e forse dirige un film sulle truppe americane in Afghanistan
Sam Raimi sarà produttore e supervisore alla sceneggiatura per...
Eli Wallach: un ricordo
Eli Wallach ci lascia all'età di 98 anni
L’Anti Defamation League contro Gary Oldman
L'anti defamation league risponde alle esternazioni anti-Semite di Gary...
Rambo V sarà la personale versione di “Non è un paese per vecchi” diretta da Stallone
Stallone scrive la sceneggiatura e dirige il quinto capitolo...
Mick Jagger co-produce il Nuovo Scorsese per HBO
Nuovo pilot televisivo per Martin Scorsese, storia di sesso...
John Turturro vuol dirigere uno spinoff del Grande Lebowski
John Turturro vuol dirigere un film su Jesus Quintana
Hail Caesar è il nuovo film dei Fratelli Coen
Channing Tatum, Ralph Fiennes e Tilda Swinton
Kore-eda Hirokazu – Kamakura Diary è il nuovo film
Kore-eda Hirokazu adatta per lo schermo un noto manga...
Wong Kar-wai: il nuovo film è un adattamento da Ferrymen di Zhang Jiajia
Nuovi dettagli sul prossimo film di Wong Kar-wai, un...
Mai così vicini di Rob Reiner esce il 10 luglio
Il nuovo film di Rob Reiner con Michael Douglas...
Alexandre Desplat è il presidente della Giuria di Venezia 71
È la prima volta che un compositore presiede la...
Michael Haneke: il nuovo film si intitola Flashmob
Slittano le riprese di Flashmob, il nuovo film di...
Aaron Sorkin scrive l’adattamento del nuovo romanzo di Michael Lewis
Aaron Sorkin torna a scrivere una sceneggiatura da un...
Tutte le storie di Piera di Peter Marcias
Presentato con successo allo scorso festival di Torino, arriva...
James Cameron: Avatar si fa in quattro
James Cameron si fa aiutare da quattro sceneggiatori e...
Venezia 71: Alice Rohrwacher è il presidente della Giuria del Premio Venezia Opera Prima
È Alice Rohrwacher il presidente della Giuria del Premio...
Steven Spielberg: ecco i due nuovi film
Due nuovi film per Steven Spielberg, un thriller ambientato...
David Lynch ospite d’onore al Lucca Film Festival 2014
David Lynch è l'ospite d'onore della decima edizione del...
Bence Fliegauf – la video intervista: noise and vision
Video Intervista esclusiva a Bence Fliegauf; realizzata da Michele...
Quadrophenia il film di Franc Roddam con la musica degli Who di nuovo in sala
Torna in sala il prossimo autunno a 35 anni...
Cannes a Firenze: i film dell’edizione 67 nel capoluogo toscano
Arrivano anche a Firenze i film del Festival di...
O Primeiro Verão di Adriano Mendes: la recensione
Bell'esordio nel lungometraggio per il portoghese Adriano Mendes
Cinemambiente 17, 31 maggio – 5 giugno 2014
Al via la diciassettesima edizione di Cinemambiente
In ordine di sparizione di Hans Petter Moland: la recensione
Pasticcio raffreddatissimo di Hans Petter Moland, tra grottesco e...
Resistenza naturale di Jonathan Nossiter: la recensione
Dopo il successo di critica e di pubblico di...
Cannes 2014, tutti i premi della 67ma edizione
Ecco tutti i premi assegnati dalla giuria internazionale presieduta...
Maps to the stars di David Cronenberg: il genoma delle stelle
A pochi giorni di distanza dall'anteprima a Cannes 2014,...
Leviathan di Andrey Zvyagintsev a Cannes 2014: il ministro della cultura Russo Vladimir Medinsky e le censure di Putin
Il film di Andrey Zvyagintsev a Cannes 2014
Kn Loach a Cannes con Jimmy’s Hall: non dobbiamo dimenticare la ferocia della Chiesa
Ken Loach porta a Cannes la storia di Jimmy...
Mommy di Xavier Dolan: l’incontro con l’autore e il cast
Il Quebechiano Xavier Dolan in concorso a Cannes 2014...
Jean Luc Godard: Lettera in movimento per Gilles JACOB and Thierry FREMAUX – Cannes 2014
La video lettera di Jean Luc Godard per il...
The Search di Michel Hazanavicius a Cannes 2014: l’incontro con il cast e gli attori
Presentato a Cannes 2014 il nuovo film dell'autore di...
Sogni Di Gloria: fa il botto l’ultimo film con Carlo Monni e la colonna sonora dei Calibro 35
"Sogni di Gloria" del collettivo John Snellinberg fa il...
Marion Cotillard: Vorrei interpretare un uomo – Deux jours, une nuit dei Dardenne a Cannes 2014
Marion Cotillard a Cannes 2014 in concorso con il...
Enrico Ghezzi su Maps to the stars: non ho mai visto un film come questo
Enrico Ghezzi alla conferenza stampa di Maps to the...
Maps to the stars di David Cronenberg a Cannes 2014: ho sempre realizzato commedie
Maps to the stars a Cannes, il nuovo film...
Maps to the stars di David Cronenberg: la galleria fotografica
Presentato a Cannes 2014 l'ultimo attesissimo film di David...
Foxcatcher di Bennet Miller a Cannes 2014: l’incontro con l’autore e il cast
A Cannes 2014 il nuovo film di Bennet Miller...
Le Meraviglie di Alice Rohrwacher a Cannes 2014: l’incontro con l’autrice e il cast
Secondo lungometraggio per Alice Rohrwacher a tre anni di...
The Homesman di Tommy Lee Jones a Cannes 2014: non mi interessano gli stereotipi
Tommy Lee Jones presenta in concorso a Cannes 2014...
Turist (Force Majeure) di Ruben Östlund a Cannes 2014
Ruben Östlund torna a Cannes con il suo quarto...
Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan a Cannes 2014: la conferenza stampa
Nuri Bilge Ceylan in concorso a Cannes 2014 con...
Wild Tales di Damién Szifron a Cannes 2014: il piacere di perdere il controllo
Damién Szifron a Cannes 2014 porta il suo nuovo...
Saint Laurent di Bertrand Bonello a Cannes 2014: lo stilista come un pittore
Bertrand Bonello presenta il suo Yves Saint Laurent in...
Run di Philippe Lacôte a Cannes 2014: cronache di guerra in Costa D’avorio
Philippe Lacôte con il nuovo film nella sezione un...
Fehér Isten – White God – di Kornél Mundruczó: God or dog? di uomini e di Cani
Il regista Ungherese di nuovo a Cannes con una...
The Go-Go-Boys: The Inside Story of Cannon Films, il documentario di Hilla Medalia a Cannes 2014
Menahem Golan and Yoram Globus nel documentario di Hilla...
how to train your dragon 2 di Dean Deblois: la conferenza stampa a Cannes 2014
how to train your dragon 2, il nuovo film...
La Chambre bleue di Mathieu Amalric nella sezione Un Certain Regard
Il nuovo film diretto da Mathieu Amalric e tratto...
Captives di Atom Egoyan a Cannes 2014: siamo tutti coinvolti
Captives di Atom Egoyan, in concorso a Cannes 2014,...
Twin peaks in Blu-Ray: 90 minuti nuovi e inediti
Tutto ma proprio tutto Twin Peaks in dieci...
Mr. Turner di Mike Leigh a Cannes 2014: ho lavorato senza script, come sempre
Mike Leigh e TImothy Spall raccontano Mr. Turner, il...
Nicole Kidman su Grace di Monaco: ho cercato di rendere la sua essenza
Nicole Kidman in conferenza stampa a Cannes per la...
Per un pugno di Dollari di Sergio Leone chiude Cannes 2014: presenta Quentin Tarantino
Copia restaurata dalla Cineteca di Bologna del capolavoro di...
The German doctor – Wakolda di Lucia Puenzo: la recensione
Tratto da un suo romanzo, The German Doctor è...
Devil’s Knot – Fino a prova contraria di Atom Egoyan: la recensione
Ispirato ai fatti dei tre di West Memphis, il...
The English Teacher di Craig Zisk: la recensione
Craig Zisk alla sua opera prima ci racconta la...
Sexy Shop, tra assurdità e verità: l’intervista a Maria Erica Pacileo, Fernando Maraghini e Andrea Chimenti
Crisi generazionale ed economica, amicizia, amori finiti e falliti,...
La rassegna di Cinema Giapponese diventa Wa! Japan Film Festival
La rassegna di cinema giapponese a Firenze cambia nome...
Dell’arte della guerra di Luca Bellino e Silvia Luzi: la recensione
La testimonianza dei protagonisti di un episodio che ha...
The Imposter di Bart Layton al Cinema Lumiere di Bologna
L’opera prima di Bart Layton è diventata un fenomeno...
Locke di Steven Knight: la recensione
Tom Hardy nel nuovo film di Steven Knight in...
Cannes 2014, tutti i film
La confermata presenza di grandi nomi e grandi opere...
Miss Zombie di Sabu: la recensione
Sorprendente ritorno alla regia di Hiroyuki Tanaka aka Sabu...
Hiroshima mon amour di Alain Resnais di nuovo in sala: la recensione
Dal 28 aprile prossimo, grazie al restauro della Cineteca...
Amor fou di Jessica Hausner
Nuovo film per la regista Jessica Hausner; Amor fou...
Deux jours une nuit di Luc e Jean-Pierre Dardenne
Nuovo film per i fratelli Dardenne con Marion Cotillard...
Adieu au Langage di Jean Luc Godard
Nuovo film per Jean-luc Godard; Adieu au Langage è...
Futatsume no Mado (Still the water) di Naomi Kawase
Nuovo film per la regista giapponese Naomi Kawase ambientato...
Captives di Atom Egoyan
Nuovo film di Atom Egoyan intitolato "captives"
Clouds of Sils Maria di Olivier Assayas
Clouds of Sils Maria, il nuovo film di Olivier...
I Ponti di Sarajevo: la trentino film commission a Cannes 2014
La Trentino Film Commission sarà presente al prossimo festival...
Torino Gay & Lesbian Film Festival 29 – L’altro festival
Si svolgerà dal 30 aprile al 6 maggio presso...
Lech Majewski- “Onirica” raccontato dal suo autore
"Onirica" è il nuovo film di Lech Majevski...
Alla ricerca di Vivian Maier di John Maloof e Charlie Siskel in Anteprima a Firenze
Vivian Maier una delle più grandi e misconosciute fotografe...
In solitario, vinci 4 corsi Vela con il DVD di Christophe Offenstein
Esce il DVD di "in Solitario" e Lucky red...
Oculus di Mike Flanagan: la recensione
L’immagine allo specchio e l’immagine video: occhio soggettivo e...
Sogni di Gloria del collettivo John Snellinberg vince il WFIFF di Houston
Il nuovo film del collettivo John Snellinberg si intitola...
Fish & Cat (Mahi Va Gorbeh) di Shahram Mokri al Middle East Now 5: la recensione
Secondo lungometraggio per Shahram Mokri ecco Fish & Cat...
Omar di Hany Abu-Assad – Middle East Now 2014
Film di apertura alla quinta edizione di Middle East...
Sonia Gessner, cinquant’anni di cinema e di teatro: l’intervista
Attrice svizzera, naturalizzata milanese, con una carriera lunga oltre...
I fratelli Karamazov di Petr Zelenka: la recensione
La ricerca ontologica tra testo, teatro e cinema. La...
Lech Majewski a Firenze presenta “Onirica”
Martedi 8 Lech Majewski è ospite del cinema Odeon...
Father and son di Kore-eda Hirokazu: la recensione
Dopo il gran premio della giuria a Cannes 2013,...
Fifi Howls From Happiness il film di Mitra Farahani al cinema Fiamma di Firenze
Il film di Mitra Farahani su Bahman Mohassess...
Persia mon amour; una mostra fotografica sulla comunità Iraniana a Firenze
Persia mon amour e la mostra fotografica di De...
Middle East Now, tutto il cinema del Medio Oriente a Firenze dal 9 al 14 Aprile
Dal 9 al 14 aprile 2014 torna a Firenze...
La luna su Torino di Davide Ferrario: la recensione
Torino e lo spazio in bilico. Il potere del...
Father and son di Hirokazu Kore-eda: l’intervista
Esce oggi 3 aprile Father and son, l'ultimo film...
In grazia di Dio di Edoardo Winspeare: la recensione
Un ritorno alle radici come soluzione alla crisi economica....
Nymphomaniac Vol 1. di Lars Von Trier: la recensione
Esce il 3 aprile il vol. 1 di Nymphomaniac,...
Ti ricordi di Me di Rolando Ravello, al cinema dal 3 Aprile
Il nuovo film di Rolando Ravello con Ambra Angiolini...
Wolverine 3 di James Mangold, a marzo 2017
Wolverine 3 è scritto da David James Kelly ...
M.Night Shyamalan: Sundowning è il nuovo thriller low-budget
Nuovo thriller a basso budget per M.Night Shyamalan
Maraviglioso Boccaccio: Paolo e Vittorio Taviani tra storia e presente
Si intitolerà Maraviglioso Boccaccio il nuovo film dei fratelli...
Il nome del figlio è il nuovo film di Francesca Archibugi
Si intitolerà Il nome del figlio il nuovo film...
Felice chi è diverso di Gianni Amelio: la recensione
Felice chi è diverso è il documentario di Gianni...
Tir di Alberto Fasulo: la recensione
La vita sulla strada. La storia di un camionista,...
Il violinista del diavolo di Bernard Rose: la recensione
David Garrett mette in scena momenti della vita di...
Berlinale 64: tutti i premi della giuria internazionale
Ecco tutti i premi della Berlinale 64 inclusi quelli...
Tango Libre di Frédéric Fonteyne: la recensione
Esce in italia Tango Libre, il film di Frédéric...
Processo alla Nazione. Giuseppe Fava trent’anni dopo
Febbraio-Marzo 2014, Bologna Omaggio collettivo e itinerante tra cinema,...
View Award 2014: aperte le iscrizioni per il concorso d’animazione
Aperte le iscrizioni per View Award, concorso per animazioni...
El lugar de las fresas – il luogo delle fragole; il documentario di Maite Vitoria Daneris al cinema Massimo di Torino
Dopo il grande successo al Festival di Torino, torna...
Oscar 2014, ecco tutte le nominations
Eccole tutte le nomination per l'Oscar 2014
Nebraska, il nuovo film Alexander Payne raccontato dall’autore e dal cast
Nebraska di Alexander Payne esce il 16 gennaio in...
I migliori film del 2013 per i lettori di indie-eye: il vincitore del contest
Ecco la lista dei migliori film del 2013 per...
Kevin Smith contro Gesù: Helena Handbag potrebbe essere il suo prossimo film
L'umanità è nelle mani di un gigantesco, estatico Gesù,...
Non Buttiamoci giù, il nuovo film di Pascal Chaumeil a Berlino 64
In anteprima mondiale a Berlino il nuovo film di...
Forum Expanded numero 9: a Berlino 64 attenzione specifica ai medio metraggi
Forum Expanded nona edizione; la Berlinale pone attenzione ai...
Berlinale 64, Perspektive Deutsches Kino, i primi film selezionati
In dettaglio i primi film selezionati nella sezione Perspektive...
Berlinale 64, i primi sette film della selezione ufficiale
Ecco i primi sette film della selezione ufficiale a...
American Hustle – L’apparenza inganna di David O’Russell: in anteprima nazionale a Firenze
Al cinema Flora di Firenze l'anteprima di American Hustle,...
Risate di gioia di Mario Monicelli: in un’Italia dove non c’era molto da ridere
Torna nelle sale Risate di Gioia di Mario Monicelli...
12 anni schiavo di Steve McQueen, la recensione in anteprima
12 anni schiavo esce in italia il 20 Febbraio,...
Open Up to Me (Kerron sinulle kaiken ) di Simo Halinen apre “Una Finestra sul Nord”: la recensione
Open Up to me aprirà la quinta Edizione di...
Yumen di J.P. Sniadecki, Huang Xiang, Xu Ruotao al Festival dei Popoli 54
È la cina spettrale del balzo in avanti quella...
To be or not to be di Ernst Lubitsch: Esce il DVD con un film inedito tra gli extra, L’allegra prigione
“L’allegra prigione” il film inedito del maestro Ernst Lubitsch...
Alessandro Benvenuti si mobilita: Salviamo il Cinema di Castello!
Alessandro Benvenuti sostiene il Cinema Di Castello a Firenze...
Bergamo FIlm Meeting 32, la retrospettiva è dedicata a Dirk Bogarde
È dedicata a Dirk Bogarde la retrospettiva del 32mo...
Nymphomaniac di Lars Von Trier: il trailer e i messaggi subliminali
Ecco le still subliminali del trailer ufficiale di Nymphomaniac,...
La moglie del poliziotto di Philip Gröning: anteprima allo Stensen contro il Femminicidio
Anteprima Nazionale de "la moglie del poliziotto" di ...
Venere in pelliccia di Roman Polanski: Von Sacher-Masoch, Euripide e Polanski
Thomas e Vanda,un regista ed un'attricetta di teatro, in...
A Firenze i Cinema muoiono: salva il cinema di Castello
Mentre Berlino celebra le sue sale cinematografiche storiche con...
The Canyons di Paul Schrader: Questo Smartphone ti ucciderà
Il cinema di cui si parla in The Canyons...
Hal Hartley, per Ned Rifle chiede il sostegno su Kickstarter
Ned Rifle è il terzo film della trilogia di...
Natalie Portman debutta come regista ?
Tra i progetti dell'attrice-produttrice americana un film come regista
Isao Takahata; ecco il trailer di Kaguya-hime no monogatari
Il nuovo film di Isao Takahata dopo numerosi ritardi...
The Monuments Men di George Clooney a Berlino 64
The Monuments Men di George Clooney sarà presentato in...
Wes Anderson, il suo The Grand Budapest Hotel apre Berlino 64
Wes Anderson apre la 64ma mostra internazionale del Cinema...
Carte Blanche, l’iniziativa del Festival di Locarno quest’anno è per il Brasile
Carte Blanche, iniziativa del festival di locarno per incentivare...
L’armata delle tenebre 2, il ritorno di Bruce Campbell nei panni di Ash
Raimi sta lavorando ad Army of Darkness 2 da...
I walk with the dead, l’horror al femminile di Nicolas Winding Refn
Nicolas Winding Refn non è misogino; i dettagli sul...
Queen of the Desert, novità sul nuovo film di Werner Herzog
Queen of the Desert: nel nuovo film di Herzog...
Patricia Rozema dirige Into the forest, cupo romanzo di Jean Hegland
Patricia Rozema dirige Into the forest, dal romanzo apocalittico...
Leonardo DiCaprio produrrà Blood on the snow, il film dal prossimo romanzo di Jo Nesbø
Il prossimo romanzo di Jo Nesbø sarà anche un...
Tim Burton, Beetlejuice 2 sarà lui a dirigerlo
Tim Burton realizzerà il sequel di Beetlejuice per la...
Claude Lanzmann: la premiere del nuovo film a Novembre all’Arsenal di Berlino
The Last of the Unjust, Lanzmann a Berlino presenta...
Kim Jee-Woon e la terza dimensione senza occhiali: Screen X
Presentato al recente Busan International Film Festival, Screen X...
The Lost City, l’Atlantide di Jonas Cuarón
Atlantide secondo Jonas Cuarón
The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, ecco il trailer
Ecco il trailer di The Grand Budapest Hotel di...
Amanda Seyfried e Russell Crowe in Fathers and Daughters di Muccino
Fathers an Daughters, nuovo film americano per Gabriele Muccino...
Cattive compagnie: la rassegna del Glue a Firenze
Al Glue Alternative Concept Space nove film per portarti...
Harry Selick e la versione live action di “in una notte buia e spaventosa”
Dopo aver abbandonato l’idea di portare sullo schermo The...
Toccami con lo schermo: la Disney inventa l’immagine tattile
La Disney ha diffuso un video dimostrativo che racconta...
Last Vegas di Jon Turteltaub apre il 31° Torino Film Festival
Last Vegas il film diretto da Jon Turteltaub e...
Matthew Johnson il regista di The Dirties adatta Encyclopedia Brown di Donald J. Sobol
Matthew Johnson autore del piccolo cult The Dirties, accetta...
Michael Winterbottom gira in Toscana The Face of an Angel
Al via in Toscana le riprese del film di...
Torino Film Festival, tutti i prezzi
Si avvicina l'apertura del TFF e come ogni anno,...
La Paura di Leonardo di Costanzo: ciak, si gira in Trentino
Iniziate oggi le riprese del secondo film di Leonardo...
Tulpa, il DVD per CG e l’ingresso nel mercato Statunitense
Il film di Federico Zampaglione ha fatto bingo; il...
The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, il teaser poster
Ecco il primo poster per il nuovo film di...
The Double, i poster del film di Richard Ayoade
Ispirato al doppio dostoievskiano, ecco i poster del nuovo...
CPH:DOX: Il Festival del documentario di Copenhagen svela il programma
11ma edizione per CPH:DOX dal 7 al 17 novembre...
Festival internazionale del film di Roma: i film in competizione
Ecco la line-up del festival di Roma per quanto...
Pedro Almodóvar contro Cristobal Montoro: il cinema produce economia e benessere culturale
Pedro Almodóvar protesta contro i tagli operati dal governo...
Cameron Crowe rimette mano a Deep Tiki, una commedia ambientata nelle Hawaii
Cameron Crowe rimette mano al suo vecchio progetto "Deep...
Danny Boyle e gli Eroi di Telemark
Danny Boyle sarà il produttore esecutivo di una mini...
The Little House, il nuovo film di Yoji Yamada
Il nuovo film di Yoji Yamada è tratto da...
Kevin Smith, da Clerks 3 a Tusk: un nuovo film Horror per il regista americano
Le rivelazioni di Kevin Smith al Comic-on di New...
Her di Spike Jonze: Scarlett Johansson non ha un corpo
Nel nuovo film di Spike Jonze che ha appena...
Michael Bay potrebbe dirigere un film di guerra: Sabotage
Tra i mille progetti di Michael Bay anche un...
Old Boy di Spike Lee: vent’anni di storia americana
La versione di Old Boy diretta dal cineasta afro-americano...
Quentin Tarantino: i miei 10 film preferiti del 2013
Ecco la top ten dei dieci film preferiti da...
The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese pronto per gli oscar
Scorsese intenzionato a ultimare il suo The Wolf of...
Lars Von Trier: Nymphomaniac, i poster orgasmici con tutti gli attori
Ecco i 14 poster orgasmici per promuovere Nymphomaniac, il...
Vampire Academy: Fanno schifo a scuola
Vampire academy è il nuovo film di Mark Water...
Jamie Foxx nel Martin Luther King diretto da Oliver Stone?
La Dreamworks lavora dal 2009 al progetto di un...
Harrison Ford non sarà Han Solo in Star Wars 7
Harrison Ford, parte del nuovo progetto di J.J. Abrams...
Festival Internazionale di Helsinki 2013: Love & Anarchy, 26ma edizione
il 26mo Helsinki international Film Festival, Love & Anarchy...
Film Festival Turco a Roma a fine Settembre
Il Film Festival Turco di Roma dal 26 settembre
Chroma: giornata di studi sull’immagine a colori tra cinema e media
Un convegno di studi sul colore a Firenze, Chroma
31° Torino Film Festival , chiusura delle iscrizioni
La deadline per iscriversi al TFF è il 13...
Zoran il mio nipote scemo, premio del pubblico alla settimana della critica
Il Premio del Pubblico RaroVideo per il miglior film...
Sion Sono, Why Don’t you play in hell? Giovedi 29 a Venezia 70
Sion Sono torna a Venezia con il suo nuovo...
Andrzej Wajda: Premio Persol 2013
Il premio persol 2013 di Venezia 70 va al...
A lady in paris a ottobre il Blu Ray
Esce a ottobre il Blu Ray disc di A...
In Another Country di Hong Sang-soo , dal 22 agosto nelle sale italiane
Reduce dal Festival di Locarno con il suo Our...
Workshop di regia e direzione degli attori con Scandar Copti
L'occasione è di quelle ghiotte, un workshop di due...
Shuiyin Jie – Trap Street è il film a sorpresa della 28ma settimana della critica
La 28. Settimana Internazionale della Critica annuncia il settimo...
Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013, a Ettore Scola
Premoo Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013 della mostra...
Locarno 66 in pillole: Tonnerre di Guillaume Brac
Tonnerre di Guillaume Brac, in concorso a Locarno 66
Locarno 66 in Pillole: Historia de La Meva Mort di Albert Serra
Sesto film per il catalano Albert Serra in concorso...
Locarno 66 in pillole: Short Term 12 di Denis Cretton
Short Term 12, è il film di Denis Cretton...
Locarno 66 in pillole: U Ri Sunhi di Sangsoo Hong
U Ri Sunhi nuovo film per il coreano Sangsoo...
Drift, la storia del surf australiano nelle sale da oggi
Drift dell'australiano Morgan O’Neill esce oggi 8 agosto nelle...
Venezia 70, tutti i film di Venezia Classici
Venezia 70, tutti i film di Venezia Classici
Venezia 70, tutti i film fuori concorso
Venezia 70, tutti i film fuori concorso
Venezia 70, tutti i film della sezione Orizzonti
Venezia 70, tutti i film della sezione Orizzonti
Amarcort, cortometraggi in spiaggia
Venerdì 19 luglio alle 21.15 torna Amarcort in Spiaggia:...
Claudia Cardinale a Venezia 70
Sarà Claudia Cardinale la testimonial di Venezia Classici, la...
Lattinoir, primo conrtometraggio per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio
Sarà presentato al Giffoni Film Festival - il più...
Terry Gilliam, Brazil in piazza ss. Annunziata
Dopo aver ricevuto il Premio Fiesole ai Maestri del...
Da Sodoma a Hollywood: la ventottesima edizione del Torino GLBT Film Festival.
ventottesima edizione del Torino GLBT Film Festival, tutti i...
Indie-eye, Quarto premio al prestigioso eContent Award 2012, premio per i migliori contenuti digitali
Indie-eye network a distanza di cinque anni vince uno...

Jed Kurzel è uno degli autori di musica per il cinema più stimolanti del momento. La sua musica nasce dal sound design e si trasforma in esperienza viscerale, come dimostra il suo lavoro per la colonna sonora di Babadook. Alla vigilia della presentazione cannense dell'ultimo film di Kornél Mundruczó, per il quale ha curato le musiche, lo abbiamo intervistato in occasione dell'uscita nelle sale di Alien Covenant di Ridley Scott e abbiamo scoperto qualcosa in più sul metodo e sull'arte di questo originalissimo autore 

Di

Jed Kurzel è ormai qualcosa di più di un autore “emergente”. A conferma di questo, i progetti in cui è stato coinvolto a partire dal suo primo lavoro, Snowtown Murders, produzione australiana diretta dal fratello Justin. Nato e cresciuto nel sud dell’Australia, Jed ha alle spalle una carriera musicale che per scelte e retroterra lo assimila a certi nuovi autori di musica per il cinema, come Trent Reznor, Geoff Barrow, Johnny Greenwood. Dopo l’esperienza blues-rock condivisa insieme a Anthony Johnsen nota come “The Mess Hall” e alcune sperimentazioni fatte per la televisione, si avvicina al mondo della musica per il cinema grazie al fratello, così da cominciare a lavorare tra Australia, Canada e Nuova Zelanda, collezionando una serie di colonne sonore oscure e non convenzionali. Emerge tra queste quella fatta per il debutto di Jennifer Kent, Babadook, dove si inventa uno spazio sonoro acusmatico tra realtà e sogno, davvero suggestivo. Il primo lavoro americano arriva con Macbeth, film ancora una volta diretto dal fratello Justin Kurzel, per il quale cura anche le musiche di Assassin’s Creed.
Per Alien Covenant sostituisce un veterano come Harry Gregson-Williams quando il film è in fase di montaggio. Il suo ultimo lavoro è per Jupiters Moon, il nuovo film del regista ungherese Kornél Mundruczó, in concorso a Cannes in questi giorni.
In questa lunga conversazione con Jed Kurzel, oltre a parlare della sua musica e del suo metodo in generale, abbiamo approfondito il lavoro svolto per Ridley Scott durante la post-produzione di Alien Covenant, e abbiamo scoperto alcune cose sull’arte di un compositore tra i più intelligenti e originali del momento, a metà tra sound design e costruzione melodica.

Prima di tutto volevo congratularmi con te per la colonna sonora di Alien Covenant, è un lavoro molto bello e “spaventoso”, davvero subdolo e penetrante. Ma mi piacerebbe intanto fare un passo indietro e parlare dei tuoi esordi con “The Snowtown Murders”, un lavoro completamente diverso dalla tradizione hollywoodiana anche contemporanea per l’utilizzo che si fa degli strumenti elettronici ed elettrici. Introduce un nuovo linguaggio a mio avviso. La domanda è: Come hai lavorato in quel caso e quanto ha influenzato il tuo lavoro futuro fino ad Alien Covenant?

Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda la tua domanda, ho inseguito per anni il concetto e le idee che stavano dietro la musica scritta per The Snowtown Murders. Non avevo idee pre-concette di come avrebbe dovuto suonare una colonna sonora. Ho solamente realizzato la musica che sentivo adatta per il film. Ricordo una sensazione di disagio molto forte durante la composizione, perché non stavo utilizzando alcun riferimento né ispirazione specifica. C’è stata totale purezza durante l’intero processo.

In quel periodo quali erano i compositori più importanti per te? Ho come la sensazione che tu abbia ascoltato molto più Krautrock e le colonne sonore composte dai Tangerine Dream invece di quelle sviluppate dai compositori tradizionali

Adoro il Krautrock ma non c’è un’influenza diretta di quella musica sulla colonna sonora di The Snowtown Murders. Sono cresciuto molto vicino ai luoghi degli eventi narrati; quando Justin (n.d.a. il fratello di Jed, regista del film) stava girando, ho visitato il set, non tornavo nella zona da molto tempo e passarci nuovamente tentando di riconnettere storia e memoria è stata un’influenza sufficiente. Sin dall’inizio abbiamo deciso di non riferirci a niente ma di reagire alle sollecitazioni del materiale. Il paesaggio è diventato una parte davvero importante per influenzare il risultato della musica.

In relazione ad altri compositori contemporanei che provengono da un background differente da quello tradizionale come Trent Reznor e Atticus Ross, ma anche Johnny Greenwood, Geoff Barrow, Jóhann Jóhannsson; ti senti vicino a loro in qualche modo?

Credo di si. Sono dell’avviso che i musicisti da te citati abbiano in comune il fatto di aver costruito una relazione stretta con i registi con cui hanno collaborato, alla ricerca di qualcosa di unico, senza la paura di affrontare un diverso approccio rispetto alla tradizione. La cosa fresca e assolutamente nuova è che questi compositori sono già artisti affermati; non hanno cercato di impressionare qualcuno per farsi una carriera nel settore o per mettere un piede nell’ambiente. Hanno solamente fatto ciò che era naturale per loro

Credi che le strategie di ingegneria del suono stiano cambiando i metodi compositivi nell’industria della musica per il cinema?

Non completamente, credo sia più una questione legata all’evoluzione dell’ambito compositivo, in questo senso la tecnologia ha sicuramente cambiato una parte importante, ma alla fine dei conti dipende sempre dalla persona che utilizza questi strumenti. Probabilmente ci sarà presto un cambiamento anche in tal senso, ma alla fine, buon materiale e buona musica è semplicemente una cosa senza tempo.

Sono d’accordo, io pensavo più che altro alla tua relazione con alcune strategie sperimentali anche in termini di scrittura, per esempio gli accordi di piano in “Son of a Gun” ma anche il fatto di aver sperimentato con i rumori in presa diretta, utilizzando la voce di tua figlia e mettendola in loop per la colonna sonora di Babadook. Tutto questo mi sembra che avvicini il tuo lavoro a quello di un sound designer che lavora con lo spazio, la psiche e anche i sentimenti, come uno scultore. Che ne pensi?

Per Babadook in particolare, il processo è stato simile alla scultura dei suoni da cui in seguito sono emerse le melodie. Ad un certo livello anche Snowton ha un approccio simile. Mi piace scrivere e se poi mi è possibile, ascoltare il tutto dall’esterno, in particolare di notte, per capire come reagisce l’ambiente stesso. Dipende ovviamente dal film, per Babadook non potevamo fare diversamente ed è stato l’approccio giusto. Con la Kent ho parlato a lungo della colonna sonora e il sound design è in qualche modo emerso da parte di entrambi nelle nostre conversazioni. Per altri film, come per esempio “Slow West”, quello che è venuto fuori da questa prassi è puramente melodico.

Come hai incontrato Ridley Scott per la colonna sonora di Alien Covenant?

Sono stato messo sotto contratto dal suo staff mentre era nella fase di montaggio del film. Ci siamo incontrati e abbiamo guardato il film insieme (n.d.a. originariamente la colonna sonora era stata assegnata a Henry Gregson-Williams che ha abbandonato la produzione per forti divergenze con Scott). Abbiamo discusso su un certo tipo di approccio e strada che la colonna sonora avrebbe dovuto imboccare

E come avete discusso e lavorato?

Ridley è un artista molto istintivo. Realizza un’idea in modo molto veloce se crede che ci sia qualcosa di interessante. È incredibilmente incoraggiante lavorare con lui e non gli frega davvero un cazzo di ciò che le persone pensano. Ho lavorato in sala di montaggio con lui e Pietro Scalia, il montatore, per alcuni giorni a settimana e abbiamo provato alcuni frammenti musicali cercando di capire perché alcuni funzionavano e altri no. Nessuno di loro era impaurito dal fatto di dover provare la musica su sequenze differenti, oppure dall’eventualità di doverle rimontare se ero dell’idea che la musica avrebbe in qualche modo funzionato meglio. Ovviamente la loro grande esperienza nell’articolare idee era una risorsa fondamentale anche perché si tratta proprio di un’arte in se stessa, messa in relazione con la musica per il cinema.

Il metodo di scrittura per le musiche di Alien Covenant quindi quale è stato, proprio in relazione alle immagini e alla sceneggiatura?

Mi piace sempre aver la possibilità di vedere le immagini del film prima ancora dell’inizio del montaggio; mi consente di acquisire un’idea più precisa del tono generale. Mi sono aggiunto allo staff di Alien Covenant in un tempo successivo, in questo senso il montaggio era già solidamente strutturato. Gli aspetti a cui mi sono maggiormente connesso erano i due differenti mondi in gioco; lo spazio e il nuovo pianeta. Ero davvero eccitato all’idea di poter utilizzare alcuni frammenti dalle melodie originali scritte da Jerry Goldsmith per la colonna sonora del 1979, come strategia per attrarre il pubblico in una falsa zona di sicurezza. Come per dire: “Adesso sei in un film di Ridley Scott”, ma sempre con qualcosa di totalmente disturbante che scorre sottopelle, un senso di terrore crescente. Nel fare questo è stato possibile far reagire i due mondi insieme fino a quanto uno non prendesse il sopravvento sull’altro per assumere i tratti di un’imminente minaccia esterna o il volto dell’orrore in corso. 

Riguardo a quello che dici sui frammenti di Goldsmith utilizzati, in che modo li hai trattati, sia da un punto di vista tecnico, ma anche da una prospettiva creativa?

In un certo senso ti ho già risposto e la prassi si riferisce alla scelta di usare il tema di Goldsmith nel primo terzo del film per attrarre il pubblico dentro il contesto. In realtà c’è molto meno Goldsmith di quello che sembra, quando viene riprodotto è sempre corrotto da un suono estraneo o da un’ entità che appare in forma piena solo dal momento in cui l’equipaggio sbarca sul nuovo pianeta. In questo modo restituisce l’idea che tutti siano maledetti fin dall’inizio del film.

Questa tensione di cui parli e che definirei abietta, suppongo sia realizzata con percussioni e campionamenti elettronici, un procedimento che sembra minare dall’interno la sezione designata per gli archi, è così?

Le percussioni sono per lo più ottenute proprio con gli archi, questo perché volevo evitare l’utilizzo dei tamburi, i più grandi sono faticosissimi e pesanti dopo un po’ anche perché con questo genere di film rappresentano la porta attraverso cui commentare le scene d’azione. Sentire una sezione d’archi che si infrange all’unisono in una stanza è davvero stupefacente e per me suonava come un’intera armata che spezza le ossa dell’Alieno.

La parte centrale della colonna sonora è come un mostruoso battito cardiaco o la minaccia di un terremoto globale nel punto esatto di ebollizione. Musicalmente sembra una sorta di reinvenzione della musica per la club culture e allo stesso modo sembra denunciare una provenienza dalla musica tribale. Che cosa avevi in mente?

Ridley aveva alcune parole chiave per definire in qualche modo tutto il film. Una di queste era “Nascita”. In qualche modo sono stato attratto sin dall’inizio proprio da questo concetto. Il primo pezzo che senti arriva prima che il film cominci, mentre sullo schermo passa il logo della Scott Free. Somiglia ad un battito cardiaco con una sorta di suono respiratorio completamente compromesso. Mi sono immaginato di piazzare uno stetoscopio all’interno di una di queste uova aliene. Questa idea era un punto di partenza  molto pesante e “grave” rispetto alla direzione che eventualmente avrebbe imboccato la musica, proprio mentre si appoggia sui componenti costitutivi della struttura orchestrale all’inizio del film, nello spazio.

Alla fine della traccia numero dodici emerge un suono molto simile a quello di un digeridoo. Come mai questa connessione con la cultura dei nativi australiani per un film come Alien?

Non c’è alcuna connessione di quel tipo. L’influenza è legata al canto di gola armonico (n.d.a. una tecnica per esempio, utilizzata nella tradizione mongola)

Mi sembra comunque che il suono tenda a raggiungere un tipo di saturazione molto forte, quasi distorcente. Una tecnica disturbante ma anche straordinariamente tattile. Credi che oggi le colonne sonore, e le tue in particolare, debbano attivare altri sensi rispetto alla dimensione aurale, come per esempio l’illusione del tatto?

Non ne sono così sicuro. Sicuramente mi piacciono molto le colonne sonore che attivano sensazioni viscerali. Quelle che ho realizzato per Snowtown e Macbeth sono molto viscerali per quanto mi riguarda, ma si adattano bene solo ad un certo tipo di film. Un mio ascoltatore una volta mi ha detto che la colonna sonora di Snowtown era molto difficile da dimenticare e cancellare dopo la visione del film. Questo in un certo senso si avvicina a quello che mi descrivevi.

E per te quindi Alien Covenant è più aurale o tattile?

Credo entrambe le cose…

Una delle tracce conclusive, la numero 19, è tra le mie preferite. Un vero e proprio attacco orchestrale, pop e techno! Ci puoi dire il perché di queste scelte?

Ci è voluto un po’ di tempo per completare quel pezzo, anche perché accompagna una scena piuttosto pesante e c’era da capitalizzare tutti i frammenti precedenti e collezionare tutti i disturbanti suoni Alieni disseminati lungo il film, per poi realizzare un pezzo di musica strutturato. Gli Ottoni rimangono allusivi all’inizio del film, come se fossero un’ombra, mentre in questo pezzo diventano sostanzialmente la voce dello Xenomorfo. A volte il risultato è piuttosto distorto, ma è quello che piaceva di più a Ridley. Le percussioni sono simulate e riprodotte per lo più con gli archi. Il mio desiderio era quello di farle suonare nel modo più organico possibile, ma come in altri casi, corrotte con svariati elementi elettronici.

C’è qualcosa che ti piacerebbe raccontare riguardo l’esperienza che hai fatto con Scott per la colonna sonora di Alien Covenant; una storia, un breve aneddoto?

Il giorno in cui sono andato in Francia per incontrare Ridley, ci siamo messi a guardare il film. Lui cercava di spiegarmi qualcosa in relazione ad una scena specifica. In quel momento ha cominciato a raccontarmi qualcosa su Alien, il film del 1979. Alla fine ci siamo trovati insieme per guardarlo. Tutto ciò è successo dopo un po’, ma è stato davvero folle.

Progetti per il futuro che puoi anticiparci?

Ho finito da poco le musiche per un grande film ungherese intitolato “Jupiters Moon”, che sarà presentato in anteprima a Cannes in questi giorni (n.d.a. si tratta del nuovo film di Kornél Mundruczó presente in concorso al Festival). Vi consiglio di guardarlo quando uscirà nelle sale!


 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. È un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e new media. Produce audiovisivi