giovedì, Luglio 29, 2021

Artworks – Dischi in Vinile: la storia. #2 The Cat di Jimmy Smith, arr. Lalo Schifrin

The Cat, lo straordinario album di Jimmy Smith, arrangiato e diretto dal grande Lalo Schifrin, è un ibrido tra jazz e potenza cinematica. Nella collezione di ogni appassionato di colonne sonore, non può mancare. Ne parliamo nel nuovo numero del format video "Artworks", storia dei dischi in vinile, confrontando la prima stampa USA con la recente ristampa curata da Hachette Fascicoli, per la collana "I capolavori del Jazz in vinile"

The Cat è il disco di Jimmy Smith, arrangiato e diretto da Lalo Schifrin e pubblicato su vinile gatefold apribile Verve nel 1964.

Nella foto dell’artwork principale, uno scatto di Ken Withmore, straordinario fotografo americano che lavorava sui set dei film hollywoodiani e ha immortalato molti artisti, tra pop e jazz.

Registrato in New Jersey nello studio del mitico Rudy Van Gelder è un disco che non può mancare nella collezione degli appassionati di musica per il cinema, anche per la presenza di Lalo Schifrin che con i suoi arrangiamenti e la sua direzione orchestrale, contribuisce a creare quella tensione cinematica presente nelle colonne sonore pubblicate durante quegli anni.

In questo numero di “Artworks” parliamo delle differenze tra la prima stampa americana stereo di “The cat”, pubblicata nel 1964 e la recente ristampa, sempre su Verve, curata da Hachette Fascicoli per la collana “I Capolavori del Jazz in vinile“, adesso disponibile per l’acquisto diretto di ogni singola uscita, sul sito della casa editrice, nella sezione dedicata alla collana.

I Capolavori del Jazz in Vinile, l’e-shop su Hachette Fascicoli
Artworks, il primo numero dedicato a Lodger di David Bowie

Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

Artwork edzione Hachette Fascicoli
Qualità sonora edizione Hachette Fascicoli
Prezzo edizione Hachette Fascicoli

IN SINTESI

The Cat è l'album di Jimmy Smith arrangiato dal grande Lalo Schifrin. L'hammond B3 del grande organista con l'orchestra di uno degli autori di musica per il cinema più importanti di tutti i tempi. L'edizione presa in esame è quella pubblicata da Hachette Fascicoli, per la collana "I capolavori del Jazz in Vinile"

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertismentspot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img