lunedì, Marzo 1, 2021

Asolo Art Film Festival, Thomas Torelli è il nuovo direttore artistico.

Thomas Torelli, regista, produttore, autore e mente dietro la web tv UAM.TV è il nuovo direttore di Asolo Art Film Festival. L'arte come propellente positivo per cambiare rotta. Tutti i dettagli.

Regista, autore, produttore indipendente. Thomas Torelli da anni si dedica alla ricerca e alla divulgazione in ambito etico, ambientale e sociale. Come regista è autore di numerosi documentari distribuiti a livello globale, tra cui “Sangue e Cemento”, candidato ai Nastri D’Argento come Miglior documentario dell’anno.
“Un altro mondo” viene distribuito nel 2014 con una metodologia innovativa e rivoluzionaria, aggiudicandosi numerosi premi. Seguono “Food ReLOVution”, sull’industria alimentare della carne, “Choose Love”, sull’amore come motore fondamentale delle proprie scelte ed infine il progetto UAM.TV, web tv indipendente con già 5.000 abbonati attivi, il cui scopo è quello di diffondere gioia.

Torelli è adesso il nuovo direttore artistico di Asolo Art Film Festival, subito dopo il biennio guidato dall’artista e regista Cosimo Terlizzi.

Scelta che secondo la direzione generale di Anna Maria Sartor ha un significato ben preciso: “In questi mesi difficili in cui anche l’arte ha subito un rallentamento, AAFF ha voluto una guida che avesse una visione del mondo incentrata sulla positività e sulla possibilità di “Un altro mondo”, per citare il titolo di maggior successo di Torelli, migliore per l’uomo attraverso le espressioni dell’arte e della sua potenza catartica

Il tentativo è quello di non subire il momento, ma interpretarlo, veicolando stimoli diversi attraverso l’arte come forza creatrice che promana dal profondo di ciascun individuo. Energie sopite che consentano di esprimere una parte di noi altrimenti destinata all’oblio.

Il tema dell’edizione 2021 scelto da Torelli è: “Fai della tua vita un’opera d’arte”, ovvero la ricerca di un propellente di armonia, tra la propria vita e l’espressione creativa che la sottende.

Sono convinto – ha dichiarato Torelli – che l’arte in tutte le sue forme, e in modo particolare il cinema, sarà ancora una volta, come lo è stata nei più importanti momenti di svolta del genere umano, portatrice di quell’energia propulsiva, innovativa e positiva, fondamentale, soprattutto in questo momento storico di possibile transizione dell’uomo ad una nuova era, per il progresso etico dell’umanità. Da ormai più di dieci anni sono impegnato, assieme ai miei collaboratori più stretti, nella creazione di una nuova visione del mondo, basata sulla consapevolezza non tanto della centralità dell’uomo rispetto alla natura, ma piuttosto nella sua appartenenza ed integrazione ad essa. Sono quindi particolarmente onorato, considerandolo come parte integrante e coronamento di questa ricerca, di dirigere l’Edizione n.39 di Asolo Art Film Festival, istituzione che da sempre promuove il cinema dell’Arte e di qualità, oggi più che mai un laboratorio di grande contenuto valoriale proiettato verso il futuro dell’immagine in movimento.
Sono già al lavoro per arricchirlo di contenuti ed eventi che rafforzino il messaggio di rinascita individuale e sociale di questa nuova edizione
”.

Asolo Art Film Festival si svolgerà dal 24 al 27 giugno 2021 nel Borgo storico di Asolo.
Il bando della 39/ma edizione è attivo fino al prossimo 16 aprile. Sarà possibile iscrivere la propria opera alle selezioni 2021 e quindi partecipare ai premi in denaro del più antico festival che indaga la relazione tra Cinema e Arte. Per maggiori informazioni, leggi questo articolo su indie-eye Cinema

Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertisment

FESTIVAL

ValdarnoCinema, Paolo Minuto è il nuovo direttore

Paolo Minuto è stato nominato Direttore Artistico della 39° edizione di ValdarnoCinema Film Festival storico evento dedicato al cinema indipendente che si tiene da 39 anni nella città di San Giovanni Valdarno (Ar).

My French Film Festival, grande successo con 13 milioni di views

Lo splendido Adolescentes di Sébastien Lifshitz vince il My French Film Festival. Grande successo per l'inziativa Unifrance con più di tredicimila visualizzazioni

Bruno Bozzetto, la rassegna online della Cineteca di Milano

Preziosa collaborazione tra la Bozzetto film e la Cineteca di Milano. Da domani fino al 24 di Febbraio, una rassegna del cinema d'animazione del grande Bruno Bozzetto. Tre lungometraggi, alcuni corti e un rarissimo documentario del 1961.

ECONTENT AWARD 2015