Indie-eye – Cinema – Testata giornalistica di Cinema
Breaking News
Novaradio Città Futura & Indie-eye: Straneillusioni, il format radiofonico dedicato al cinema
Straneillusioni è il contenitore radiofonico dedicato all'informazione e alla...
Il cinema in sala a 3 euro dal 12 al 15 ottobre: #Cinemadays
Cinemadays, il cinema a sole 3 euro nelle sale...
Dark Places – Nei luoghi oscuri. Dal 22 ottobre in sala il film di Gilles Paquet-Brenner
Dark Places il nuovo thriller di Gilles Paquet-Brenner con...
Antoni Muntadas – Dérive Veneziane a Venezia 72
Dérive Veneziane è la flanerie di Antoni Muntadas installata...
Venezia 72, le tre giurie internazionali: Concorso, Orizzonti, Premio Venezia Opera prima
Tutti i membri delle tre giurie internazionali della 72....
Michael Cimino l’omaggio e il Pardo d’onore a Locarno 68
Michael Cimino, Pardo d'onore a Locarno 68
Everest di Baltasar Kormákur: il film d’apertura di Venezia 72
Everest di Baltasar Kormákur è il film d'apertura presentato...
Il manifesto della 72 Mostra di Venezia
Venezia 72 il manifesto di Simone Massi
Andrzej Zulawski a Locarno 68 con Cosmos
Andrzej Zulawski torna alla regia dopo quindici anni con...
Barbara Steele ospite del 35° Fantafestival di Roma: premio alla carriera
Barbara Steele, premio alla carriera al fantafestival di Roma,...
Joe Wright – The Lifeboat: in trattative per il film interpretato da Anne Hathaway
Anne Hathaway interpreterà la protagonista di The Lifeboat, il...
Biennale College 2015
La 4a edizione di Biennale College inizia oggi,...
Venezia 72: Alfonso Cuarón presidente della Giuria Internazionale
Alfonso Cuarón presidente di giuria di Venezia 72
C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone: la mostra
Il Museo Nazionale del Cinema apre le porta al...
Stijn Coninx racconta “Marina”: il film dedicato a Rocco Granata all’Istituto Stensen di Firenze
Stijn Coninx all'istituto Stensen di Firenze presenta "Marina", il...
Sogni di Gloria di John Snellinberg sbarca in Cina
Sogni di Gloria esce in DVD, viene distribuito in...
Ore 12 di Toni D’Angelo al Festival del Film di Roma
Ore 12 il corto di Toni D'angelo al Festival...
Largo Baracche di Gaetano di Vaio al Festival del Film di Roma
Gaetano di Vaio sarà presente al Festival del Film...
Mario Martone presenta il Giovane Favoloso a Firenze
Il Giovane Favoloso, il film di Mario Martone alla...
Jalil Lespert dirige alcuni episodi della serie “Versailles”
Jalil Lespert coinvolto nel serial televisivo "Versailles" per il...
Martin Kemp in Age of Kill di Neil Jones e Tom Hardy nella parte dei fratelli Krays
Matin Kemp, l'ex Spandau Ballet che interpretò uno dei...
Climb to conquer di Peter Shelton diventa un film prodotto da Robert Redford
La decima divisione montana nata negli states durante la...
David Grieco – La Macchinazione: Pasolini interpretato da Massimo Ranieri
Cominciano le riprese del film di David Grieco dedicato...
Roman Polanski girerà “An officer and a Spy” in Polonia
Roman Polanski girerà un film sull'Affare Dreyfus in Polonia,...
David Cronenberg – The Nest: il nuovo cortometraggio su youtube
The Nest è il nuovo cortometraggio di David Cronenberg...
Sam Raimi produce e forse dirige un film sulle truppe americane in Afghanistan
Sam Raimi sarà produttore e supervisore alla sceneggiatura per...
Eli Wallach: un ricordo
Eli Wallach ci lascia all'età di 98 anni
L’Anti Defamation League contro Gary Oldman
L'anti defamation league risponde alle esternazioni anti-Semite di Gary...
Rambo V sarà la personale versione di “Non è un paese per vecchi” diretta da Stallone
Stallone scrive la sceneggiatura e dirige il quinto capitolo...
Mick Jagger co-produce il Nuovo Scorsese per HBO
Nuovo pilot televisivo per Martin Scorsese, storia di sesso...
John Turturro vuol dirigere uno spinoff del Grande Lebowski
John Turturro vuol dirigere un film su Jesus Quintana
Hail Caesar è il nuovo film dei Fratelli Coen
Channing Tatum, Ralph Fiennes e Tilda Swinton
Kore-eda Hirokazu – Kamakura Diary è il nuovo film
Kore-eda Hirokazu adatta per lo schermo un noto manga...
Wong Kar-wai: il nuovo film è un adattamento da Ferrymen di Zhang Jiajia
Nuovi dettagli sul prossimo film di Wong Kar-wai, un...
Mai così vicini di Rob Reiner esce il 10 luglio
Il nuovo film di Rob Reiner con Michael Douglas...
Alexandre Desplat è il presidente della Giuria di Venezia 71
È la prima volta che un compositore presiede la...
Michael Haneke: il nuovo film si intitola Flashmob
Slittano le riprese di Flashmob, il nuovo film di...
Aaron Sorkin scrive l’adattamento del nuovo romanzo di Michael Lewis
Aaron Sorkin torna a scrivere una sceneggiatura da un...
Tutte le storie di Piera di Peter Marcias
Presentato con successo allo scorso festival di Torino, arriva...
James Cameron: Avatar si fa in quattro
James Cameron si fa aiutare da quattro sceneggiatori e...
Venezia 71: Alice Rohrwacher è il presidente della Giuria del Premio Venezia Opera Prima
È Alice Rohrwacher il presidente della Giuria del Premio...
Steven Spielberg: ecco i due nuovi film
Due nuovi film per Steven Spielberg, un thriller ambientato...
David Lynch ospite d’onore al Lucca Film Festival 2014
David Lynch è l'ospite d'onore della decima edizione del...
Bence Fliegauf – la video intervista: noise and vision
Video Intervista esclusiva a Bence Fliegauf; realizzata da Michele...
Quadrophenia il film di Franc Roddam con la musica degli Who di nuovo in sala
Torna in sala il prossimo autunno a 35 anni...
Cannes a Firenze: i film dell’edizione 67 nel capoluogo toscano
Arrivano anche a Firenze i film del Festival di...
O Primeiro Verão di Adriano Mendes: la recensione
Bell'esordio nel lungometraggio per il portoghese Adriano Mendes
Cinemambiente 17, 31 maggio – 5 giugno 2014
Al via la diciassettesima edizione di Cinemambiente
In ordine di sparizione di Hans Petter Moland: la recensione
Pasticcio raffreddatissimo di Hans Petter Moland, tra grottesco e...
Resistenza naturale di Jonathan Nossiter: la recensione
Dopo il successo di critica e di pubblico di...
Cannes 2014, tutti i premi della 67ma edizione
Ecco tutti i premi assegnati dalla giuria internazionale presieduta...
Maps to the stars di David Cronenberg: il genoma delle stelle
A pochi giorni di distanza dall'anteprima a Cannes 2014,...
Leviathan di Andrey Zvyagintsev a Cannes 2014: il ministro della cultura Russo Vladimir Medinsky e le censure di Putin
Il film di Andrey Zvyagintsev a Cannes 2014
Kn Loach a Cannes con Jimmy’s Hall: non dobbiamo dimenticare la ferocia della Chiesa
Ken Loach porta a Cannes la storia di Jimmy...
Mommy di Xavier Dolan: l’incontro con l’autore e il cast
Il Quebechiano Xavier Dolan in concorso a Cannes 2014...
Jean Luc Godard: Lettera in movimento per Gilles JACOB and Thierry FREMAUX – Cannes 2014
La video lettera di Jean Luc Godard per il...
The Search di Michel Hazanavicius a Cannes 2014: l’incontro con il cast e gli attori
Presentato a Cannes 2014 il nuovo film dell'autore di...
Sogni Di Gloria: fa il botto l’ultimo film con Carlo Monni e la colonna sonora dei Calibro 35
"Sogni di Gloria" del collettivo John Snellinberg fa il...
Marion Cotillard: Vorrei interpretare un uomo – Deux jours, une nuit dei Dardenne a Cannes 2014
Marion Cotillard a Cannes 2014 in concorso con il...
Enrico Ghezzi su Maps to the stars: non ho mai visto un film come questo
Enrico Ghezzi alla conferenza stampa di Maps to the...
Maps to the stars di David Cronenberg a Cannes 2014: ho sempre realizzato commedie
Maps to the stars a Cannes, il nuovo film...
Maps to the stars di David Cronenberg: la galleria fotografica
Presentato a Cannes 2014 l'ultimo attesissimo film di David...
Foxcatcher di Bennet Miller a Cannes 2014: l’incontro con l’autore e il cast
A Cannes 2014 il nuovo film di Bennet Miller...
Le Meraviglie di Alice Rohrwacher a Cannes 2014: l’incontro con l’autrice e il cast
Secondo lungometraggio per Alice Rohrwacher a tre anni di...
The Homesman di Tommy Lee Jones a Cannes 2014: non mi interessano gli stereotipi
Tommy Lee Jones presenta in concorso a Cannes 2014...
Turist (Force Majeure) di Ruben Östlund a Cannes 2014
Ruben Östlund torna a Cannes con il suo quarto...
Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan a Cannes 2014: la conferenza stampa
Nuri Bilge Ceylan in concorso a Cannes 2014 con...
Wild Tales di Damién Szifron a Cannes 2014: il piacere di perdere il controllo
Damién Szifron a Cannes 2014 porta il suo nuovo...
Saint Laurent di Bertrand Bonello a Cannes 2014: lo stilista come un pittore
Bertrand Bonello presenta il suo Yves Saint Laurent in...
Run di Philippe Lacôte a Cannes 2014: cronache di guerra in Costa D’avorio
Philippe Lacôte con il nuovo film nella sezione un...
Fehér Isten – White God – di Kornél Mundruczó: God or dog? di uomini e di Cani
Il regista Ungherese di nuovo a Cannes con una...
The Go-Go-Boys: The Inside Story of Cannon Films, il documentario di Hilla Medalia a Cannes 2014
Menahem Golan and Yoram Globus nel documentario di Hilla...
how to train your dragon 2 di Dean Deblois: la conferenza stampa a Cannes 2014
how to train your dragon 2, il nuovo film...
La Chambre bleue di Mathieu Amalric nella sezione Un Certain Regard
Il nuovo film diretto da Mathieu Amalric e tratto...
Captives di Atom Egoyan a Cannes 2014: siamo tutti coinvolti
Captives di Atom Egoyan, in concorso a Cannes 2014,...
Twin peaks in Blu-Ray: 90 minuti nuovi e inediti
Tutto ma proprio tutto Twin Peaks in dieci...
Mr. Turner di Mike Leigh a Cannes 2014: ho lavorato senza script, come sempre
Mike Leigh e TImothy Spall raccontano Mr. Turner, il...
Nicole Kidman su Grace di Monaco: ho cercato di rendere la sua essenza
Nicole Kidman in conferenza stampa a Cannes per la...
Per un pugno di Dollari di Sergio Leone chiude Cannes 2014: presenta Quentin Tarantino
Copia restaurata dalla Cineteca di Bologna del capolavoro di...
The German doctor – Wakolda di Lucia Puenzo: la recensione
Tratto da un suo romanzo, The German Doctor è...
Devil’s Knot – Fino a prova contraria di Atom Egoyan: la recensione
Ispirato ai fatti dei tre di West Memphis, il...
The English Teacher di Craig Zisk: la recensione
Craig Zisk alla sua opera prima ci racconta la...
Sexy Shop, tra assurdità e verità: l’intervista a Maria Erica Pacileo, Fernando Maraghini e Andrea Chimenti
Crisi generazionale ed economica, amicizia, amori finiti e falliti,...
La rassegna di Cinema Giapponese diventa Wa! Japan Film Festival
La rassegna di cinema giapponese a Firenze cambia nome...
Dell’arte della guerra di Luca Bellino e Silvia Luzi: la recensione
La testimonianza dei protagonisti di un episodio che ha...
The Imposter di Bart Layton al Cinema Lumiere di Bologna
L’opera prima di Bart Layton è diventata un fenomeno...
Locke di Steven Knight: la recensione
Tom Hardy nel nuovo film di Steven Knight in...
Cannes 2014, tutti i film
La confermata presenza di grandi nomi e grandi opere...
Miss Zombie di Sabu: la recensione
Sorprendente ritorno alla regia di Hiroyuki Tanaka aka Sabu...
Hiroshima mon amour di Alain Resnais di nuovo in sala: la recensione
Dal 28 aprile prossimo, grazie al restauro della Cineteca...
Amor fou di Jessica Hausner
Nuovo film per la regista Jessica Hausner; Amor fou...
Deux jours une nuit di Luc e Jean-Pierre Dardenne
Nuovo film per i fratelli Dardenne con Marion Cotillard...
Adieu au Langage di Jean Luc Godard
Nuovo film per Jean-luc Godard; Adieu au Langage è...
Futatsume no Mado (Still the water) di Naomi Kawase
Nuovo film per la regista giapponese Naomi Kawase ambientato...
Captives di Atom Egoyan
Nuovo film di Atom Egoyan intitolato "captives"
Clouds of Sils Maria di Olivier Assayas
Clouds of Sils Maria, il nuovo film di Olivier...
I Ponti di Sarajevo: la trentino film commission a Cannes 2014
La Trentino Film Commission sarà presente al prossimo festival...
Torino Gay & Lesbian Film Festival 29 – L’altro festival
Si svolgerà dal 30 aprile al 6 maggio presso...
Lech Majewski- “Onirica” raccontato dal suo autore
"Onirica" è il nuovo film di Lech Majevski...
Alla ricerca di Vivian Maier di John Maloof e Charlie Siskel in Anteprima a Firenze
Vivian Maier una delle più grandi e misconosciute fotografe...
In solitario, vinci 4 corsi Vela con il DVD di Christophe Offenstein
Esce il DVD di "in Solitario" e Lucky red...
Oculus di Mike Flanagan: la recensione
L’immagine allo specchio e l’immagine video: occhio soggettivo e...
Sogni di Gloria del collettivo John Snellinberg vince il WFIFF di Houston
Il nuovo film del collettivo John Snellinberg si intitola...
Fish & Cat (Mahi Va Gorbeh) di Shahram Mokri al Middle East Now 5: la recensione
Secondo lungometraggio per Shahram Mokri ecco Fish & Cat...
Omar di Hany Abu-Assad – Middle East Now 2014
Film di apertura alla quinta edizione di Middle East...
Sonia Gessner, cinquant’anni di cinema e di teatro: l’intervista
Attrice svizzera, naturalizzata milanese, con una carriera lunga oltre...
I fratelli Karamazov di Petr Zelenka: la recensione
La ricerca ontologica tra testo, teatro e cinema. La...
Lech Majewski a Firenze presenta “Onirica”
Martedi 8 Lech Majewski è ospite del cinema Odeon...
Father and son di Kore-eda Hirokazu: la recensione
Dopo il gran premio della giuria a Cannes 2013,...
Fifi Howls From Happiness il film di Mitra Farahani al cinema Fiamma di Firenze
Il film di Mitra Farahani su Bahman Mohassess...
Persia mon amour; una mostra fotografica sulla comunità Iraniana a Firenze
Persia mon amour e la mostra fotografica di De...
Middle East Now, tutto il cinema del Medio Oriente a Firenze dal 9 al 14 Aprile
Dal 9 al 14 aprile 2014 torna a Firenze...
La luna su Torino di Davide Ferrario: la recensione
Torino e lo spazio in bilico. Il potere del...
Father and son di Hirokazu Kore-eda: l’intervista
Esce oggi 3 aprile Father and son, l'ultimo film...
In grazia di Dio di Edoardo Winspeare: la recensione
Un ritorno alle radici come soluzione alla crisi economica....
Nymphomaniac Vol 1. di Lars Von Trier: la recensione
Esce il 3 aprile il vol. 1 di Nymphomaniac,...
Ti ricordi di Me di Rolando Ravello, al cinema dal 3 Aprile
Il nuovo film di Rolando Ravello con Ambra Angiolini...
Wolverine 3 di James Mangold, a marzo 2017
Wolverine 3 è scritto da David James Kelly ...
M.Night Shyamalan: Sundowning è il nuovo thriller low-budget
Nuovo thriller a basso budget per M.Night Shyamalan
Maraviglioso Boccaccio: Paolo e Vittorio Taviani tra storia e presente
Si intitolerà Maraviglioso Boccaccio il nuovo film dei fratelli...
Il nome del figlio è il nuovo film di Francesca Archibugi
Si intitolerà Il nome del figlio il nuovo film...
Felice chi è diverso di Gianni Amelio: la recensione
Felice chi è diverso è il documentario di Gianni...
Tir di Alberto Fasulo: la recensione
La vita sulla strada. La storia di un camionista,...
Il violinista del diavolo di Bernard Rose: la recensione
David Garrett mette in scena momenti della vita di...
Berlinale 64: tutti i premi della giuria internazionale
Ecco tutti i premi della Berlinale 64 inclusi quelli...
Tango Libre di Frédéric Fonteyne: la recensione
Esce in italia Tango Libre, il film di Frédéric...
Processo alla Nazione. Giuseppe Fava trent’anni dopo
Febbraio-Marzo 2014, Bologna Omaggio collettivo e itinerante tra cinema,...
View Award 2014: aperte le iscrizioni per il concorso d’animazione
Aperte le iscrizioni per View Award, concorso per animazioni...
El lugar de las fresas – il luogo delle fragole; il documentario di Maite Vitoria Daneris al cinema Massimo di Torino
Dopo il grande successo al Festival di Torino, torna...
Oscar 2014, ecco tutte le nominations
Eccole tutte le nomination per l'Oscar 2014
Nebraska, il nuovo film Alexander Payne raccontato dall’autore e dal cast
Nebraska di Alexander Payne esce il 16 gennaio in...
I migliori film del 2013 per i lettori di indie-eye: il vincitore del contest
Ecco la lista dei migliori film del 2013 per...
Kevin Smith contro Gesù: Helena Handbag potrebbe essere il suo prossimo film
L'umanità è nelle mani di un gigantesco, estatico Gesù,...
Non Buttiamoci giù, il nuovo film di Pascal Chaumeil a Berlino 64
In anteprima mondiale a Berlino il nuovo film di...
Forum Expanded numero 9: a Berlino 64 attenzione specifica ai medio metraggi
Forum Expanded nona edizione; la Berlinale pone attenzione ai...
Berlinale 64, Perspektive Deutsches Kino, i primi film selezionati
In dettaglio i primi film selezionati nella sezione Perspektive...
Berlinale 64, i primi sette film della selezione ufficiale
Ecco i primi sette film della selezione ufficiale a...
American Hustle – L’apparenza inganna di David O’Russell: in anteprima nazionale a Firenze
Al cinema Flora di Firenze l'anteprima di American Hustle,...
Risate di gioia di Mario Monicelli: in un’Italia dove non c’era molto da ridere
Torna nelle sale Risate di Gioia di Mario Monicelli...
12 anni schiavo di Steve McQueen, la recensione in anteprima
12 anni schiavo esce in italia il 20 Febbraio,...
Open Up to Me (Kerron sinulle kaiken ) di Simo Halinen apre “Una Finestra sul Nord”: la recensione
Open Up to me aprirà la quinta Edizione di...
Yumen di J.P. Sniadecki, Huang Xiang, Xu Ruotao al Festival dei Popoli 54
È la cina spettrale del balzo in avanti quella...
To be or not to be di Ernst Lubitsch: Esce il DVD con un film inedito tra gli extra, L’allegra prigione
“L’allegra prigione” il film inedito del maestro Ernst Lubitsch...
Alessandro Benvenuti si mobilita: Salviamo il Cinema di Castello!
Alessandro Benvenuti sostiene il Cinema Di Castello a Firenze...
Bergamo FIlm Meeting 32, la retrospettiva è dedicata a Dirk Bogarde
È dedicata a Dirk Bogarde la retrospettiva del 32mo...
Nymphomaniac di Lars Von Trier: il trailer e i messaggi subliminali
Ecco le still subliminali del trailer ufficiale di Nymphomaniac,...
La moglie del poliziotto di Philip Gröning: anteprima allo Stensen contro il Femminicidio
Anteprima Nazionale de "la moglie del poliziotto" di ...
Venere in pelliccia di Roman Polanski: Von Sacher-Masoch, Euripide e Polanski
Thomas e Vanda,un regista ed un'attricetta di teatro, in...
A Firenze i Cinema muoiono: salva il cinema di Castello
Mentre Berlino celebra le sue sale cinematografiche storiche con...
The Canyons di Paul Schrader: Questo Smartphone ti ucciderà
Il cinema di cui si parla in The Canyons...
Hal Hartley, per Ned Rifle chiede il sostegno su Kickstarter
Ned Rifle è il terzo film della trilogia di...
Natalie Portman debutta come regista ?
Tra i progetti dell'attrice-produttrice americana un film come regista
Isao Takahata; ecco il trailer di Kaguya-hime no monogatari
Il nuovo film di Isao Takahata dopo numerosi ritardi...
The Monuments Men di George Clooney a Berlino 64
The Monuments Men di George Clooney sarà presentato in...
Wes Anderson, il suo The Grand Budapest Hotel apre Berlino 64
Wes Anderson apre la 64ma mostra internazionale del Cinema...
Carte Blanche, l’iniziativa del Festival di Locarno quest’anno è per il Brasile
Carte Blanche, iniziativa del festival di locarno per incentivare...
L’armata delle tenebre 2, il ritorno di Bruce Campbell nei panni di Ash
Raimi sta lavorando ad Army of Darkness 2 da...
I walk with the dead, l’horror al femminile di Nicolas Winding Refn
Nicolas Winding Refn non è misogino; i dettagli sul...
Queen of the Desert, novità sul nuovo film di Werner Herzog
Queen of the Desert: nel nuovo film di Herzog...
Patricia Rozema dirige Into the forest, cupo romanzo di Jean Hegland
Patricia Rozema dirige Into the forest, dal romanzo apocalittico...
Leonardo DiCaprio produrrà Blood on the snow, il film dal prossimo romanzo di Jo Nesbø
Il prossimo romanzo di Jo Nesbø sarà anche un...
Tim Burton, Beetlejuice 2 sarà lui a dirigerlo
Tim Burton realizzerà il sequel di Beetlejuice per la...
Claude Lanzmann: la premiere del nuovo film a Novembre all’Arsenal di Berlino
The Last of the Unjust, Lanzmann a Berlino presenta...
Kim Jee-Woon e la terza dimensione senza occhiali: Screen X
Presentato al recente Busan International Film Festival, Screen X...
The Lost City, l’Atlantide di Jonas Cuarón
Atlantide secondo Jonas Cuarón
The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, ecco il trailer
Ecco il trailer di The Grand Budapest Hotel di...
Amanda Seyfried e Russell Crowe in Fathers and Daughters di Muccino
Fathers an Daughters, nuovo film americano per Gabriele Muccino...
Cattive compagnie: la rassegna del Glue a Firenze
Al Glue Alternative Concept Space nove film per portarti...
Harry Selick e la versione live action di “in una notte buia e spaventosa”
Dopo aver abbandonato l’idea di portare sullo schermo The...
Toccami con lo schermo: la Disney inventa l’immagine tattile
La Disney ha diffuso un video dimostrativo che racconta...
Last Vegas di Jon Turteltaub apre il 31° Torino Film Festival
Last Vegas il film diretto da Jon Turteltaub e...
Matthew Johnson il regista di The Dirties adatta Encyclopedia Brown di Donald J. Sobol
Matthew Johnson autore del piccolo cult The Dirties, accetta...
Michael Winterbottom gira in Toscana The Face of an Angel
Al via in Toscana le riprese del film di...
Torino Film Festival, tutti i prezzi
Si avvicina l'apertura del TFF e come ogni anno,...
La Paura di Leonardo di Costanzo: ciak, si gira in Trentino
Iniziate oggi le riprese del secondo film di Leonardo...
Tulpa, il DVD per CG e l’ingresso nel mercato Statunitense
Il film di Federico Zampaglione ha fatto bingo; il...
The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, il teaser poster
Ecco il primo poster per il nuovo film di...
The Double, i poster del film di Richard Ayoade
Ispirato al doppio dostoievskiano, ecco i poster del nuovo...
CPH:DOX: Il Festival del documentario di Copenhagen svela il programma
11ma edizione per CPH:DOX dal 7 al 17 novembre...
Festival internazionale del film di Roma: i film in competizione
Ecco la line-up del festival di Roma per quanto...
Pedro Almodóvar contro Cristobal Montoro: il cinema produce economia e benessere culturale
Pedro Almodóvar protesta contro i tagli operati dal governo...
Cameron Crowe rimette mano a Deep Tiki, una commedia ambientata nelle Hawaii
Cameron Crowe rimette mano al suo vecchio progetto "Deep...
Danny Boyle e gli Eroi di Telemark
Danny Boyle sarà il produttore esecutivo di una mini...
The Little House, il nuovo film di Yoji Yamada
Il nuovo film di Yoji Yamada è tratto da...
Kevin Smith, da Clerks 3 a Tusk: un nuovo film Horror per il regista americano
Le rivelazioni di Kevin Smith al Comic-on di New...
Her di Spike Jonze: Scarlett Johansson non ha un corpo
Nel nuovo film di Spike Jonze che ha appena...
Michael Bay potrebbe dirigere un film di guerra: Sabotage
Tra i mille progetti di Michael Bay anche un...
Old Boy di Spike Lee: vent’anni di storia americana
La versione di Old Boy diretta dal cineasta afro-americano...
Quentin Tarantino: i miei 10 film preferiti del 2013
Ecco la top ten dei dieci film preferiti da...
The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese pronto per gli oscar
Scorsese intenzionato a ultimare il suo The Wolf of...
Lars Von Trier: Nymphomaniac, i poster orgasmici con tutti gli attori
Ecco i 14 poster orgasmici per promuovere Nymphomaniac, il...
Vampire Academy: Fanno schifo a scuola
Vampire academy è il nuovo film di Mark Water...
Jamie Foxx nel Martin Luther King diretto da Oliver Stone?
La Dreamworks lavora dal 2009 al progetto di un...
Harrison Ford non sarà Han Solo in Star Wars 7
Harrison Ford, parte del nuovo progetto di J.J. Abrams...
Festival Internazionale di Helsinki 2013: Love & Anarchy, 26ma edizione
il 26mo Helsinki international Film Festival, Love & Anarchy...
Film Festival Turco a Roma a fine Settembre
Il Film Festival Turco di Roma dal 26 settembre
Chroma: giornata di studi sull’immagine a colori tra cinema e media
Un convegno di studi sul colore a Firenze, Chroma
31° Torino Film Festival , chiusura delle iscrizioni
La deadline per iscriversi al TFF è il 13...
Zoran il mio nipote scemo, premio del pubblico alla settimana della critica
Il Premio del Pubblico RaroVideo per il miglior film...
Sion Sono, Why Don’t you play in hell? Giovedi 29 a Venezia 70
Sion Sono torna a Venezia con il suo nuovo...
Andrzej Wajda: Premio Persol 2013
Il premio persol 2013 di Venezia 70 va al...
A lady in paris a ottobre il Blu Ray
Esce a ottobre il Blu Ray disc di A...
In Another Country di Hong Sang-soo , dal 22 agosto nelle sale italiane
Reduce dal Festival di Locarno con il suo Our...
Workshop di regia e direzione degli attori con Scandar Copti
L'occasione è di quelle ghiotte, un workshop di due...
Shuiyin Jie – Trap Street è il film a sorpresa della 28ma settimana della critica
La 28. Settimana Internazionale della Critica annuncia il settimo...
Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013, a Ettore Scola
Premoo Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013 della mostra...
Locarno 66 in pillole: Tonnerre di Guillaume Brac
Tonnerre di Guillaume Brac, in concorso a Locarno 66
Locarno 66 in Pillole: Historia de La Meva Mort di Albert Serra
Sesto film per il catalano Albert Serra in concorso...
Locarno 66 in pillole: Short Term 12 di Denis Cretton
Short Term 12, è il film di Denis Cretton...
Locarno 66 in pillole: U Ri Sunhi di Sangsoo Hong
U Ri Sunhi nuovo film per il coreano Sangsoo...
Drift, la storia del surf australiano nelle sale da oggi
Drift dell'australiano Morgan O’Neill esce oggi 8 agosto nelle...
Venezia 70, tutti i film di Venezia Classici
Venezia 70, tutti i film di Venezia Classici
Venezia 70, tutti i film fuori concorso
Venezia 70, tutti i film fuori concorso
Venezia 70, tutti i film della sezione Orizzonti
Venezia 70, tutti i film della sezione Orizzonti
Amarcort, cortometraggi in spiaggia
Venerdì 19 luglio alle 21.15 torna Amarcort in Spiaggia:...
Claudia Cardinale a Venezia 70
Sarà Claudia Cardinale la testimonial di Venezia Classici, la...
Lattinoir, primo conrtometraggio per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio
Sarà presentato al Giffoni Film Festival - il più...
Terry Gilliam, Brazil in piazza ss. Annunziata
Dopo aver ricevuto il Premio Fiesole ai Maestri del...
Da Sodoma a Hollywood: la ventottesima edizione del Torino GLBT Film Festival.
ventottesima edizione del Torino GLBT Film Festival, tutti i...
Indie-eye, Quarto premio al prestigioso eContent Award 2012, premio per i migliori contenuti digitali
Indie-eye network a distanza di cinque anni vince uno...

Seconda, intensissima giornata quella di ieri al Ca' Foscari Short Film Festival, 13 film in concorso provenienti da 11 paesi diversi, tutti di altissima qualità e con alcune rivelazioni soprendenti come il corto italiano di Chiatti, Faggionato, Tucci intitolato Andreidae, il lavoro dell'indiano Dominic Sangma, quello del cinese Hu Yang Yi e i notevoli Daughters del giapponese Ken Ninomiya e Salvation dell'austriaco Mark Gerstorfer. Ecco le recensioni di tutti i 13 film, corto dopo corto 

Di

Seconda, intensa giornata del concorso internazionale cortometraggi al Ca’Foscari short film festival quella di ieri 19 marzo, con ben tredici film provenienti da undici paesi diversi tra cui due italiani, due portoghesi e i rimanenti da Argentina, Australia, Giappone, Slovenia, India, Germania, Austria, Cina e Stati Uniti.

Al di là del tema centrale del festival, quello dell’universo maschile osservato attraverso diversi contesti politici, culturali e formativi, i corti scelti per il secondo appuntamento con il concorso internazionale mettono al centro il contesto famigliare inteso in un’accezione molto larga, dal nucleo tradizionale a quello più apolide della città come connettore di complesse esperienze sensoriali.

Ardeodae di Chiatti, Faggionato, Tucci

Ardeodae di Chiatti, Faggionato, Tucci

In questo senso il bellissimo lavoro di Chiatti – Faggionato – Tucci intitolato “Ardeidae” dialoga a distanza con “The sound we see“, il corto realizzato dal collettivo Echo Parks dietro stimolo dei fondatori Paolo Davanzo e Lisa Marr. E il suono si vede davvero come nelle sinfonie visive di Germaine Dulac, attraverso un recupero dei travelogue degli anni venti che documentavano la vita urbana, rendendo tangibile il suono attraverso il ritmo del montaggio, i punti di vista impossibili, le trasformazioni della luce catturate dalla sensibilità dei supporti. Il collettivo, che progettualmente è partito da Los Angeles per toccare città come Hanoi in Vietnam e Guwahati in India, ha utilizzato principalmente materiale in 16mm costruendo una sinfonia sinestetica che consente di vedere e “toccare” il suono con quello spirito aptico che costituiva parte del propellente creativo di tutto il cinema dell’occhio legato alle avanguardie storiche; ne viene fuori un ritratto magmatico della città, ipertrofico ma allo stesso tempo ai limiti con l’ipovisione, quasi ci si dovesse riabituare ad un tipo di sguardo in grado di recuperare lo spirito del cinema delle origini senza abdicare alla scorciatoia della nostalgia, ma cogliendone lo spirito di ricerca ancora pulsante e vivo; le immagini sono quindi quelle della vita urbana, del mercato, della città elettrica illuminata dai neon e dei club che animano la nightlife.

The Sound We See - Echo Park

The Sound We See – Echo Park

Ardeidae costruisce un rapporto simile tra audio e immagine della città, ma passando da un percorso molto diverso; da una parte entrambi i corti sono edificati sull’idea di un’immagine fantasmatica, ma mentre il collettivo Echo Park sfrutta l’impermanenza e la precarietà dei formati ridotti e di uno sguardo aurorale, gli autori italiani lavorano in un territorio mentale come quello della “fanta-Storia” di Chris Marker. Le rovine di un sito post industriale sulle rive di una laguna sono lo sfondo per il viaggio turistico iperreale di un gruppo di visitatori orientali, l’audioguida che imposta il percorso descrive la memoria di Venezia, dal fenomeno dell’acqua alta fino alla descrizione della città che conosciamo; è un lavoro esplicitamente concettuale, ma realizzato senza che l’idea preceda le immagini, filmate in un modo non dissimile dal cinema di Antonioni o di Wong Kar-Wai nella costruzione di una metafisica dello spazio. Quel luogo può essere una Venezia del futuro, ormai sommersa dalle acque e ridotta alla sedimentazione di alcuni relitti, oppure una terra emersa dalle acque e collocata nella dimensione mitica di un nuovo inizio che coincide con la fine, come l’Ardea laziale narrata da Virgilio, luogo che accoglie una famiglia di Aironi noti come Ardeidi.

La Famille di Nina Wesemann

La Famille di Nina Wesemann

E se in questi due corti la famiglia è un’idea che emerge, anche in modo traumatico, dalla necessità di dare un nuovo significato al concetto di collettività, in “La Famille” della tedesca Nina Wesemann diventa il soggetto centrale per raccontare la Tunisia contemporanea due anni dopo la primavera araba; ne viene fuori un ritratto in contrasto rispetto alla convenzionalità con cui i media raccontano il medio oriente, tra disillusione e aspirazioni. Sono tre diverse generazioni a confronto, tutte legate ad un’idea del proprio paese che oscilla tra amore incondizionato e un netto rifiuto del potere costituito; al centro la figura materna che in qualche modo riassume l’evoluzione del ruolo della donna in Tunisia mostrandoci una figura forte e determinante per la coesione del nucleo. La Wesemann costruisce un ritratto corale attraverso un cinema di documentazione rigoroso e attento ai dettagli della vita quotidiana, condividendo uno spazio che non si limita a quello della testimonianza frontale.

Leaving with the cloud - Hu Yang Yi

Leaving with the cloud – Hu Yang Yi

Alla descrizione di uno spazio vissuto intensamente come quello della famiglia Tunisina, si contrappone lo svuotamento di quello domestico nel film del cinese Hu Yang Yi. “Leaving with the cloud” racconta di un trasloco mettendolo in relazione con una grande abitazione senza i segni della storia e un appartamento che al contrario contiene tutte le tracce del tempo. Anche in questo caso sono tre le generazioni a confronto, con la figura del vecchio patriarca che dai margini occuperà progressivamente una posizione centrale, da solo in una casa ormai abbandonata, dove la dimensione della memoria coincide con l’inesorabilità del tempo. Il regista cinese, senza caricarli di un significato ridondante, coglie i dettagli materiali, le fotografie, i giochi e i disegni dei bambini, la condivisione della tavola, i vecchi vestiti della nonna conservati in uno scatolone ed infine l’acqua che cade dal soffitto restituendoci l’idea del passaggio dalla vita alla morte.

Salvation di Mark Gerstorfer

Salvation di Mark Gerstorfer

La famiglia è assente nel notevole Erlösung dell’austriaco Mark Gerstorfer, filmato interamente in multi-soggettiva attraverso i dispositivi connettivi dei giovani protagonisti, tanto che potremmo considerarlo come un diario digitale, il racconto ordinario di un gruppo di adolescenti alla ricerca dello straordinario tra le pieghe del reale. Il punto di vista passa da Andreas, Clemens e Dina ma preme anche dall’esterno, con i video condivisi che la ragazza guarda sul monitor del computer, tutti collegati tra di loro dal contenuto suicidale, vite di cui non sappiamo niente e che si insinuano come frammenti di un flusso virale capace di modificare la percezione del mondo e di confondersi con le stesse registrazioni realizzate dai ragazzi, la cui sostanza è la stessa, un attimo prima di diventare parte di un network connettivo. Gerstorfer sembra non abbicare mai ad un punto di vista esterno, servendosi di uno sguardo ad altezza webcam, di una serie di smartphone, di un occhio che non abbandona mai il suo statuto meccanico e digitale; ne risulta un ritratto emotivamente vicino ai corpi e ai gesti e allo stesso tempo crudele e senza alcuna mediazione poetica ad intralciare la relazione tra registrazione e sofferenza, fino alla terribile immagine conclusiva, che in una sola inquadratura sembra concentrare tutto l’universo di una ragazza, tra simboli e stratificazioni pop, nell’atto più estremo concepibile, quello di specchiarsi nella propria morte.

Ronde di Bruno Polonso

Ronde di Bruno Polonso

Sguardo morale – e non moralistico – anche quello del portoghese Bruno Polonso che con il suo breve Ronde ripercorre in forma sintetica e allo stesso tempo espressionista gli ultimi fuochi della dittatura degli anni settanta in Portogallo, circoscrivendola all’influenza della polizia politica in ambito pugilistico e raccontando il legame tra due fratelli, uno pieno di debiti, l’altro un pugile costretto a perdere un incontro per favorire la scommessa truccata di un funzionario di polizia. Polonso sembra riferirsi alla storia del cinema del suo paese, con un riferimento diretto al capolavoro di Fernando Lopes dedicato a Belarmino Fragoso, ma allo stesso tempo se ne allontana realizzando un lavoro volutamente chiuso e simbolico, stretto sui volti, i dettagli, i primi piani e i corpi. La flanerie del film di Lopes, che descriveva la desolazione di Lisbona e degli spazi urbani attraverso il peregrinare del pugile viene sostituita dall’idea opposta, quella di un ring simbolico che si trasforma in una prigione. Polonso, giovane ventiquattrenne, tradisce una matrice letteraria che in qualche modo cita l’hard boiled e le distorsioni espressioniste, ma dimostra una buona capacità di lavorare sullo sguardo, al di là della fascinazione estetica seduttiva che predomina nel suo lavoro.

Bestas di Rui Neto

Bestas di Rui Neto

Sempre dal Portogallo proviene Bestas, il corto diretto da Rui Neto e filmato in una baraccopoli ai margini della vita urbana; Lucas ha solo dodici anni ma è costretto a sopportare l’uomo che abusa della madre; intenzionato a vendicarsi coinvolgerà una sua coetanea, Rita, esponendola a sua volta ad un terribile abuso. Non c’è un barlume di speranza nel film di Neto, tranne forse nello sguardo di Rita e nella sua capacità di rompere la catena di violenze con un abbraccio; la realtà osservata dal giovane regista portoghese è quella di una natura bestiale e indifferente, dove l’identità maschile si rafforza attraverso una linea ereditaria che porta con se solo il gene della violenza.

Daughters di Ken Nimomiya

Daughters di Ken Nimomiya

La perdita delle radici e dell’appartamento dove un uomo anziano ha vissuto gli ultimi anni è al centro di Daughters il film del giapponese Ken Ninomiya; senza più una dimora il vecchio proverà a cercare ospitalità da ciascuna delle tre figlie portando con se Rika, la pianta battezzata così dalla defunta moglie e accudita con amore. Riducendo i dialoghi al minimo e cercando di lavorare sui sentimenti dei personaggi attraverso il non detto, il regista giapponese opera per sottrazione rivelando quel confine sottile tra commozione e comicità attraverso la prova attoriale del vecchio protagonista, la cui forza risiede proprio nel peso di una vita intera, rappresentata attraverso i silenzi e l’ostinazione. Quando arriverà dalla terza sorella, ripudiata per ragioni che possiamo solo intuire, vedrà per la prima volta la piccola nipote; è proprio qui che Ninomiya dimostra notevole controllo dello spazio drammaturgico, elaborando la complessa stratificazione dei sentimenti in campo solo con i gesti, i dettagli e un’organizzazione del montaggio che può ricordare il minimalismo metafisico di Kore-eda Hirokazu.

Bright Black di Rene Maurin

Bright Black di Rene Maurin

Anche in Svetlo Crna – Bright Black – dello sloveno Rene Maurin, il rapporto con il passato fa affiorare ferite famigliari mai rimarginate. Un pittore in bolletta ha una profonda crisi, i suoi quadri non vendono e solamente gli incubi sembrano rivelargli una dimensione creativa che non riesce a concretizzare, venderà per questo la vecchia poltrona del nonno. Il sogno, nel film di Maurin, innesca continue aperture con la vita vissuta senza soluzione di continuità, pur elaborando lo spazio di una messa in scena simbolica che condivide molto con la lunga esperienza teatrale del regista; allo stesso tempo la premonizione diventa foriera di false piste, e la presenza di un tesoro nascosto all’interno della poltrona si rivelerà una beffa capace di mandare in cortocircuito il meccanismo di causalità mercantile che incatena la vita affettiva e artistica del pittore.

 

Echoes di Dominic Sangma

Echoes di Dominic Sangma

Nessuna tribù ha mai vinto senza poeta e nessun poeta ha mai vinto senza tribù“, è un estratto da una poesia dello scrittore palestinese Mahmoud Darwish quella che cita il padre di un poeta nel bellissimo “Rong’Kuchak” del regista indiano Dominic Sangma. Le proprie radici e il trauma della perdita sono al centro anche di questo cortometraggio, ma per Sangma diventano occasione per costruire un suggestivo cinema di poesia che non cerca la poeticità di un simbolismo forzato, al contrario si sofferma sugli epifenomeni naturali, sul pulviscolo, il vento, gli elementi della natura, filmando l’aria e rivelando la realtà come strettamente connessa alla dimensione metafisica. Quando un poeta indiano all’apice della fama si troverà a non disconoscere la propria scrittura proposta in traduzione inglese ad un pubblico più vasto e sempre crescente, questi cercherà nuovamente le origini della sua ispirazione attraverso lo sguardo sulle cose che ancora gli consente di viaggiare nel tempo e nella memoria come se fossero falde compresenti; in una splendida sequenza, mentre fissa un quadro astratto entra nuovamente con un occhio soggettivo all’interno della casa d’infanzia, e sfiora gli oggetti e lo spazio come una brezza di passaggio. Il tempo, nel corto di Sangma, scorre inesorabile, come il ghiaccio che si scioglie in un bicchiere, oppure si condensa e si espande aprendo orizzonti inediti dalla contemplazione delle cose. Il film è ispirato alla figura di Gilbert K. Marak, nonno del regista e poeta originario della tribu Garo nello stato indiano del Meghalaya, conosciuto per il lavoro di recupero della lingua originaria dei suoi avi; una dedica diretta che ne interpreta lo spirito e che viene arricchita da quella esplicita allo stesso Mahmoud Darwish, citato all’interno del film insieme a Rainer Maria Rilke, nel solco di una poesia che attraverso la dimensione del sogno rivela delle aperture invisibili per ri-conoscere il reale.

The Comedian di Iain Bonner

The Comedian di Iain Bonner

La relazione tra lo spazio illusorio della scena e quello mobile e sfuggente della vita è l’immagine del dissidio interiore che incendia l’anima del comico nell’australiano “The Comedian” diretto da Iain Bonner. Le parole dell’attore assumono un diverso significato; ripetute nella vita di tutti i giorni fuori dalla dimensione scopica dell’esibizione, generano reazioni diverse e non plasmano il reale come se fosse una platea da sollecitare; quando il comico incontrerà una cameriera cinese, la sua incapacità di farla ridere alimenterà un sentimento di tenerezza diverso, quasi una maieutica dell’essenza performativa: non voglio essere un buffone, dirà ad una platea immobile e imbarazzata, mentre sullo sfondo, la ragazza cinese farà risuonare quelle parole sul suo volto, con un diverso significato.

Otro Dia Mas di Anne Thieme

Otro Dia Mas di Anne Thieme

Nell’enigmatico Otro Dia Mas, coproduzione tra Germania e Argentina, diretta da Anna Thieme, la famiglia come dinamica relazionale è una beffarda messa in scena; un uomo costretto in sedia a rotelle si fa accudire da una giovane donna; quando le chiederà di fargli un bagno, l’assistenza si trasformerà in qualcosa di diverso; la Thieme taglia sul nero e ci fa intuire che lo scambio mercantile va al di là di una prestazione assistenziale, è uno slittamento di senso improvviso che cambia nuovamente prospettiva quando la donna esce di casa visibilmente a disagio dopo esser stata pagata. L’uomo si alzerà in piedi perfettamente in grado di deambulare autonomamente, e si fermerà alla finestra ad osservare l’immagine della gioventù che si allontana; aperto a infinite intepretazioni, il film si chiude con una sospensione del senso che lascia comunque intatta l’idea di un contratto che regola qualsiasi necessità affettiva.

Il principe di Davide Salucci

Il principe di Davide Salucci

Ed è la satira feroce nei confronti dell’amore raccontato dalle fiabe quella che il giovane triestino Davide Salucci costruisce nel suo breve corto di animazione intitolato “Il principe“, esilarante tour de force sull’identità maschile nella morfologia della fiaba, infilata in un tritacarne e fatta a pezzi. Se il gioco che conduce alla distorsione dei topoi più conosciuti del racconto fiabesco fanno pensare al lavoro di autori italiani come Guido Manuli  – pensiamo a “Solo un bacio…” – tecnicamente il lavoro di Salucci riduce il disegno animato ad un minimalismo monodimensionale, citando persino la tecnica Synchro Vox inaugurata dai Cambra Studios per animazioni come Clutch Cargo; divertente e corrosivo, conferma la qualità estetica e tecnica dei prodotti che arrivano al Ca’ Foscari Short Film Festival, anche quando gli autori sono molto giovani come Davide.


 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. È un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e new media. Produce audiovisivi