sabato, Dicembre 10, 2022

Dexter, la serie completa in Blu Ray. Stagioni 1-8: recensione

La doppia vita di Dexter Morgan, tra pulsioni omicide e il lavoro per la polizia di Miami nella mente dei più efferati serial killers. Tutte le stagioni di Dexter, dalla 1 alla 8 in un cofanetto di 34 Blu Ray ricco di contenuti speciali, pubblicato da Paramount con distribuzione Koch Media. Occasione per recuperare una serie di culto mentre è appena uscita la nuova miniserie "Dexter: new blood"

Dexter: la doppia vita di Dexter Morgan

Dexter è tra le serie entrate di diritto nell’olimpo dei titoli di culto. Crime drama sviluppato intorno alla figura Dexter Morgan, uomo dalla doppia anima, i cui impulsi omicidi vengono canalizzati nel ruolo che svolge per il dipartimento di polizia d Miami. Adottato da Harry Morgan, sergente dello stesso dipartimento, dimostra sin dalla tenera età forme gravi di sociopatia, che in alcuni casi sfociano nell’uccisione di animali indifesi. L’educazione del padre cercherà di correggere questa deriva, indirizzando il figlio a scaricare gli impulsi omicidi contro criminali e assassini seriali, per costruirsi al contempo una facciata rispettabile. Da una parte contribuirà fattivamente al successo di indagini come tecnico forense specializzato nell’analisi di tracce ematiche, dall’altra continuerà a percorrere il doppio binario di un’esistenza esclusivamente pulsionale.

Tra i motivi del successo della serie, anche l’accuratezza con cui vengono rappresentati gli aspetti psicologici più controversi dei personaggi, tanto da contaminare l’elemento thriller con uno studio più preciso sulla loro stessa costruzione all’interno del narrato. Lo stesso Michael C. Hall, che interpreta Dexter, ha accuratamente preparato l’approccio al personaggio attraverso la lettura e l’apprendimento documentale di materiale medico-psichiatrico, report dell’FBI e altre fonti legate alle caratteristiche specifiche di alcuni psicopatici.

Prodotta tra il 2006 e il 2013, la serie è costituita da otto stagioni, che originariamente furono trasmesse sul canale Showtime. Basata sui personaggi ideati da Jeff Lindsay attraverso la sua carriera come scrittore, Dexter fu ideata da James Manos, Jr., showrunner che aveva già dimostrato talento con la prima stagione de “I sopranos” e che consoliderà il suo ruolo proprio con le otto stagioni di Dexter. Tra i vari registi anche un veterano del neo-noir come John Dahl, già regista di The Last Seduction (1994)

Dexter, la serie completa. Il video unboxing del cofanetto Paramount ( distr. Koch Media) – Tutte le stagioni dalla 1 alla 8 in 34 dischi Blu Ray

Dexter – la serie completa (1-8) tutte le stagioni. Il cofanetto Paramount distribuito da Koch Media e i contenuti speciali

Paramount pubblica uno splendido cofanetto con due box distribuito per l’Italia da Koch Media, con tutte le 8 stagioni in Blu Ray, per un complessivo di 34 dischi con lingua e sottotitoli in Italiano. Tutti gli episodi quindi, con alcune ore di contenuti speciali collocati progressivamente nell’ultimo disco di ciascuna stagione.

La prima stagione comprende 12 episodi suddivisi nei primi quattro Blu Ray del cofanetto. Il quarto disco contiene i contenuti speciali relativi alla prima serie, si tratta di alcune featurette che analizzano i temi dei primi dodici episodi, in relazione alle dinamiche che si sviluppano all’ìnterno delle reali indagini per un omicidio:

  • Testimonianze nel sangue: La vera indagine di un omicidio
  • Macchie di sangue (analisi dell’episodio 1)

La seconda stagione comprende 12 episodi, sempre suddivisi in quattro dischi. I contenuti speciali sono invece inseriti in un disco apposito, il cinque, che include:

  • una serie di interviste al cast e alla crew di Dexter
  • l’archivio delle vittime legate agli episodi della serie
  • Gli attrezzi di Dexter
  • una galleria di immagini

La terza stagione ha sempre 12 episodi suddivisi per quattro dischi Blu Ray con i contenuti speciali inseriti alla fine del quarto disco insieme agli ultimi tre episodi, come per la prima serie. I contenuti sono costituiti da:

  • Una serie di interessanti interviste con Michael C. Hall, Lauren Veléz (che interpreta il personaggio del tenente María LaGuerta), Jennifer Carpenter, ovvero la fedele Debra Morgan, la sorrelastra di Dexter, che nel 2009 prese un importante award come attrice non protagonista, ed infine Julie Benz, che interpreta Rita Bennet, la donna separata con due figli che Dexter frequenta con l’idea di crearsi una vita normale come copertura.
  • Ci sono poi due featurette intitolate: Abbinare le vittime / Il meglio di Miami
  • Galleria di immagini

La Quarta stagione ha la medesima suddivisione dodici episodi per quattro dischi, con i contenuti speciali inseriti nel disco quattro insieme agli ultimi tre episodi. I contenuti speciali includono

  • Un commento audio all’episodio 12: la storia si ripete
  • Una interessante conversazione con gli attori Michael C. Hall e John Lithgow
  • Due featurette girate sul set che si intitolano rispettivamente a) Sangue, Fegato e resti umani: il sangue b) Sangue, Fegato e Resti umani: Articoli usati sul set

La quinta stagione è contenuta nel secondo Box proposto da Paramount, che include appunto le stagioni dalla 5 alla 8 comprese. Dodici gli episodi della serie 5, con una dotazione maggiore di contenuti speciali, inseriti nel disco due insieme agli episodi dal 4 al 6 e nel disco quattro insieme agli ultimi tre episodi della quinta stagione.

I contenuti del disco 2 sono:

  • Dexter – la stanza della morte
  • I suoni dello spatter
  • Intervista all’artista Ty Mattson, straordinario designer grafico che ha curato alcuni aspetti grafici della serie

i contenuti del disco 5 sono:

  • La creazione di una scena, contenuto legato allo sviluppo di una sequenza
  • Foto galleria
  • Connettiti, ovvero contenuti BD live esperibili con una connessione internet

La stagione 6 è suddivisa sempre su quattro dischi. Dodici episodi in tutto e contenuti speciali nel dischi 2, 3 e 4, che includono:

  • Guest star
  • Dissezione di Dexter
  • Incubo risorse umane
  • I consulenti
  • Gioco sleale
  • La galleria del killer dell’apocalisse, intervista con l’artista Dave Lebow, il pittore tra fantasy e lowbrow art che sta dietro il personaggio di Travis nella serie
  • Confronto fotografico

La stagione sette consta sempre di dodici episodi per quattro dischi. I contenuti speciali sono qui suddivisi tra il disco uno, il disco due e il disco quattro:

  • Dietro le quinte dell’episodio “il dubbio”, primo della settima serie
  • Dietro le quinte dell’episodio “il codice di Debra”, secondo episodio della settima serie
  • Analisi di una sequenza: la penna assassina
  • Trasformarsi in Ray Speltzer, ovvero un ritratto del personaggio interpretato nella settima serie da Matt Gerald, serial killer che uccide donne innocenti, intrappolate in un labirinto dove vengono cacciate dallo stesso Speltzer con un outfit da minotauro
  • Tavola rotonda degli sceneggiatori
  • Commento dell’attrice Jennifer Carpenter su alcune scene selezionate

L’ottava e ultima stagione di Dexter include sempre dodici episodi, ma suddivisi per ben sei dischi, con i contenuti speciali collocati nel disco uno e sei, insieme agli ultimi due episodi della serie

  • Sul making dell’episodio 2 (il rovescio della medaglia) diretto dallo stesso Michael C. Hall
  • Il codice, ricco documentario su Dexter, uno dei due contenuti all’interno di questo disco
  • Da poliziotta ad assassina
  • L’evoluzione di Dexter Morgan: il secondo documentario contenuto in questo disco, che racconta l’evoluzione del personaggio principale della serie
  • Il doppiaggio di Dexter

Dexter, tutte le stagioni (1-8) comparto audio e video del cofanetto Blu Ray Paramount

Il trasferimento video è un ottimo 1080p che rispetta le proporzioni dello show televisivo originale 1.78:1 con il codec di compressione AVC Mpeg-4. Una qualità superiore al broadcast stesso di Showtime, già in alta definizione, ma con una maggiore chiarezza per quanto riguarda dettaglio e profondità dell’immagine, che esalta la qualità eminentemente cinematografica della serie, che ha sempre puntato su questa differenza, nonostante sia stata filmata in digitale. Considerato che Dexter gioca spesso con l’oscurità e la notte, è assolutamente rilevante il risultato sui neri e sulle parti in ombra, dove la quantità di dettagli è davvero sorprendente.

L’audio è un lossless 5.1 Dolby TrueHD, che rende chiarissimi i dialoghi nell’insieme sonoro, molto più chiari e immersivi rispetto all’esperienza televisiva su Showtime.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

Serie
Qualità audio
Qualità video
Contenuti Speciali

IN SINTESI

La doppia vita di Dexter Morgan, tra pulsioni omicide e il lavoro per la polizia di Miami nella mente dei più efferati serial killers. Tutte le stagioni di Dexter, dalla 1 alla 8 in un cofanetto di 34 Blu Ray ricco di contenuti speciali, pubblicato da Paramount con distribuzione Koch Media. Occasione per recuperare una serie di culto mentre è appena uscita la nuova miniserie "Dexter: new blood"

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
La doppia vita di Dexter Morgan, tra pulsioni omicide e il lavoro per la polizia di Miami nella mente dei più efferati serial killers. Tutte le stagioni di Dexter, dalla 1 alla 8 in un cofanetto di 34 Blu Ray ricco di contenuti speciali, pubblicato da Paramount con distribuzione Koch Media. Occasione per recuperare una serie di culto mentre è appena uscita la nuova miniserie "Dexter: new blood"Dexter, la serie completa in Blu Ray. Stagioni 1-8: recensione