venerdì, Ottobre 22, 2021

Indiana Jones 4-Movie Collection, la recensione del cofanetto in 4K

Paramount Home Video entertainment con distribuzione Koch Media, pubblica due versioni di un cofanetto dedicato alla Saga di Indiana Jones. Tutti e quattro i film diretti da Spielberg e prodotti da George Lucas, nello splendore del 4K, più cinque dischi Blu Ray che includono nuovamente i film e sette ore di contenuti speciali. Lo abbiamo aperto ed esaminato per voi

Quando George Lucas propone a Steven Spielberg di proseguire il riadattamento dei serial da “matinee” sul solco appena introdotto da Guerre Stellari, introducendogli quindi le avventure di un archeologo alla ricerca di perduti tesori dagli incredibili poteri, il regista statunitense viene completamente sedotto dall’idea. Imbarcato Lawrence Kasdan, il trio lavorò chiuso per tre giorni alla stesura del plot, mescolando varie suggestioni oltre al film d’avventura, la spy story e l’umorismo esplosivo delle commedie dirette da Preston Sturges, una passione mai celata da parte dello stesso Kasdan.
Con l’astro nascente di Harrison Ford nel ruolo del protagonista, il film debutta nelle sale nel giugno del 1981, diventando presto un cult con altri tre episodi e un quinto in uscita il prossimo anno, prodotto da Spielberg e Lucas, ma diretto per la prima volta da un regista diverso, il talentuoso James Mangold.

La nuova release Paramount Home Entertainment quindi, arriva grazie alla distribuzione Koch Media, per celebrare i quarant’anni dal primo film, proponendo per la prima volta i quattro titoli della saga, realizzati tra il 1981 e il 2008, in versione restaurata 4k a partire dai negativi originali

Il cofanetto include nove dischi complessivi, distribuiti in due versioni da collezione. La prima è oggetto del nostro unboxing video ed è un bel digipack con una mappa in regalo, la seconda è una lussuosa versione steelbook.

Indiana Jones 4 Movie Collection, per la prima volta l’intera saga in formato 4k, il video unboxing

Con i suoi 9 dischi complessivi, la Indiana Jones 4-Movie Collection comprende tutti i quattro film della saga in versione 4K UDH, altri quattro dischi con i soliti 4 film, ma in versione Blu Ray, in modo da consentire la massima compatibilità e un quinto Blu Ray dedicato esclusivamente ai contenuti speciali, con sette ore di materiale.

“I Predatori dell’arca perduta”, il primo Indiana Jones in 4k

Originariamente filmato in 35mm in Panavision con lenti anamorfiche, fu stampato con un rapporto di 2,39:1 per la regolare programmazione nelle sale. I negativi e gli interpositivi originali sono stati in questo caso scansionati in una nuova versione digitale in 4K, con la classificazione necessaria per l’alta gamma dinamica, che in questo caso include le due opzioni HDR-10 e Dolby Vision. Tutto il processo di rimasterizzazione è stato approvato dallo stesso Steven Spielberg.
E in effetti, il risultato è miracoloso, perché consente di avvicinarsi in modo incredibile ai dettagli, pur mantenendo in alcuni momenti la patina tipica dell’anamorfico. L’effetto grana rimane diffuso, ma ha una resa del tutto organica, evidenziando casomai ombre e neri, grazie all’HDR. Rispetto ai Blu Ray c’è quindi una maggiore brillantezza e accuratezza nella resa dei colori.
Anche il lavoro sul restauro sonoro è di altissima qualità, grazie all’impegno di Ben Burtt degli Skywalker Sound che si è prodigato per rendere il tutto decisamente più immersivo

Il primo disco della collezione include anche alcuni extra:

  • Un teaser trailer
  • il trailer destinato alle sale
  • un nuovo trailer

“Indiana Jones e il tempio maledetto”, il secondo disco della collezione Indiana Jones in 4k

Ambientato nel 1935, il secondo film della saga è un tour de force tra Shanghai e l’Himalaya. Filmato con Arriflex 35-III e Panavision Panaflex Gold, come il precedente utilizza lenti Panavision anamorfiche e VFX realizzati in VistaVision, per un formato identico a “I predatori dell’arca perduta” e diffuso nelle sale con un rapporto 2.39:1.
Vale lo stesso discorso del film precedente per il lavoro sui negativi e gli interpositivi allo scopo di ottenere la nuova versione 4K UH (HDR-10 e Dolby Vision), per un remastering che in termini qualitativi è addirittura superiore. Dettagli elevatissimi e il suono immersivo elaborato dal solito Ben Burtt

Il disco contiene anche

  • Trailer originale
  • teaser

“Indiana Jones e l’ultima crociata”, il terzo disco della collezione Indiana Jones in 4K

Non ci sono differenze sostanziali di formato tra i primi tre film della serie, il 35 mm è anamorfico con lenti Panavision per un rapporto di 2.39:1 concepito per la distribuzione nelle sale nel 1989. Scansione in 4K UDH supervisionata dallo stesso Spielberg, con opzioni HDR-10 e Dolby Vision. Impressionante il lavoro sul colore e sui dettagli, che raggiungono un livello raramente visto prima in termini di home video su un film del 1989. Nuovo mix audio in Dolby Atmos curato da Ben Burtt.

Il disco contiene anche

  • Teaser
  • Trailer originale

“Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”, il terzo disco della collezione Indiana Jones in 4K

Più vicino all’omaggio verso il cinema sci-fi degli anni cinquanta, il quarto film della saga fu realizzato nel 2008 con un processo diverso dai tre precedenti. Sempre 35mm con lenti anamorfiche Panavision, ma prodotto finale in 2k Digital Intermediate con un rapporto di 2.39:1. Si sono scansionati quindi i negativi e fatto un vero e proprio resampling dei VFX in 2K per creare un nuovo 4K HDR. Meno esaltante in questo senso quindi l’upgrade da 2k a 4K, ovvero il lavoro su effetti già digitali nella sua versione originale, dove il salto, rispetto al lavoro di restauro su materiale ottico, è inferiore e meno rilevante. Ottimo il lavoro sull’audio curato da Ben Burtt.

Il disco contiene anche

  • Primo trailer per le sale
  • secondo trailer per le sale
  • terzo trailer per le sale

Indiana Jones 4-Movie Collection 4K, il Blu Ray con sette ore di contenuti speciali

I contenuti speciali contenuti nel nono Blu Ray sono un compendio di sette ore che in qualche modo raccoglie quasi tutti i contenuti speciali disponibili nelle edizioni precedenti dedicate alla filmografia del personaggio nato dalla mente di Lucas / Spielberg.
Il menu è diviso in tre sezioni

  • Sul set con i predatori dell’arca perduta
  • I making of dei film
  • Dietro le quinte

La prima sezione include due documentari realizzati sul set del film, il primo intitolato “Dalla giungla al deserto” della durata di 29,35 min e il secondo “Dall’avventura alla leggenda“, di circa 28,17 minuti.

La sezione I making of dei film è la più consistente e include una serie di documentari realizzati in vari periodi, tra cui uno del 1981. I contenuti comprendono:

  • Il making of de “I predatori dell’arca perduta”, contenuto vintage del 1981 (57,48 min)
  • Secondo making of dedicato a “I predatori dell’arca perduta” (50,52 min)
  • Il making of di “Indiana Jones e il tempio maledetto” (41,09 min)
  • Il making of di “Indiana Jones e l’ultima crociata” (35,03 min)
  • Il making of di “Indiana Jones e il teschio del regno di cristallo” (28,49 min)

La sezione dedicata ai dietro le quinte è ricca di contenuti e include

  • Gli stunt di Indiana Jones (10,56 min)
  • Il sonoro di Indiana Jones (13,21 min)
  • La musica di Indiana Jones (12,22 min)
  • Gli effetti speciali di Indiana Jones (12,22 min)
  • I predatori: la faccia che si scioglie! (8,12 min)
  • Indiana Jones e gli animali raccapriccianti (11,46 min, contenuto con una serie di trivia in formato pop-up)
  • In viaggio con Indiana Jones: le location (9,58, contenuto con una serie di trivia in formato pop-up)
  • Le donne di Indy: il tributo dell’American Film Institute (9,15 min)
  • Gli amici e i nemici di Indy (10 min)
  • Oggetti di scena famosi (9,52 min)
  • Gli effetti di Indy (22,34 min)
  • Avventure in postproduzione (12,36)
  • Titoli (58 secondi)

Indiana Jones 4 Movie Collection, le due edizioni e la mappa da collezione

La Indiana Jones 4 Movie Collection viene pubblicata nell’edizione Digipack esaminata dal nostro video unboxing e in un’edizione Steelbook da collezione.

L’edizione Digipack contiene anche una mappa da collezione che riporta gli artwork dei quattro film da un lato e dall’altra una infografica con tutti i viaggi planetari di Indiana Jones, lungo i quattro film.

Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Paramount Home Video entertainment con distribuzione Koch Media, pubblica due versioni di un cofanetto dedicato alla Saga di Indiana Jones. Tutti e quattro i film diretti da Spielberg e prodotti da George Lucas, nello splendore del 4K, più cinque dischi Blu Ray che includono nuovamente i film e sette ore di contenuti speciali. Lo abbiamo aperto ed esaminato per voi

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertismentspot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img