martedì, Aprile 16, 2024

Lucca Film Festival 2017: Il Concorso Corti si rinnova, scarica il bando

Scarica Il Bando per partecipare al concorso cortometraggi del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017, ma prima leggi le importanti novità previste per questa nuova edizione.

Il concorso cortometraggi del Lucca Film Festival 2017, quest’anno in programma dal 2 al 9 aprile tra Lucca e Viareggio, si rinnova radicalmente.

La prima novità della rassegna competitiva dedicata ai cortometraggi, curata da Rachele Pollastrini, è un premio in denaro assegnato dalla giuria, del valore di 500 euro.

Un notevole passo in avanti per la sezione corti del Festival, che in linea con le più importanti rassegne dedicate al breve formato, introduce anche una quota di iscrizione.

La rassegna dei corti curata da Rachele Pollastrini è inserita nell’importante vetrina del Lucca Film Festival diretto da Nicola Borrelli che, lo ricordiamo, ha ospitato artisti di livello internazionale come Lynch, Romero, Gilliam, Friedkin, Cuaròn.

Tutti gli autori e le case di produzione interessate a partecipare alla sezione competitiva dei cortometraggi possono inviare la loro opera entro le ore 24:00 del 20 Febbraio 2017.

Tutte le pellicole selezionate verranno inserite all’interno della programmazione del festival, garantendo così un’ampia visibilità e saranno valutate da una giuria composta da personalità del mondo cinematografico e accademico.

Ricordiamo che i corti pervenuti presso il festival ogni anno, superano i 300 titoli, un lavoro imponente per il comitato di selezione coordinato da Rachele Pollastrini e un segno chiarissimo della vitalità del concorso, la cui importanza è stabilita anche dalla sua collocazione, in una vetrina importante come quella dell’LFF, ogni anno ricco di sorprese e di nomi di grande rilievo.

Tra i nomi presenti nelle scorse edizioni per quanto riguarda la sezione cortometraggi, ricordiamo Adan Jodorowsky, Luca Ferri, Flatform, Tiger Cai.

Per partecipare al concorso cortometraggi è necessario leggere attentamente il bando pubblicato a questo link sul sito ufficiale del festival.

Ecco alcune delle novità del concorso 2017

– viene introdotta una quota d’iscrizione di 10 Euro per ogni cortometraggio. Se un autore o una produzione è intenzionata a proporre più di un’opera, sono previsti pacchetti sconto: 15 euro per due corti, 25 euro per tre corti, 30 euro per quattro corti.

– Le modalità e gli estremi di pagamento segnalati nel bando sono quelle del bonifico bancario da effettuare a favore di MONTE DEI PASCHI DI SIENA – IBAN: IT 45 O 01030 13710 000000117654 oppure del conto paypal: https://www.paypal.me/luccafilmfestival

La causale del versamento deve essere “Iscrizione concorso cortometraggi”.

La durata massima dei corti deve essere di 29 minuti e ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di quattro opere; unico limite imposto dal concorso, mentre per generi, tipologie, stili e approccio c’è un’assoluta libertà, nonostante il “fil rouge” e lo spirito della sezione competitiva ponga ancora attenzione alla sperimentazione e alla contaminazione tra linguaggi.

Tutti i corti dovranno pervenire a pagamento effettuato presso i seguenti indirizzi

a) in copia fisica (DVD, Blu-ray, pennetta usb) all’Attenzione di Rachele Pollastrini presso via dei Cucchi n°275 San Pietro A Vico CAP 55100 Lucca (Italia)

b) Mediante link, presso l’indirizzo competition@luccafilmfestival.it

– Le pellicole selezionate saranno annunciate sul sito ufficiale del Lucca Film Festival entro il 10 Marzo 2017

Scarica il bando per partecipare al concorso cortometraggi del Lucca Film Festival

Ricordiamo che  il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 è presieduto da Nicola Borrelli ed è uno degli eventi di punta tra quelli sostenuti e organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Tra i supporters: Gesam Gas & Luce SpA, Banca Pictet, Banca Generali Private Banking, Banca Carismi, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Stonecycle, Il Ciocco S.p.A., Il Ciocco International Travel Service S.r.l., Balan Srl, Idrotherm 2000, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio, Provincia di Lucca e della collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Centro Arti Visive, Photolux Festival. Si ringraziano anche Istituto Luce – Cinecittà, Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze e il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa per la collaborazione.

 

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. È un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e new media. Produce audiovisivi

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img