lunedì, Gennaio 30, 2023

Microfoni wireless lavalier per interviste: l’offerta top gamma Comica Audio

Per realizzare una buona video intervista occorre un audio di qualità, ma anche una logistica che eviti ingombri difficili da gestire. Un set di Microfoni lavalier Wireless è una delle soluzioni migliori. Abbiamo esaminato in dettaglio, con un video test sul campo, uno dei prodotti di Comica Audio, ovvero il kit di Trasmettitori, ricevitori e microfoni CVM-WM100 PLUS

Microfoni Wireless Lavalier, a cosa servono e come utilizzarli

L’impiego di un set microfonico wireless per realizzare interviste, libera da una serie di questioni logistiche la resa sonora di un video. Il primo aspetto è legato all’assenza di cablaggio ingombrante, il secondo alla libertà di collocare il punto video a distanza variabile, con una microfonazione autonoma rispetto alla videocamera, ma allo stesso tempo già sincronizzata con la ripresa.

Il mercato offre numerosi kit wireless, costituiti da una combinazione di ricevitori e trasmettitori in grado di trasmettere a distanza il segnale audio.

Comica Audio, il prodotto top gamma tra i Microfoni Wireless

Tra le proposte più interessanti per rapporto qualità prezzo c’è quella di Comica Audio, brand cinese che produce dispositivi microfonici di varia natura, ad un prezzo accessibile.

In particolare, il set CVM-WM100 PLUS è costituito da due trasmettitori con annessi microfoni lavalier, gestiti da un ricevitore che può essere collocato su videocamere PRO con ingressi XLR, camere DSLR con ingresso audio minijack 3,5 mm e anche smartphone, utilizzando in questo caso un adattatore non incluso, che consenta di passare da TRS a TRRS.

Lo abbiamo esaminato in dettaglio con un video che oltre alla dotazione di accessori inclusa, testa direttamente la qualità dei dispositivi, provando a trasmettere il segnale fino a 100 metri dal punto video dove è installato il ricevitore. Rispetto ad altri dispositivi della stessa gamma, Comica garantisce infatti un’ottima potenza di trasmissione su frequenze UHF e 16 canali disponibili per ogni unità.

Comica Audio CVM-WM100 PLUS il video tutorial

Comica Audio CVM -WM-100 PLUS (A), cosa contiene la scatola

La confezione del set wireless CVM-WM100 PLUS contiene un buon numero di accessori. Da evidenziare il fatto che il cavo USB di alimentazione, che può servire per alimentare tutti i dispositivi (ma ne servirebbero altri due) nel caso si disponga di un power bank o di un alimentatore USB come quello per gli smartphone. Tutti e tre i dispositivi, ovvero i due trasmettitori e il ricevitore, ospitano in realtà 2 batterie Alkaline di tipo AA (non incluse) che possono garantire un’autonomia di circa 6 ore.

Gli accessori inclusi sono:

  • 2 x Trasmettitori
  • 1 x Ricevitore
  • 2 x 3.5mm Microfoni Lavalier
  • 1 x Cavo audio-out 3.5mm / 3.5mm
  • 1 x 3.5mm Cavo audio-out XLR
  • 3 x Clip per assicurare i dispositivi alla cintura
  • 1 x Vite mount, supporto per videocamere
  • 2 x filtri anti-vento per microfoni lavalier
  • 1 x Cavo di alimentazione USB per il ricevitore
  • una valigetta in stoffa che contiene dispositivi e accessori

Radiofrequenze e potenza di Comica Audio CVM-WM100 PLUS: i risultati del test

Il ricevitore del kit Comica audio in esame, gestisce due gruppi di frequenze. Il guppo A, assegnabile ad uno dei due trasmettitori e il gruppo B, assegnabile al secondo.

Questo è il range supportato

  • Gruppo A Frequenze: 606.125MHz – 609.875MHz (UHF)
  • Gruppo B Frequenze: 610.125MHz – 613.875MHz (UHF)

Viene garantita una distanza di lavoro di 100 metri, che nel video abbiamo testato, rilevando un’ottima resa a certe condizioni. Comica garantisce un range di 60 metri con ostacoli, ma questo dipende sempre dalla tipologia. Nel nostro test video abbiamo camminato su un viale rettilineo privo di ostacoli per 100 metri, collocando il trasmettitore sulla parte anteriore della cintura indossata dall’interlocutore, garantendo quindi una trasmissione diretta e frontale.
I settaggi RF (radiofrequenza) sono stati impostati su HIGH (le posizioni sono due, HIGH e LOW). Se High può creare problemi di sovraccarico a distanze ridotte, è perfetto per un range da tre metri fino a cento. Il segnale è risultato perfetto e pulito con una trasmissione frontale. Si sono rivelate instabili le condizioni di trasmissione del segnale solo voltando le spalle alla videocamera e quindi frapponendo la schiena dell’interlocutore tra ricevitore e trasmettitore. In quel caso il corpo umano crea un ostacolo immediato e da circa 50 metri in poi il segnale diventa totalmente instabile.
Stesso risultato se in posizione frontale, copriamo il trasmettitore con una camicia. Il segnale scompare per ricomparire pulito a circa 20 metri di distanza dal ricevitore.

Le funzioni del ricevitore Comica Audio CVM-WM100 PLUS

I ricevitori Comica audio gestiscono due gruppi A & B di trasmettitori con la selezione manuale dei canali, come abbiamo mostrato nel video. L’uscita è stereo quando viene impostato un solo trasmettitore mentre in presenza di due al lavoro, il segnale è mono.

Le impostazioni del volume arrivano ad una scala numerica di 12. Consigliamo un settaggio inferiore, non oltre 5, per regolare il volume direttamente da videocamera (ove disponibile) questo riduce eventuali rumori di fondo.

La funzione auto-scan consente di selezionare in automatico il miglior canale UHF esente da eventuali interferenze. Il SYNC via IR consente invece una sincronizzazione automatica infrarossi tra i dispositivi. Presente anche la funzione di temporizzazione della retroilluminazione, che consente di calcolare un tempo per risparmiare sulle batterie.

Valutazione complessiva di Comica Audio CVM-WM100 PLUS

CVM-WM100 Plus viene venduto da Comica Audio al prezzo di 199 Euro dallo shop Amazon italiano.
Si tratta di un prezzo accessibile se si considera la dotazione di accessori inclusa e il prezzo medio di altri dispositivi simili che può superare anche le 300 euro.
I dispositivi sono fabbricati con plastiche molto leggere, ma offrono comunque una buona impressione di solidità. L’interfaccia è molto intuitiva e la resa audio è ottima e corposa anche con filtro antivento.
Non abbiamo riscontrato rumori e interferenze di fondo durante il nostro test video, e i 100 metri di trasmissione garantiti sono effettivi, ad ottima qualità e con una resa costante del segnale trasmesso. Questo ovviamente in condizioni ottimali, perché in presenza di ostacoli, anche corporei, l’audio diventa fortemente instabile.

La valutazione complessiva è molto buona e il prodotto rappresenta un buon compromesso per ottenere risultati professionali ad un costo contenuto.

Per informazioni sui prodotti del brand cinese, questo l’elenco dei presidi web di Comica Audio.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Per realizzare una buona video intervista occorre un audio di qualità, ma anche una logistica che eviti ingombri difficili da gestire. Un set di Microfoni lavalier Wireless è una delle soluzioni migliori. Abbiamo esaminato in dettaglio, con un video test sul campo, uno dei prodotti di Comica Audio, ovvero il kit di Trasmettitori, ricevitori e microfoni CVM-WM100 PLUS

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Per realizzare una buona video intervista occorre un audio di qualità, ma anche una logistica che eviti ingombri difficili da gestire. Un set di Microfoni lavalier Wireless è una delle soluzioni migliori. Abbiamo esaminato in dettaglio, con un video test sul campo, uno dei prodotti di Comica Audio, ovvero il kit di Trasmettitori, ricevitori e microfoni CVM-WM100 PLUSMicrofoni wireless lavalier per interviste: l'offerta top gamma Comica Audio