giovedì, Febbraio 9, 2023

Nuda, lo spettacolo onirico di Daniele Finzi Pasca alla Pergola di Firenze

La compagnia Finzi Pasca porta a Firenze "Nuda", spettacolo ibrido tra teatro fisico, arte di strada, performance acrobatica e invenzione illuminotecnica. Uno spazio esteso che punta al meraviglioso. In scena dal 24 gennaio al Teatro de La Pergola. Leggi tutte le informazioni e acquista i biglietti

Daniele Finzi Pasca ha scritto “Nuda” nel 2014. Nel primo romanzo del drammaturgo svizzero pubblicato dalla casa editrice Abendstern, due gemelle dalla natura divergente, si legano l’una all’altra attraverso vincoli non convenzionali. Dalla narrazione dell’io narrante e dalla voce della sorella Anna, scaturisce un cosmo di personaggi eterogenei, vivi, sospesi tra commozione e stravaganza tanto da assegnare alle pagine del libro caratteristiche esilaranti e al contempo tragiche. La prima, in odor di santità sin dalla nascita, si scontra con la seconda immersa nel peccato e nel delitto, ma tra il candore di un giglio e un corpo che si compromette sempre con il sangue, c’è un dialogo continuo e furibondo che condurrà a conseguenze inaspettate.

Per un caleidoscopio così ricco, Finzi Pasca adatta il romanzo per la scena e lo trasforma in un’opera dal forte impatto visuale, dove si fondono danza aerea, teatro di strada, forme acrobatiche di rappresentazione e il mondo del circo, in un crocevia di linguaggi che puntano al meraviglioso.

Finzi Pasca, che ha frequentato a lungo Cirque du Soleil e Cirque Eloize, si serve di acrobati di talento come Jess Gardolin, Micol Veglia e Francesco Lanciotti, curando personalmente tutto il portentoso design illuminotecnico. Insieme alle voci di Melissa Vettore e Beatriz Sayad, le musiche di Maria Bonzanigo e le scene ideate da Hugo Gargiulo, si alternano macchinerie e illusioni che passano dai tubi di consistenza luminosa alla presenza fisica di imponenti marionette, in una sarabanda tra sogno e spazio reale, che trasforma la scena in un luogo meraviglioso, possibile ed esteso.

Nuda va in scena al teatro de La Pergola di Firenze in Sala Grande, a partire dal 24 gennaio, fino al 29 incluso. Gli spettacoli si svolgeranno tutte le sere alle 21:00 ad eccezione del 26 gennaio alle ore 19 e del 29 gennaio, alle ore 16.

I biglietti si acquistano da questa parte su Vivaticket

La Compagnia Finzi Pasca ha sede a Lugano e ha prodotto nel lungo corso di attività più di 35 spettacoli teatrali, oltre a tre cerimonie olimpiche, a due spettacoli per il Cirque Du Soleil, sei opere liriche. Nel vasto curriculum artistico è necessario citare la sperimentazione tra video mapping, luci e fontane d’acqua. La carriera di Daniele Finzi Pasca comincia negli anni ottanta, con progetti che diventano a poco a poco sempre più importanti e monumentali. Dirige la compagnia insieme a Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin Finzi e Maria Bonzanigo, con i quali ha calcato importanti palchi internazionali, tra cui il Grand Théâtre de Genève, il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, l’English National Opera di Londra, il Teatro San Carlo di Napoli. La filosofia che sottende il lavoro della compagnia è quella del Teatro della Carezza e di Gesto Invisibile; stile personale e filosofia d’allenamento per chi abita lo spazio teatrale: attori, acrobati, musicisti, tecnici.

[Foto dell’articolo di Viviana Cangialosi, fornita da ufficio stampa Teatro de La Pergola]

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. È un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e new media. Produce audiovisivi

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img