Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Phantasm, la saga in cinque film di Don Coscarelli rivede la luce integralmente per la prima volta in Italia. Sei Blu Ray, cinque per i film e i contenuti speciali, uno bonus solamente pergli EXTRA. Un mediabook ricchissimo con booklet e cartoline da collezione. Pubblica Midnight Factory per la collana Midnight Classics. Guarda il nostro dettagliatissimo video unboxing per vedere cosa c'è dentro la scatola 

Di

Midnight Classics, la collana che propone collector’s edition dedicate alla storia del cinema horror, promossa da Midnight Factory, pubblica una delle uscite più ricche e curate di sempre. Da aprile è disponibile l’edizione limitata di “Phantasm I.II.III.IV.V“, ovvero l’intera pentalogia di Don Coscarelli, cominciata del 1979 con il primo film della serie e conclusasi nel 2016 con il quinto e ultimo film.

Phantasm V: Ravager è uscito solo per il mercato home video statunitense ad un anno scarso dalla morte del protagonista, Angus Scrimm che per tutta la serie tiene alta la tensione nei panni di “Tall Man“, becchino titolare di un’azienda di pompe funebri, dietro la quale si nasconde un piano spietato per capovolgere le leggi che regolano il mondo.

Sulle sue tracce un trio di ragazzi intenzionati a fermarlo, che lungo lo svolgimento della serie sarà accompagnato da nuovi personaggi e nuovi antagonisti delle forze del male.

Sospeso tra veglia e sogno, in anticipo rispetto al Nightmare Craveniano, il primo film della serie getta le basi per i successivi film, che accentuano sempre di più la qualità onirica della narrazione, introducendo via via elementi e toni diversi, dal road movie, alla fantascienza, passando per la commedia gore e satirica. Tra gli elementi che hanno reso famoso la saga, oltre alla forza sovrumana del protagonista e alle stratificazioni temporali che costituiscono il multiverso di quasi tutti i film, le temibili sfere d’acciaio comandate da Scrimm, capaci di uccidere e piantarsi nel cranio delle vittime malcapitate.

Il cofanetto è costituito da 5 dischi  Blu-ray relativi ai 5 film e da un sesto disco bonus di soli contenuti extra, un mediabook con booklet curatissimo e con un saggio di approfondimento, cartoline da collezione che riproducono gli artwork dei poster originali e più di cinque ore complessive di contenuti speciali.

Indie-eye propone l’unboxing video dettagliato della limited edition di Phantasm pubblicata da Midnight Factory, dove vi raccontiamo tutto ma proprio tutto, incluso i contenuti speciali.

Phantasm I.II.III.IV.V + Bonus Disc – Midnight Classics / Midnight Factory, i contenuti extra del box edizione limitata della saga di Don Coscarelli

Phantasm I: Il primo disco contiene il trailer originale sottotitolato in italiano, venti minuti di filmati amatoriali girati sul set del film, scene eliminate per un totale di circa cinque minuti, un’intervista del 1979 che coinvolge il regista Don Coscarelli e l’attore Angus Scrimm, e un commento audio completo e sottotitolato in italiano che coinvolge oltre a Coscarelli e Scrimm anche gli attori Baldwin a Thornbury

Phantasm II: Il disco contiene un documentario sul dietro le quinte di quasi un’ora, venti minuti sugli effetti speciali del film con il contributo di Greg Nicotero che racconta il suo lavoro, il trailer originale sottotitolato in italiano, il commento audio di Scrimm, Bannister e del solito Don Coscarelli. Conclude il comparto extra del secondo disco il filmato della convention dedicata al film e organizzata dalla notissima rivista “Fangoria” nel lontano 1989.

Phantasm III – Lord of the dead: Un breve dietro le quinte del film Con, una featurette deciata al lavoro degli stuntman guidati da Bob Ivy, il trailer originale e il commento audio al film di Baldwin e Scrimm.

Phantasm IV – Oblivion: Il film viene presentato in italia per la prima volta. Tra gli extra, dietro le quinte, trailer originale sottotitolato e commento audio di Don Coscarelli, Bannister e Scrimm.

Phantasm V – Ravager: Immancabile commento audio di Don Coscarelli al film, la sequenza dei titoli di coda originale, Hartman (regista del film, mentre Coscarelli ne è solo produttore) e la figlia mostrano le sfere utilizzate nel film, trailer originale sottotitolato in italiano, un brevissimo dietro le quinte, i bloopers fuori scena e qualche minuto di scene eliminate

Disco Blu Ray 6 – Bonus: Per quanto la dotazione extra fino a qui sia ricchissima, il disco 6 è uno straordinario regalo fatto da Midnight Factory ai fan della saga. Contiene solamente contenuti speciali. “Voi e ‘Phantasm’”, è una clip girata dallo stesso Hartman (regista del quinto film) in bianco e nero e riassume l’intera saga, oltre ad introdurre “Ravager”. Mistery tour è un viaggio di circa un quarto d’ora nelle location del film. Si prosegue con un documentario che racconta tutte le difficoltà della saga e che dura circa 40 minuti, mentre “La genesi di Phantasm” è un vero e proprio making of delle scene salienti, lungo tutti i cinque film. Quattro sono le interviste contenute, dal produttore Paul Pepperman fino agli attori Baldwin, Thornbury e Lester. Presente anche una convention dedicata al film svoltasi a Chicago nel 2014 dove insieme Coscarelli c’è ancora Scrimm in vita (morirà un anno dopo) e Bannister.