mercoledì, Aprile 24, 2024

Premio Lino Miccichè per la critica cinmatografica: il bando 2021

Terza edizione del premio dedicato a chi tra i giovani si avvicina alla critica cinematografica. Il bando e i premi del concorso intitolato a Lino Miccichè

Giunto alla terza edizione, il premio Lino Miccichè intitolato al grande critico e storico del cinema, si rivolge a tutti quei giovani che si avvicinano e si vogliono avvicinare alla scrittura critica. Promosso e organizzato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Gruppo Emilia-Romagna / Marche e dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, la cui 57/ma edizione si svolgerà dal 19 al 26 Giugno 2021, si articola in due sezioni.

La prima dedicata ai giovanissimi e quindi agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a cui per partecipare viene richiesta una recensione della lunghezza massima di 4.000 battute spazi inclusi, relativa ad un film uscito in sala o sulle piattaforme Tvod dopo il primo gennaio 2020.
La seconda si rivolge agli studenti universitari, a quelli che frequentano le Scuole di Cinema, le Accademie di Belle Arti, i Conservatorio, l’ISIA oppure iscritti ad associazioni cinematografiche. A loro viene chiesto un impegno maggiore, ovvero di consegnare un saggio critico della lunghezza di massimo 8.000 batute spazi inclusi, sempre relativamente ad un film uscito in sala o sulle piattaforme Tvod dopo il primo gennaio 2020.

Per partecipare è necessario inviare, insieme agli elaborati, un curriculum breve, con tutti i dati anagrafici, l’indirizzo mail e il numero telefonico.
Il tutto va inviato presso: premiomicciche@gmail.com
La deadline è stabilita per il 30 maggio 2021, data entro la quale e non oltre, dovranno pervenire tutti gli elaborati.
La partecipazione è gratuita e la giuria del premio è composta da Pedro Armocida, direttore del Festival di Pesaro, Luisa Ceretto del SNCCI gruppo Emilia Romagna / Marche, Andrea Miccichè, presidente Nuovo Imaie, Francesco Miccichè, regista e sceneggiatore, Franco Montini presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Paola Olivieri, critica cinematografica e Bruno Torri, critico cinematografico e fondatore storico della Mostra Internazionale Del Nuovo Cinema di Pesaro insieme a Lino Miccichè.

La premiazione avrà luogo durante la serata conclusiva della 57/ma Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, prevista a Pesaro per il 26 giugno 2021.
I premiati, potranno ritirare il primo e il secondo premio, corrispondenti a 150 euro + attestato e 100 euro + attestato per quanto riguarda la prima sezione e per quanto riguarda la seconda sezione 250 euro + attestato e 200 euro + attestato. Il terzo e ultimo premio per entrambe le sezioni sarà relativo ad un abbonamento alla rivista Cinecritica del SNCCI + attestato.

(immagine di copertina, Pexels, ad uso gratuito)

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img