giovedì, Marzo 30, 2023

Quentin Tarantino presenta Cinema Speculation a Brescia

Quentin Tarantino il prossimo 6 aprile sarà al Teatro Grande di Brescia per un evento organizzato dalla fondazione insieme alla D'Alessandro e Galli, dove racconterà, sfoglierà e presenterà il suo volume di spigolature teoriche sul cinema intitolato Cinema Speculation, di prossima pubblicazione per La Nave di Teseo. Tutti i dettagli e la prevendita dei biglietti.

Che la scrittura cinematografica tarantiniana abbia una qualità eminentemente teorica, lo diciamo da sempre. La rimessa in scena di codici, frammenti e visioni collaterali gli ha consentito di sperimentare una riflessione affilatissima sul tempo e lo spazio dell’immagine, tanto da generare una vera e propria desemantizzazione dei piani narrativi, del “reale” cinematografico e anche di quello cinefilo.

Tutt’altro che interessato a costruire un’estetica vintage, Quentin ci invita all’infinita leggibilità dei testi.

Cinema Speculation non è quindi la prima incursione nel territorio speculativo e teorico se si considera la semiotica dei suoi film. E a dispetto della cornice, quella del volume di saggi che riscrivono una sua personale Storia del Cinema, mantiene la stessa vertigine, lo stesso flusso incontrollato, la medesima iper-testualità, a cui aggiunge le caratteristiche della sua personale lingua parlata, fatta di entusiasmo, slang, affabulazione senza freni, salti ex abrupto tra nozioni e prospettive inedite, spesso lanciate come un vero e proprio pugno in faccia rispetto alle consuetudini del culto cinefilo.

La Fondazione del Teatro grande di Brescia, insieme alla D’Alessandro e Galli, organizza un evento dal vivo, dove lo stesso Tarantino presenterà il suo libro pubblicato nell’edizione in lingua inglese da W&N.

Il 6 aprile sarà quindi l’occasione per conoscere l’edizione italiana curata da La Nave di Teseo direttamente dalla sua voce, dove critica, prassi, aneddoto e cultura cinematografica saranno sovrapposte in quello che si preannuncia come un evento imperdibile.

Per l’unica data italiana di Cinema Speculation si possono acquistare i biglietti in prevendita a partire dal 14 febbraio sul sito ufficiale del Teatro Grande di Brescia, www.teatrogrande.it oppure su quello della D’Alessandro e Galli, www.dalessanroegalli.com

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. È un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e new media. Produce audiovisivi

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img