Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Koch Media e Midnight Factory pubblicano tre edizioni restaurate del capolavoro di George A. Romero. Abbiamo esaminato e sopratutto "toccato" tutto quello che è contenuto nel box 4 blu ray di Zombi - Dawn of the Dead con un nuovo numero di "Toccalo!". Guarda il video e leggi l'articolo 

Di

Eccellente operazione di recupero e restauro quella veicolata da Koch Media attraveso Midnight Factory, la divisione horror dedicata ai classici contemporanei sotto il comun denominatore della qualità.

La versione 4k del capolavoro di George A. Romero voluta da Dario Argento e Nicolas Winding Refn era stata presentata alla scorsa mostra del cinema di Venezia alla presenza dei due registi. Chi si fosse perse la presentazione e la conferenza stampa, queste sono incluse nel quarto DVD del cofanetto Koch Media, tra più di 150 minuti di contenuti speciali in HD.

Il cofanetto, che è una delle tre edizioni disponibili sul mercato, oltre a quella DVD standard e ad una versione limitata Ultra HD 4k con 6 dischi, è un bell’oggetto da toccare, lo abbiamo fatto per voi con il nuovo numero di Toccalo! per vedere cosa c’è dentro.

Toccalo! Dario Argento’s Zombi – Dawn of the Dead – di George A. Romero ( Koch Media – 2016 – edizione 4 blu ray)

Acquista tutte le edizioni (DVD, Blu Ray, Ultra HD 4k limited edition) sul sito Midnight Factory

*Prodotto omaggio stampa inviato dall’etichetta

Un bel cofanetto quello Koch Media si diceva. Contiene, oltre alle cartoline da collezione che avete visto nel video, quattro dischi con le tre versioni del film, tutte restaurate. La versione europea di 118 minuti montata da Dario Argento; quella voluta da Romero (il cosidetto director’s cut) di 127 minuti e programmata negli states a partire dal 1979 e l’anteprima cannense dell’anno prima, che dura 139 minuti.

Delle tre versioni, la preferita da Gomarasca e Pulici, che hanno curato il booklet interno al cofanetto, è sicuramente quella voluta da Argento per il mercato europeo perché nel suo montaggio serrato e senza tempi morti c’è “il crisma argentiano di quel tempo” di cui il film è “completamente intriso“.

Furono Claudio Argento e Alfredo Cuomo a garantire il cinquanta per cento dei capitali per la produzione del film e la stesura finale della sceneggiatura avvenne nel 77 durante il soggiorno romano di Romero. L’influenza di Dario Argento è quindi percepibile non solo per gli accordi stipulati per la post produzione che offrivano al regista romano il controllo sull’edizione europea. Il booklet di Gomarasca/Pulici analizza in dettaglio il ruolo della musica dei Goblin, le differenze tra le tre versioni disponibili nel cofanetto e include alcuni passaggi della sceneggiatura mai utilizzati, dove si prospettava una sezione conclusiva molto più pessimista di quella poi realizzata. Chiude i contributi del libriccino un incontro tra Romero e Argento, doppia intervista ricca di stimoli e dettagli.

I contenuti extra come si diceva sono costituiti da 150 minuti di filmati documentali. Oltre alla conferenza stampa e alla presentazione veneziana della versione in 4k inclusa nel cofanetto Ultra HD limited edition, sono comprese le interviste ad Argento e Nicolas Winding Refn, che benedice l’intera operazione, un’intervista al maestro della prostetica gore Tom Savini, e alcuni contenuti SD tra cui un’intervista più datata con Dario e Claudio Argento insieme ad Alfredo Cuomo e Claudio Simonetti, proveniente dalla vecchia edizione Alan Young di Zombi.

Chiudono i ricchi contenuti speciali il trailer, lo spot televisivo, è tutti gli artwork del contest Zombi lanciato da Winding Refn e Midnight Factory. Per l’occasione si chiedeva ai fan di disegnare un manifesto ideale del film e nel dvd sono presenti le grafiche ricevute, alcune delle quali stampate nella versione cartolina e presenti come memorabilia collezionabili nello stesso cofanetto.

Manca l’esperienza Fullframe, presente nel cofanetto limitato con 6 DVD che consente di vedere la versione europea di 118 minuti senza tagli di inquadratura.

 

 

George A. Romero
Zombi
USA - 1979 - 2016

Con Tom Savini, David Emge, Ken Foree, Scott Reiniger, Gaylen Ross
Durata 118 - 127- 139 min
Origine e anno Koch Media - Midnight Factory
Titolo originale Dawn of the dead
Formato video 1080p - 1:85:1 - BD50 | 1080p - 1:78:1 - BD50 | 1080p - 1:78:1 - BD50
Formato audio Italiano 5.1 DTS-hd MA, italiano 2.0 DTS-HD MA, inglese DTS-HD MA, inglese 2.0 DTS MA dual mono
Sottotitoli italiano