Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

La Storica Arena di Marte a Firenze riapre le due location per il cinema all'aperto dal 18 di Giugno. Grandi film della passata stagione, capolavori restaurati e i titoli che a causa del lockdown sono stati distribuiti in rete. Tutti i dettagli per accedere in sicurezza, rispettando tutti i protocolli e una selezione di film consigliati da indie-eye con link alle nostre recensioni  

Di

La Storica Arena di Marte a Firenze riapre al pubblico dal 18 Giugno

Firenze, da giovedì 18 giugno riaprono le Arene di Marte, le due sale estive del Nelson Mandela Forum di Firenze che da quasi trent’anni accolgono il pubblico della città. Ogni sera, due film fino a Settembre, con i successi della stagione, i capolavori da recuperare, i classici del cinema restaurati. Una ricca programmazione che include titoli come “Parasite” fino al nuovo film di Woody Allen “Un giorno di pioggia a New York” e tanti altri film che in questo periodo di lockdown sono stati programmate in rete: “Tornare” di Cristina Comencini, “Favolacce” dei fratelli D’Innocenzo, “I Miserabili” di Ladj Ly, “Matthias & Maxime” di Xavier Dolan.

I Grandi Film dell’Arena Grande e il cinema d’autore dell’Arena Piccola

Lo spazio destinato per i grandi film è naturalmente quello dell’Arena Grande, mentre quello della Piccola è dedicato al cinema d’autore e alle retrospettive. “Dio è donna e si chiama Petrunya”, “Il mistero Henri Pick”, “Marie Curie” tra i titoli proposti, insieme alle due retrospettive dedicate a Federico Fellini e Agnès Varda, oltre alle versioni restaurate di film di culto come “Caravaggio” di Derek Jarman e “Crash” di David Cronenberg.

Le Misure di sicurezza adottate dall’Arena di Marte per la programmazione 2020

Le misure di sicurezza adottate richiedono la stretta collaborazione degli spettatori, perché alle arene si può accedere solo con mascherina, evitando assembramenti e rispettando le code in fila alla cassa. Una volta seduti, si potrà togliere la mascherina. Necessario lasciare i propri dati all’ingresso, incluso il recapito telefonico. Una procedura che sarà possibile velocizzare scaricando un modulo prestampato direttamente da questo link sul sito del Mandelaforum. Il modulo compilato potrà quindi esser presentato all’ingresso, saltando la procedura in loco.

L’Arena di Marte: cinema di qualità a sole 5 euro

Il prezzo dei biglietti rimane invariato: 5 euro intero, tessera fedeltà con un omaggio ogni 5 ingressi per i soci Unicoop Firenze. È consigliato l’acquisto in prevendita sul sito www.mandelaforum.it. I posti, numerati, sono assegnati al momento dell’acquisto. Le sedute rispettano il distanziamento sociale, con la possibilità di sedere accanto per i componenti dello stesso nucleo familiare o per i conviventi. L’orario d’inizio delle proiezioni – Arena Grande 21.30, Arena Piccola 21,45 – è sfalsato per evitare assembramenti.

Scarica il programma completo stampabile in versione PDF

Una selezione di film dell’Arena di Marte, consigliati dalla redazione di indie-eye cinema

GIUGNO 2020

(Arena grande ore 21,30/ Arena piccola ore 21,45)

LUGLIO 2020

(Arena grande ore 21,30/ Arena piccola ore 21,45)