Indie-eye – Cinema – Testata giornalistica di Cinema

Alexandre O. Philippe firma un bel documentario dedicato all'iconica scena della doccia di Psycho. La sequenza più nota del capolavoro di Alfred Hitchcock analizzata attraverso le 78 singole inquadrature e i 52 stacchi di montaggio. L'unboxing del Blu Ray pubblicato da Midnight Factory, divisione horror Koch Media 

Di

Alexandre O. Philippe sublima l’importanza epocale di Psycho dedicando il suo documentario alla sola scena della doccia. “78/52” è uscito l’aprile scorso in Blu Ray e versione DVD per Midnight Factory, la divisione horror di Koch Media, che presenta il film in una bella edizione slipcase limitata, con Booklet annesso. Il film è corredato da un buon numero di extra per un totale di 102 minuti, mentre il documentario ne dura 92. Guarda il video unboxing del prodotto:

78/52 di Alexandre O. Philippe, il video unboxing del Blu Ray Midnight Factory

“78/52” è diviso in due parti, la prima dedicata alla portata di Psycho di Alfred Hitchcock in un ambito soprattutto sociale e culturale. Alexandre O. Philippe cerca di elaborare i motivi, percettivi, culturali, politici e sociali, per cui il film ebbe un impatto notevole sulla società di allora. La seconda parte si concentra sulla scena della doccia, lavorando quindi sugli elementi costitutivi del montaggio e diventando esso stesso un film tra documentario e rilettura critica, saggio e critofilm. Tra gli autori e attori illustri coinvolti: Del Toro, Bogdanovich, Oz Perkins, Jamie Lee Curtis figlia di Janet Leigh, Danny Elfman, Walter Murch, Eli Roth e Leigh Whannell.

Si ribadiscono concetti conosciuti per i cinefili e si scoprono nuove prospettive, anche attraverso gli omaggi e le citazioni che altri registi hanno reso, in modo più o meno esplicito, alla sequenza analizzata.

78/52 – il documentario sulla scena della doccia in Psycho di Alfred Hitchcock, l’edizione Midnight Factory e i contenuti extra

Come avevamo anticipato, oltre ai 92 minuti del documentario uscito nel 2017, i 102 minuti dei contenuti speciali, disponibili solo nell’edizione Midnight Factory, mettono moltissima carne al fuoco. L’intervista Guillermo del Toro e a Walter Murch vengono proposte per esempio in versione espansa e integrale. Gli Extra includono: La scena del melone / Le già citate interviste a Del Toro e Murch / note sulla registrazione della colonna sonora del film / Introduzione e Psycho / COnclusione di Psycho.