Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Resina, il film di Renzo Carbonera presentato al Trento Film Festival e girato nella suggestiva cornice di Luserna, secondo il protocollo T-Green della Trentino Film Commission, arriva in DVD grazie a CG Entertainment 

Di

Arriva il DVD di Resina, il film di Renzo Carbonera già presentato al Trento Film Festival e circolato nelle sale grazie a Parthénos distribuzione.
Disponibile dall’11 luglio per CG Entertainment il film è interpretato da Maria Roveran e Thierry Toscan.

Il coro di Ruda, che ha curato la colonna sonora del film, è la primaria fonte di ispirazione per Carbonara. Ensamble dalla tradizione antichissima, è stato rilanciato in anni recenti, vincendo numerosi premi, dietro l’attenta direzione di Fabiana Noro.

Attorno ad un ensamble molto simile si articola la vicenda raccontata dal film di Carbonera, dove al centro c’è la figura di una musicista, una famiglia e una piccola comunità che cerca di ritrovare quell’unità fondamentale per affrontare il futuro. Maria, violoncellista delusa dall’ambiente musicale, se ne torna a Luserna, paesino sui monti dove era cresciuta e piccolo territorio di confine dove si parla una lingua arcaica: quella cimbra, idioma germanico diffuso tra il Veneto e il Trentino. In un paese in via di disgregazione, alle prese con i problemi generati dal climate change, Maria riprenderà in mano il coro diretto originariamente dal nonno, forse il modo più genuino e strampalato per avvicinarsi nuovamente con fiducia al mondo della musica.

Resina è stato girato seguendo le indicazioni del protocollo T-Green della Trentino Film Commission, si tratta di un vero e proprio fondo regionale destinato a chi lavora secondo alcuni criteri sostenibili; autodisciplina quindi per limitare il più possibile il consumo di energia elettrica, per gestire materiali, consumi e rifiuti nel rispetto della natura.

Il comparto extra del DVD contiene un backstage che approfondisce le fasi di lavorazione del film e un trailer.

Acquista il DVD da questa parte sul sito CG