martedì, Gennaio 31, 2023

Sinister Film, nuovi titoli Horror e sci-fi D’essay

Le collane Horror d’essay e Sci-Fi d’essay sono interessanti iniziativa Sinisterfilm volte al recupero di opere di genere altrimenti scarsamente considerate soprattutto per quanto riguarda la diffusione per il mercato italiano; D’ESSAY è una dizione che Sinister Film sceglie come rivincita del cinema di genere sui circuiti elitari “d’essai”. Un tributo ai lungometraggi per troppo tempo relegati all’oblio da una critica paludata, viziata da un approccio intellettualistico che non ha consentito a centinaia di film di uscire dall’angusto alveo della serie B. […..] Una tardiva riabilitazione che non cancella l’onta subita da cineasti di rango la cui unica ‘colpa’ fu quella di confrontarsi con budget risicati e produzioni minimali. Tra le nuove uscite segnaliamo:

LA TREDICESIMA VERGINE (1967) DVD special edition (27 Maggio / horror d’essay)

la-tredicesima-vergine.jpgLilian von Brabant (Karin Dor) e Roger Mont Elise (Lex Barker) invitati al castello del conte Frederic Regula (Christopher Lee) scoprono di essere discendenti di coloro che lo fecero giustiziare 35 anni prima. La condanna impedì al vampiro di nutrirsi del sangue della sua ultima vittima e ottenere così l’immortalità. I malcapitati, però, assistono alla resurrezione del conte che, dopo anni di oblio, cerca la vendetta e la vita eterna grazie al sacrifico della TREDICESIMA VERGINE. Liberamente ispirato al capolavoro di Edgar Allan Poe “Il Pozzo e il Pendolo”, Harald Reinl firma ‘Die Schlangengrube und das Pendel’, un film-culto del cinema gotico anni 60. Non a caso il regista tedesco paga un forte tributo alla Hammer, Roger Corman e soprattutto a ‘LA MASCHERA DEL DEMONIO’ di Mario Bava che riecheggia nell’indimenticabile sequenza iniziale. Pura antologia del cinema horror grazie alle deliranti scenografie di Achtmann e Pellon, alla presenza di Christopher Lee e alle ambientazioni sonore di Peter Thomas, l’equivalente tedesco di Ennio Morricone.

Titolo originale: DIE SCHLANGENGRUBE UND DAS PENDEL
Regista: HARLAD REINL
Protagonisti: CHRISTOPHER LEE / KARIN DOR / LEX BARKER
Medium: dual-layer DVD (DVD9)
Video: aspect ratio originale WIDESCREEN 1.66:1 anamorfico

Audio: DD 2.0 TEDESCO – ITALIANO
Durata: 90”
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTI SPECIALI
Christopher Lee legge Edgar Allan Poe
Un pomeriggio con Christopher Lee
Dietro le quinte
Trailer cinematografico tedesco
Introduzione di Luigi Cozzi
Galleria fotografica
Booklet fotografico

IL PRIMO UOMO NELLO SPAZIO (1959) DVD (24 giugno sci-fi d’essay)

primo_uomo_fascetta.jpgIl tenente Dan Prescott, durante un volo di prova a bordo dello sperimentale aviorazzo Y-13, disobbedisce agli ordini e attraversa la ionosfera, divenendo così il primo uomo lanciato nello spazio. Al suo ritorno sulla terra, il coraggioso pilota non è più lo stesso. Un essere alieno si è impadronito di lui trasformandolo in un mostro assetato di sangue…umano! Una singolare commistione tra fantascienza e horror che non lascia rimpiangere il ben più blasonato “L’Astronave Atomica del Dott. Quatermass”.

Titolo originale: THE FIRST MAN INTO SPACE
Regista: ROBERT DAY
Protagonisti: MARLA LANDI /MARSHALL THOMPSON

DVD

Video: aspect ratio originale 1.33:1
Audio: DD 2.0 INGLESE – ITALIANO
Durata: 78” ca.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTI SPECIALI
Trailer cinematografico USA
Introduzione di Luigi Cozzi
Galleria fotografica
Inserto fotografico


KRONOS, Il conquistatore dell’universo (1957) DVD (24 giugno sci-fi d’essay)

kronos_fascetta.jpgUn enorme asteroide si scontra con la Terra inabissandosi nell’oceano. Dalle acque emerge un essere misterioso da cui promana una forza elettrica che si scarica sugli uomini soggiogandone la volontà. E’ KRONOS, un gigantesco robot monolitico inviato da una civiltà aliena per accumulare l’energia necessaria a salvare il pianeta da cui proviene. Adesso e’ KRONOS a reggere le fila del destino umano. Pietra miliare della fantascienza anni 50. Kronos prende le mosse dall’omonimo mito greco. Ma qui il TEMPO è quello remoto dello spazio profondo, di un mondo alieno evoluto benchè schiavo di un inappagato bisogno di energia.

Regista: KURT NEUMANN
Protagonisti: JEFF MORROR / BARBARA LAWRENCE / JOHN EMERY
Medium: dual-layer DVD (DVD9)
Video: aspect ratio originale widescreen 2.33:1 anamorfico
Audio: DD 2.0 INGLESE – ITALIANO
Durata: 75” ca.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTI SPECIALI
Trailer cinematografico USA
Introduzione di Luigi Cozzi
Galleria fotografica
Inserto fotografico

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img