Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Anime Factory, la divisione Koch Media dedicata all'animazione, presenta "Il Grande Mazinga", due volumi in Blu Ray con l'intera storica serie di Go Nagai. Oltre al video Unboxing, preparati al secondo volume di "Mazinga Z", in uscita il 17 ottobre e informati sui punti vendita Anime Factory!!! 

Di

Il grande mazinga, dal giappone all’Italia, la serie del grande Go Nagai

Il grande Mazinga, il mecha robot inventato da Gō Nagai viene trasmesso su Fuji TV nel 1974, come seguito del manga e della serie televisiva “Mazinga Z” lanciata due anni prima. Dove si concludevano i 92 episodi della prima serie, prendeva il via la seconda, lungo 56 puntate. La serie arriva in Italia nel 1980 grazie all’ampia reti di televisioni locali che ne acquistarono i diritti di trasmissione. Il doppiaggio italiano fu realizzato dalla la C.D. Cooperativa Doppiatori sotto la direzione di Enrico Bomba. Anime Factory, la divisione Koch Media dedicata ai classici dell’animazione giapponese televisiva e non solo, pubblica in due volumi Blu Ray e DVD l’intera serie de “Il grande Mazinga”. L’edizione Blu Ray è costituita da due volumi con 4 dischi ciascuno, mentre per quella DVD i dischi sono 7 per ogni volume. Come ogni edizione “Anime Factory” i volumi conservano il doppiaggio originale italiano, ma propongono anche una versione alternativa con sottotitoli filologicamente più aderenti alle versioni giapponesi. Correda il tutto un booklet di 32 pagine per ogni volume, che oltre alle immagini della serie e alla descrizione di tutti gli episodi, presenta i disegni preparatori.

Il grande Mazinga, i due volumi anime factory – Il video unboxing

Il Grande Mazinga, la storia e le armi del noto mecha robot ideato da Go Nagai

Per difendere la terra da minacce sconosciute, Kenzo, il figlio di Juzo Kabuto, ovvero il creatore di Mazinga Z, sviluppa un nuovo prototipo, “Il grande Mazinger”, la cui tecnologia è un’evoluzione del precedente Mecha, a cui si aggiunge una corazza in superlega. Le sue armi sono costituite da potenti scariche elettriche convogliate da un satellite orbitante che restituisce energia e chiamate Doppio Fulmine, un boomerang ancorato sul petto a forma di V che alla bisogna può essere sganciato, un pugno atomico che si distacca dall’avambraccio per seguire una traiettoria radiocomandata, quest’ultimo era già utilizzato da Mazinga Z, ma per Mazinger c’è in dotazione anche la variante “rotante”; il gran tifone, getto d’aria violentissima in grado di spazzare via il nemico, il potente missile centrale lanciato direttamente dal bacino di Mazinger, la spada diabolica che esce da entrambe le gambe del robot, il raggio gamma che fuoriesce dalla V formata dal boomerang ancorato al petto, Il calcio distruttore che è una combinazione tra la posizione “calcio” e una lama che fuoriesce dagli stinchi del robot, infine due ali che compaiono all’occorrenza, utili per consentire al grande Mazinga di spiccare il volo.

 

Il grande Mazinga – Anime Factory (Vol 2)

Venus è il robot che gli viene affiancato, controparte femminile pilotata dalla bellissima Jun.
Il pilota di Mazinger è Tetsuya, sul quale ricade la responsabilità principale, quella di combattere i Mikenes, discendenti degli antichi micenei, trasformati in cyborg per sopravvivere all’assenza di luce che caratterizza il loro rifugio millenario, situato nelle viscere della terra. La guerra di conquista a suon di automi viene guidata dal Generale Nero, uno dei tre villain della serie insieme a Granduca Gorgon e il Dottor Inferno, tutti comandati dal Supremo Imperatore delle Tenebre, entità malvagia che si manifesta come una fiamma imperiosa. Le similitudini con Mazinga Z sono ovviamente moltissime, a partire dal robot di sembianze femminili affiancato a Mazinger e alla presenza del comico Boss Robot. Nuovo è invece Junior Robot, sfruttato limitatamente nella serie e pilotato dal giovane Shiro. La dinamica della serie basa il suo successo su alcuni topoi ripetuti: i combattimenti vengono prima affrontati da Venus e Boss, entrambi incapaci di averla vinta sui cyborg nemici, fino a quando non si inserisce Il Grande Mazinga.

La sigla italiana de il Grande Mazinga

La sigla de “Il grande Mazinga” nota al pubblico italiano e incisa nel 1980 era cantata dai Superobots, un collettivo di artisti legati alla RCA che prendevano in carico le musiche degli anime diffusi in italia a partire dalla fine degli anni 70. Gli autori dei testi erano parolieri e musicisti notissimi, tra cui Micalizzi, Migliacci, Cantini, Evangelisti.

Mazinga Z, il volume 2 da Anime Factory a partire dal 17 ottobre

A partire dal 17 ottobre Anime Factory pubblica il secondo e ultimo volume di Mazinga Z, la serie di Go Nagai che nel 1972 ha dato il via all’intera saga, fino appunto allo sviluppo de “Il grande Mazinga”.

Il malvagio Dottor Inferno si prepara a conquistare il mondo con il suo esercito di mostri meccanici. L’unico in grado di fermarli è il dottor Juzo Kabuto, creatore di un robot in Superlega Z. Prima di essere ucciso, il celebre scienziato riesce a consegnare a suo nipote Ryo Kabuto l’incredibile robot Mazinga Z.

I volumi di Mazinga Z sono due, con tre dischi per l’edizione Blu Ray e 6 dischi per quella in DVD. Presentano il doppiaggio storico rimasterizzato, sottotitoli italiani fedeli all’originale, sigle di testa e coda storiche della versione TV italiana, booklet a colori di 20 pagine con la guida agli episodi corredata da sinossi, disegni preparatori originali e da gallerie di illustrazioni.

Mazinga Z, il secondo volume in Blu Ray da Anime Factory

Il progetto Anime Factory di Koch Media e i nuovi punti vendita specializzati

Anime Factory, l’etichetta di proprietà di Koch Media Italia, interamente dedicata all’universo anime, che ha recentemente registrato un grandissimo successo grazie al film “Dragon Ball Super: Broly” e che porterà “Maquia” in DVD e Blu-Ray il 17 ottobre, arriva nei negozi con una nuovissima iniziativa pensata per i propri fan.
Consapevoli di una notevole crescita di questo segmento unita ad una straordinaria vivacità di domanda, le migliori catene specializzate e despecializzate metteranno infatti a disposizione uno spazio interamente dedicato all’etichetta, l’”Anime Factory Point”.

Per i fan di Anime Factory questo rappresenta avere finalmente una nuova casa, un nuovo punto di riferimento sul territorio, in grado di assicurare moltissimi vantaggi!

  • Un’area con espositori dedicati o personalizzazione degli scaffali dove poter trovare i migliori film e serie anime
  • Tutte le ultime novità in un solo posto e in costante aggiornamento
  • Promozioni di catalogo ed edizioni speciali
  • Attività e materiali esclusivi per i clienti più fidelizzati, incluso merchandising brandizzato

Per maggiori informazioni e per trovare lo store “Anime Factory Point” più vicino, basterà consultare il sito ufficiale nella pagina dedicata a questa iniziativa

La lista degli store è in costante aggiornamento e gli spazi nei negozi in fase di implementazione!

Go Nagai
Il Grande Mazinga
Giappone - 1974-1975

Origine e anno Anime Factory 2019
Formato video Blu Ray 2 Volumi (4+4 dischi)
Sottotitoli Sottotitoli italiani
Extra Sigla originale, doppiaggio storico