Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Un capitolo a sé stante di Gomorra, trasposto al cinema, fa ritorno nelle case dei fan della serie italiana più amata con le edizioni home video in Dvd e Blu-ray, a partire dal 19 marzo, grazie a Cattleya, Vision Distribution e Universal Pictures Home Entertainment Italia. 

Di

Capace di fare da ponte tra la quarta stagione già trasmessa in TV e la quinta serie, L’Immortale racconta uno dei suoi personaggi più controversi ed amati, Ciro Di Marzio, “L’Immortale”.

Vero e proprio esperimento cross-mediale si propone come un film assolutamente autonomo e indipendente rivolto anche a chi non si è mai imbattuto nel progetto televisivo di Gomorra – La Serie.

Il corpo di Ciro sta affondando nelle acque scure del Golfo di Napoli, colpito al petto da Genny Savastano, il suo unico, vero amico. E mentre sprofonda sempre più, affiorano i ricordi. I suoni attutiti dall’acqua si confondono con le urla di persone in fuga… È il 1980, la terra trema, i palazzi crollano, ma sotto le macerie si sente il pianto di un neonato ancora vivo: è Ciro di Marzio, da quel giorno in poi tutti lo chiameranno l’Immortale. Anni dopo, quello stesso bambino ormai adulto, sopravvive anche a quel fatidico sparo: allora è vero quello che si dice, l’Immortale non lo uccide nessuno.

Ambientato tra la Napoli degli anni ’80 post-terremoto e la Riga odierna, la storia è un continuo dialogo tra il presente di Ciro, esiliato sul Baltico a migliaia di chilometri da casa e dagli ultimi affetti rimasti, e il suo passato da orfano. Dall’infanzia per strada alle fredde estati del nord Europa, dai primi furti all’ultima guerra tra fazioni in lotta: tutto per sopravvivere a un mondo dove l’immortalità in fondo è solo una condanna.

Diretto, co-scritto ed interpretato da Marco D’Amore, all’esordio alla regia per cui è stato nominato ai prossimi David di Donatello, L’Immortale è pronto a sbarcare in Dvd e Blu-ray, con contenuti inediti dal backstage per vivere la creazione del film insieme al cast e alla troupe. Il film è una produzione Cattleya – parte di ITV Studios – con Vision Distribution in collaborazione con SKY e Beta Film, distribuito al cinema da Vision Distribution ed in home video da Universal Pictures.

Il comparto contenuti speciali delle due edizioni contiene il backstage del film.