Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

La terra trema di Luchino Visconti. Edizione doppio DVD pubblicata da Ripley's Home Video, con un disco interamente dedicato ai contenuti speciali. Guarda il nostro video unboxing per un'analisi dettagliata 

Di

Il catalogo Ripley’s home video, uno dei più ricchi e importanti per la qualità e l’accuratezza dei prodotti dedicati al Cinema di qualità, aggiunge l’edizione in doppio DVD de “La terra trema” di Luchino Visconti. Il film, primo capitolo di una trilogia mai realizzata ispirata ai Malavoglia di Giovanni Verga viene presentato in un’edizione che oltre al film, include un disco interamente dedicato ai contenuti speciali.
Guarda il nostro video unboxing per i dettagli

Luchino Visconti – La terra trema, episodio del mare – 2DVD Ripley’s Home Video, il video unboxing

La terra trema, 2DVD Ripley’s Home Video – I Contenuti speciali

Oltre al Booklet, dedicato alla raccolta di documentazione e materiale legato alla travagliata genesi del film, l’edizione Ripley’s Home Video de “La terra trema” contiene una ricca proposta di contenuti speciali tutti raccolti nel secondo disco. Un servizio di Giuseppe Santini, Filmgiornale della SEDI n. 2370, racconta la vita dei pescatori di Aci Trezza, il villaggio dove Visconti Girò il film. “Memorie di Aci Trezza” è la sezione centrale e include tre contributi. Il primo di Pietro Ingrao, che racconta la sua esperienza e il coinvolgimento con il film di Visconti. Il secondo è una testimonianza di Francesco Rosi, allora aiuto regista di Visconti insieme a Franco Zeffirelli. L’ultimo contributo è di Turi Vasile, che quando uscì il film era un giovane reporter inviato alla mostra del cinema di Venezia e che si prestò per tradurre simultaneamente i dialoghi del film, durante la proiezione destinata alla stampa. Tutte le interviste sono curate da Sergio Toffetti.