Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

La sordo-cieca Fini Straubinger al centro di uno dei film più potenti di Werner Herzog. "Paese del silenzio e dell'oscurità" è presentato da Ripley's Home Video in un'edizione DVD con tre cortometraggi del regista bavarese realizzati tra il 67 e il 69. Guarda il nostro video unboxing.  

Di

Fini Straubinger, sordo-cieca conosciuta da Werner Herzog durante le riprese di “Futuro Impedito” è al centro del film del regista tedesco realizzato nel 1970 e presentato per la prima volta al Mannheim Film Festival nel 1971. Film sulla difficoltà di comunicare, è anche una riflessione sulla solitudine e sul mondo tattile abitato dalla donna, vicina alle persone che vivevano la sua stessa condizione. Realizzato a basso budget con il solo ausilio dell’operatore e del montatore è un film che si cala herzoghianamente nel mondo rappresentato.
Il DVD Ripley’s Home Video, oltre al film propone tre corti del regista tedesco: “La difesa esemplare della fortezza Deutschkreutz” (12 min) realizzato nel 1967, “Ultime Parole” (13 min) sempre del 1967 ed infine “Provvedimenti contro i fanatici” (12 min) del 1969.

Il primo, ambientato nel castello abbandonato di Deutschkreutz, è il terzo corto realizzato da Herzog prima dell’esordio nel lungometraggio, il secondo è il primo film a colori del regista tedesco, realizzato all’ippodromo di Monaco con uno stock di pellicole scadute ottenute dalla Kodak. Il terzo girato a Creta e Spinalonga, in Grecia, durante le riprese di “Segni di Vita”, primo lungometraggio del regista bavarese.

Ripley’s Home Video correda il DVD con un booklet informativo che contiene un’intervista tratta da “Herzog on Herzog”, il volume Faber and Faber curato da Paul Cronin e un articolo di Enzo Ungari del 1976, intitolato “La Mistica del rischio”.

Paese del Silenzio e dell’oscurità – DVD Ripley’s Home Video – il video unboxing

*Prodotto omaggio stampa inviato dall’etichetta

Werner Herzog
Paese del silenzio e dell'oscurità
Germania - 1970

Con Fini Straubinger, Resi Mittermeier, Heinrich Fleischmann, Vladimir Kokol
Durata 85 min + 36 min (contenuti extra)
Origine e anno Rypley's Home Video + Viggo
Titolo originale Land des Schweigens und der Dunkelheit.
Formato video DVD 1:33:1 / 4:3
Formato audio Tedesco Mono 2.0
Sottotitoli Italiano
Extra La difesa esemplare della fortezza Deutschkreutz, Ultime Parole, Provvedimenti contro i fanatici