sabato, Aprile 20, 2024

Berlinale 2018. Il festival più importante d’Europa diffonde i primi film del programma

La Berlinale scioglie il riserbo e rivela alcuni film del concorso e delle più importanti sezioni collaterali.

Tra i primi film annunciati del concorso internazionale della Berlinale 2018 figurano

 3 Tage in Quiberon (3 Days in Quiberon) di Emily Atef (Molly’s Way, The Stranger In Me) interpretato da Marie Bäumer, Birgit Minichmayr, Charly Hübner, Robert Gwisdek, Denis Lavant; Black 47 di Lance Daly (Kisses, The Good Doctor) interpretato da Hugo Weaving, James Frecheville, Stephen Rea, Freddie Fox, Barry Keoghan, Moe Dunford, Sarah Greene, Jim Broadbent; Damsel di David e Nathan Zellner (Kid-Thing, Kumiko, The Treasure Hunter) con Robert Pattinson, Mia Wasikowska, David Zellner, Nathan Zellner, Robert Forster, Joe Billingiere;  Eldorado il documentario di  Markus Imhoof (The Boat Is Full, More Than Honey); Las herederas (The Heiresses) il film diretto da  Marcelo Martinessi con Ana Brun, Margarita Irún, Ana Ivanova;  Khook (Pig) di  Mani Haghighi (Modest Reception, A Dragon Arrives!)  con Hasan Majuni, Leila Hatami, Leili Rashidi, Parinaz Izadyar, Ali Bagheri; La prière (The Prayer) di  Cédric Kahn (Red Lights, Wild Life) con  Anthony Bajon, Damien Chapelle, Alex Brendemühl, Louise Grinberg, Hanna Schygulla; Toppen av ingenting (The Real Estate) di Måns Månsson (The Yard, Mr Governor), Axel Petersén (Avalon) con  Léonore Ekstrand, Christer Levin, Christian Saldert, Olof Rhodin, Carl Johan Merner, Don Bennechi; Touch Me Not di Adina Pintilie (Don’t Get Me Wrong) con Laura Benson, Tómas Lemarquis, Christian Bayerlein, Grit Uhlemann, Hanna Hofmann, Seani Love, Irmena Chichikova; Transit di Christian Petzold (Yella, Barbara, Phoenix) con Franz Rogowski, Paula Beer, Godehard Giese, Lilien Batman, Maryam Zaree, Barbara Auer, Matthias Brandt, Sebastian Hülk, Emilie de Preissac, Antoine Oppenheim. Don’t Worry, He Won’t Get Far on Foot di Gus Van Sant (Milk, Promised Land) con  Joaquin Phoenix, Jonah Hill, Rooney Mara, Jack Black, Udo Kier;  Dovlatov di Alexey German Jr. (Paper Soldier, Under Electric Clouds) con Milan Maric, Danila Kozlovsky, Helena Sujecka, Artur Beschastny, Elena Lyadova;  Eva di  Benoit Jacquot (Three Hearts, Diary of a Chambermaid) con  Isabelle Huppert, Gaspard Ulliel, Julia Roy, Richard Berry;  Figlia mia (Daughter of Mine) di  Laura Bispuri (Sworn Virgin) con  Valeria Golino, Alba Rohrwacher, Sara Casu, Udo Kier; In den Gängen (In the Aisles) di  Thomas Stuber (Teenage Angst, A Heavy Heart) con  Franz Rogowski, Sandra Hüller, Peter Kurth;  Mein Bruder heißt Robert und ist ein Idiot di  Philip Gröning (Into Great Silence, The Police Officer’s Wife) con Josef Mattes, Julia Zange, Urs Jucker, Stefan Konarske, Zita Aretz, Karolina Porcari, Vitus Zeplichal; Twarz (Mug) di  Małgorzata Szumowska (In the Name of, Body) con Mateusz Kościukiewicz, Agnieszka Podsiadlik, Małgorzata Gorol, Roman Gancarczyk, Dariusz Chojnacki, Robert Talarczyk, Anna Tomaszewska, Martyna Krzysztofik

Per la sezione Berlinale Special della Berlinale 2018

Monster Hunt 2 di Raman Hui (Monster Hunt) con Tony Leung Chiu Wai, Baihe Bai, Boran Jing; Gurrumul documentario australiano diretto da Paul Williams; Viaje a los Pueblos Fumigados il documentario argentino presentato in collaborazione con nATIVE e diretto dal grande Fernando Solanas (The Hour Of The Furnaces, Tangos, The Exile Of Gardel, Memoria del saqueo – A Social Genocide); The Bookshop di  Isabel Coixet (Things I Never Told You, My Life Without Me, The Secret Life of Words) con Emily Mortimer, Bill Nighy, Patricia Clarkson; Das schweigende Klassenzimmer (The Silent Revolution) di  Lars Kraume (The People vs. Fritz Bauer) con Leonard Scheicher, Tom Gramenz, Lena Klenke, Jonas Dassler, Florian Lukas, Jördis Triebel, Michael Gwisdek, Ronald Zehrfeld, Burghart Klaußner

In seno alla sezione Berlinale Special 2018 c’è anche Berlinale Series dedicata alle anteprime dei serial diffusi attraverso le principali piattaforme

Bad Banks di Christian Schwochow (Paula) Piattaforma: ZDF, ARTE; Heimebane (Home Ground) di Johan Fasting, Piattaforma: NRK; Liberty di Asger Leth (Ghosts of Cité Soleil, Man on a Ledge), Piattaforma: DR; The Looming Tower di Alex Gibney, Piattaforma: Amazon, Hulu (USA); Picnic at Hanging Rock di Larysa Kondracki (The Whistleblower, Shut Eye), episodes 1-3, Piattaforma: Foxtel; Sleeping Bears di Keren Margalit (The A Word, Israel, In Treatment, Israel), Piattaforma: Keshet Broadcasting; The Terror di Edward Berger (Jack, Deutschland 83), episodes 1-3; Piattaforma: AMC, AMC Networks International, Amazon

La sezione Generation 2018 è intitolata programmaticamente “On true fairy tales and magical realities”

Ovvero sulle vere fiabe e le magiche realtà. 41/ma edizione per il contenitore dedicato al cinema del e per l’adolescenza, bacino da cui attingono praticamente tutti i festival europei a tema, come accade per altre sezioni collaterali del festival. Nuove scoperte sulla scena internazionale contemporanea, mantenendo vicinanza all’attualità in situazioni eterogenee, dove i giovani sono sempre al centro. Curata da Maryanne Redpath questa è una parte della selezione annuale costituita da 16 lungometraggi e coproduzioni per ora scelte al momento di pubblicare questo articolo

Generation 14plus

303 di Hans Weingartner; Cobain di Nanouk Leopold; Danmark (Denmark) di Kasper Rune Larsen; Güvercin (The Pigeon) di Banu Sıvacı; Les faux tatouages (Tattoos) di Pascal Plante; Para Aduma (Red Cow) di Tsivia Barkai; Unicórnio (Unicorn) di Eduardo Nunes; Virus Tropical di Santiago Caicedo; Adam di Maria Solrun; Dressage di Pooya Badkoobeh; Fortuna di Germinal Roaux; Hendi & Hormoz di Abbas Amini;
High Fantasy di Jenna Bass; Kissing Candice di Aoife McArdle; Retablo di Álvaro Delgado-Aparicio L.; What Walaa Wants di Christy Garland

Generation Kplus

Allons enfants (Cléo & Paul) di Stéphane Demoustier; Den utrolige historie om den kæmpestore pære (The Incredible Story of the Giant Pear) di Philip Einstein Lipski, Amalie Næsby Fick, Jørgen Lerdam; Dikkertje Dap (My Giraffe) di Barbara Bredero; El día que resistía di Alessia Chiesa; Gordon och Paddy (Gordon and Paddy) di Linda Hambäck; Les rois mongols (Cross My Heart) di Luc Picard; Sekala Niskala (The Seen and Unseen) di Kamila Andini; Supa Modo di Likarion Wainaina; Blue Wind Blows di Tetsuya Tomina; Ceres di Janet van den Brand; Cirkeline, Coco og det vilde næsehorn (Circleen, Coco And the Wild Rhinoceros) di Jannik Hastrup; Los Bando di Christian Lo; Mochila de plomo (Packing Heavy) di Darío Mascambroni; Wang Zha de yuxue (Wangdrak’s Rain Boots) di Lhapal Gyal

Perspektive Deutsches Kino dedicato annualmente alle nuove tendenze del cinema tedesco

The Best Thing You Can Do With Your Life di Zita Erffa; Die defekte Katze (A Dysfunctional Cat) di Susan Gordanshekan con Pegah Ferydoni, Hadi Khanjanpour, Henrike von Kuick, Constantin von Jascheroff, Arash Marandi; Impreza – Das Fest (Impreza – The Celebration) di Alexandra Wesolowski; Kein sicherer Ort (No Safe Place) di Antje Beine con Lucia Stickel, Kristina Pauls, Robin Sondermann; Luz di Tilman Singer con Luana Velis, Jan Bluthardt, Julia Riedler, Nadja Stübiger, Johannes Benecke; Verlorene (Lost Ones) di Felix Hassenfratz con Maria Dragus, Anna Bachmann, Clemens Schick, Enno Trebs, Meira Durand; Whatever Happens Next di Julian Pörksen con Sebastian Rudolph, Lilith Stangenberg, Peter René Lüdicke, Christine Hoppe, Eike Weinreich; Überall wo wir sind (Everywhere We Are) di Veronika Kaserer; draußen (outside) di Johanna Sunder-Plassmann, Tama Tobias-Macht; Feierabendbier (After-Work Beer) di Ben Brummer con Tilman Strauß, Julia Dietze, Johann Jürgens, Christian Tramitz; Kineski zid (Great Wall of China) di Aleksandra Odić con Elena Matić, Tina Keserović, Faketa Salihbegović-Avdagić, Anja Stanić, Mugdim Avdagić; Rå di Sophia Bösch con Sofia Aspholm, Lennart Jähkel, Lars T. Johansson, Ingmar Virta, Ivan Mathias Petersson; Rückenwind von vorn (Away You Go) di Philipp Eichholtz con Victoria Schulz, Aleksandar Radenković, Daniel Zillmann, Angelika Waller; Storkow Kalifornia di Kolja Malik con Daniel Roth, Lana Cooper, Franziska Ponitz; Film Wanderungen (Film Walks) 27 participants Doc-series; Ohne diese Welt (Without This World) di Nora Fingscheidt

Forum e Forum Expanded 2018

44 i film della 48/ma sezione forum della Berlinale con autori importanti come Loznitsa, Hong Sangsoo,  il rumeno Porumboiu, Guy Maddin

34 i film della sezione Forum expanded della Berlinale il cui lancio è previsto il prossimo 14 febbraio presso l’Akademie der Künste ad Hanseatenweg con il film “A Mechanism Capable of Changing Itself”. Rapporto tra cinema e musica, cinema del reale, geopolitica sono i temi di quest’anno.

Berlinale Forum 2018, tutti i film

14 Apples di Midi Z; Afrique, la pensée en mouvement Part I di Jean-Pierre Bekolo; Aggregat di Marie Wilke; Amiko di Yoko Yamanaka; Apatride (Stateless) di Narjiss Nejjar; Aufbruch di Ludwig Wüst; La cama (The Bed) di Mónica Lairana; La casa lobo (The Wolf House) di Joaquín Cociña, Cristóbal León; Casanovagen di Luise Donschen; Classical Period di Ted Fendt; Con el viento (Facing the Wind) di Meritxell Colell Aparicio; Los débiles (The Weak Ones) di Raúl Rico, Eduardo Giralt Brun; Den’ Pobedy (Victory Day) di Sergei Loznitsa; Die Tomorrow di Nawapol Thamrongrattanarit; Djamilia (Jamila) di Aminatou Echard; Drvo (The Tree) di André Gil Mata; An Elephant Sitting Still di Hu Bo; L’empire de la perfection (In the Realm of Perfection) di Julien Faraut; Fotbal Infinit (Infinite Football) di Corneliu Porumboiu; Grass di Hong Sangsoo; The Green Fog di Guy Maddin, Evan Johnson, Galen Johnson; Vorfilm: Accidence di Guy Maddin, Evan Johnson, Galen Johnson; Interchange di Brian M. Cassidy, Melanie Shatzky; Jahilya di Hicham Lasri; Kaotični život Nade Kadić (The Chaotic Life of Nada Kadić) di Marta Hernaiz; Last Child di Shin Dong-seok; Madeline’s Madeline di Josephine Decker; Maki’la von Machérie Ekwa Bahango; Mariphasa di Sandro Aguilar; Minatomachi (Inland Sea) di Kazuhiro Soda; Notes On an Appearance di Ricky D’Ambrose; Old Love di Park Kiyong; Our House di Yui Kiyohara; Our Madness di João Viana; Premières armes (First Stripes) di Jean-François Caissy; Premières solitudes (Young Solitude) di Claire Simon; SPK Komplex di Gerd Kroske; Syn (The Son) di Alexander Abaturov; Teatro de guerra (Theatre of War) di Lola Arias; Tuzdan Kaide (The Pillar of Salt) di Burak Çevik; Unas preguntas (One or Two Questions) di Kristina Konrad; Waldheims Walzer di Ruth Beckermann; Wieża. Jasny dzień. (Tower. A Bright Day.) di Jagoda Szelc; Wild Relatives di Jumana Manna; Yours in Sisterhood di Irene Lusztig

Berlinale Forum Expanded 2018, tutti i film

‘abl ma ‘ansa di Mariam Mekiwi; 6144 X 1024 di Margaret Honda; A Movie di Bruce Conner; ala Kad Al Shawk – Le Voyage Immobile di Ghassan Salhab e Mohamed Soueid; Another Movie di Morgan Fisher; Araf di Didem Pekün; Ard al mahshar di Milad Amin; Bayna Hayakel Studio Baalbeck di SISKA; Celluloid Corridors: Sermon di Mohamed A. Gawad, Dalia Neis e Andreas Reihse; Celluloid Corridors: Timehelix di Mohamed A. Gawad, Dalia Neis and Andreas Reihse; Cinema Olanda Film di Wendelien van Oldenborgh; Contra-Internet: Jubilee 2033 di Zach Blas; The Disappeared di Adam Kaplan and Gilad Baram; DUG di Jan Peter Hammer; Escape From Rented Island: The Lost Paradise of Jack Smith di Jerry Tartaglia; Eu sou o Rio di Gabraz Sanna and Anne Santos; Evidence of the Evidence di Alexander Johnston; Evidentiary Bodies di Barbara Hammer; The Invisible Hands di Marina Gioti e Georges Salameh; It di Anouk De Clercq and Tom Callemin; Manila Scream Expanded di Roxlee; Onward Lossless Follows di Michael Robinson; Optimism di Deborah Stratman; The Rare Event di Ben Rivers e Ben Russell; RIOT: 3 Movements di Rania Stephan; Die Schläferin di Alex Gerbaulet; Shelley Duval is Olive Oyl di Ken Jacobs; Song for Europe di John Smith; Today Is 11th June 1993 di Clarissa Thieme; TWO BASILICAS di Heinz Emigholz; An Untimely Film For Every One and No One di Ayreen Anastas e Rene Gabri; wa akhiran musiba di Maya Shurbaji; Watching the Detectives di Chris Kennedy; We Live in Silence: Chapters 1-7 di Kudzanai Chiurai; Article 9303 di Ash Moniz; Bläue di Kerstin Schroedinger; Café Togo di Musquiqui Chihying and Gregor Kasper

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img