mercoledì, Luglio 17, 2024

Concorto Film Festival, XXIII edizione

Concorto film festival. Alcune anticipazioni sull'edizione XXIII

Concorto Film Festival, il festival internazionale del cortometraggio, riconosciuto come uno tra i più importanti appuntamenti nel suo genere a livello europeo, arriva quest’anno alla sua XXIII edizione. Dal 17 al 24 agosto, il centro di Pontenure, in provincia di Piacenza, diventa una delle capitali del cinema breve, accogliendo le proiezioni dei giovani talenti della cinematografia internazionale e numerosi eventi collaterali: talk, workshop, mostre e, come consuetudine, un’importante programmazione musicale.

Anche in quest’edizione la bellissima cornice naturale del Parco Raggio si prepara ad accogliere concerti e sonorizzazioni, ospitando alcuni tra i nomi emergenti del panorama musicale italiano come Angelica, Ibisco ed Eugenio Sournia, e un ensemble speciale per il progetto “Soundtracks – Musica da Film” guidato da Roberta Sammarelli, bassista e co-fondatrice di una delle band più importanti nella storia dell’alternative rock italiano, i Verdena.

Proprio questo progetto segna il prosieguo della collaborazione tra Concorto Film Festival e il Centro Musica del Comune di Modena, che ogni anno seleziona cinque musicisti e li coinvolge nella sonorizzazione di pellicole di film muti del passato, in un percorso di residenza nell’ambito dell’iniziativa “Sonda Music Sharing”, con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò).

Dopo il successo dell’esibizione del 2023, con ospite Karim Qqru (The Zen Circus), venerdì 23 agosto, sul palco principale del festival, l’ensemble guidato da Roberta Sammarelli, e formato dai musicisti Maru Barucco, Antonio Maria Rapa, Lorenzo Saini, Alessandro Trabace e Lorenzo Valdesalici, presenta la sonorizzazione di “The Mystic”, film statunitense del 1925 che vede la regia di Tod Browning, un’opera muta drammatica, incentrata su astuti raggiri finanziari che prevedono anche lo svolgimento di una falsa seduta spiritica.

Gli altri appuntamenti musicali inseriti all’interno della programmazione di Concorto si svolgeranno sul palco del Boschetto. Domenica 18 agosto spazio ad Eugenio Sournia, cantautore livornese, in passato voce della band new wave/indie rock Siberia e ora alla sua prima esperienza solista, il cui omonimo EP d’esordio, pubblicato a novembre 2023 da Carosello Records, vede la produzione di Emma Nolde, artista già passata da Concorto Film Festival sia nelle vesti di giurata che in quelle di musicista.

Martedì 20 agosto è invece il turno di Ibisco, al secolo Filippo Giglio, nato a Bologna e autore di due album, accolti molto bene da pubblico e critica, che raccontano attraverso sonorità darkwave, post-punk ed elettroniche squarci di vita della provincia emiliana.

Giovedì 22 agosto protagonista è Angelica, pronta a presentare al pubblico di Concorto il suo terzo disco, “Sconosciuti Superstar”, scritto con la partecipazione di Calcutta e Domenico Finizio (Tropea), per un concerto che si muove tra disco-music e momenti più acustici e intimi.

Nelle prossime settimane saranno svelati gli altri dettagli sulla programmazione completa della XXIII edizione di Concorto Film Festival, evento che si conferma di anno in anno capace di radunare un numeroso pubblico di cultori, appassionati di cinema e semplici curiosi, provenienti da tutto il mondo, nel cuore della Via Emilia.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img