venerdì, Aprile 19, 2024

Festival di Locarno e Festival Scope: Guarda i film di Cineasti del Presente Online

Il Festival di Locarno in collaborazione con Festival Scope, presenta i titoli della sezione competitiva “Cineasti del Presente” direttamente online per il pubblico che non può recarsi al festival svizzero. A partire dal prossimo 5 agosto tutti i film della sezione saranno disponibili online subito dopo la premiere e rimarranno online fino al 21 agosto, in lingua originale con sottotitoli inglesi.

Per ogni film sono disponibili solamente 400 biglietti gratuiti e ricordati che puoi partecipare, fino al 4 agosto, al contest di indie-eye che ti permette di vincere un pass gratuito per tutte le proiezioni online (partecipa da questa parte).

Tutti gli spettatori avranno un solo accesso streaming per film senza la possibilità di vederlo una seconda volta e senza la possibilità di scaricarlo.

I film saranno disponibili attraverso l’indirizzo www.festivalscope.com/locarno e sul player dedicato di Festival Scope per chi è felice possessore di un iPad.

Tutti gli spettatori possono votare i film per decidere il vincitore del premio messo in palio da Cinelab Award, che offrirà servizi di post produzione per un valore di 22.000 euro.

Festival Scope è la piattaforma online che stabilisce partnership di qualità con i festival più prestigiosi. Oltre a quella aperta al pubblico è disponibile ancora la tradizionale Festival Scope Pro, piattaforma riservata esclusivamente ai cosidetti “film professionals” tra stampa, industry, selezionatori e altri addetti ai lavori.

Siamo molto felici di espandere l’organico delle collaborazioni al Festival di Locarno – hanno detto Alessandro Raja e Mathilde Henrot, membri fondatori della piattaforma – per aiutarli a raggiungere un nuovo tipo di pubblico. Lo scopo di Festival Scope è quello di creare una comunità devota ai festival internazionali, curiosa e ansiosa di scoprire nuovi talenti e la sezione Cineasti del presente, dedicata proprio ai nuovi talenti, è la sezione giusta per un’operazione di questo tipo

I film selezionati da Festival Scope dalla sezione Cineasti del Presente di Locarno 2016

 

Donald Cried, di Kris Avedisian – disponibile dal 5 Agosto
USA 2016, 85′

Peter Latang si reinventa dopo aver lasciato il lavoro nel Rhode Island, come agente di Wall Street. Quindici anni dopo sarà costretto a tornare a casa per la morte di sua nonna e durante il viaggio, perderà il portafogli. Donald Treebeck, il suo amico d’infanzia e vicino di casa, sembra l’unico che possa aiutarlo. Donald non è cambiato e un semplice favore si trasforma in un viaggio nel loro passato.

This Time Tomorrow (Mañana a esta hora), di Lina Rodríguez – disponibile dal 6 Agosto
Colombia – Canada 2016, 85′

Bogotá, Colombia. La diciassettenne Adelaida vive con i suoi genitori: Lena, organizzatrice di eventi, e Francisco, scultore e insegnante d’arte. Insieme formano una famiglia dalla discreta armonia, con i consueti e leggittimi alti e bassi.  Ma le rotture vere e proprie cominciano a mostrarsi. Mentre Francisco non sembra occuparsi della routine domestica, buona parte dei lavori di casa e dei doveri famigliari ricadono sulle spalle della già oberatissima Lena. Per quanto la donna sia forte e determinata, comuncia a vacillare nel ruolo imposto della madre lavoratrice. Il conflitto con la giovane Adelaida è all’ordine del giorno. Talvolta la ragazza è dolce, studiosa e affettuosa, altre volte è selvaggia, fa tardi fuori, passa il tempo con gli amici e flirta con i ragazzi. Tutto fino a quando una tragedia colpisce la famiglia costringendo i tre membri a confrontarsi con l’incertezza del futuro.
Fishing Bodies (Pescatore di corpi), di Michele Pennetta – disponibile dal 6 August
Switzerland 2016, 64′, Italiano (Siciliano) e Arabo

L’Alba Angela naviga attraverso il centro dello stretto di sicilia. Salvuccio, il capitano, ordina all’equipaggio di spegnere le luci e i motori, proprio perché le pattuglie di sorveglianza sono vicine per controllare che non vi siano nel passaggio immigrati illegali. L’equipaggio tira a bordo le reti e silenziosamente aspetta nell’oscurità. Nel porto di Catania, Ahmed immagina il modo per lasciare le barche abbandonate dentro alle quali ha vissuto per cinque anni. Durante la notte guarda un cargo che scarica merce libera di circolare attraverso l’Europa. Quando giunge l’alba, l’Alba Angela raggiunge il porto di Catania e incrocia Ahmed. Nella città siciliana i pescatori clandestini, l’equipaggio e i migranti illegali combattono tutti quanti con la povertà, vivendo fianco a fianco e ingnorandosi l’un l’altro.

 

Gorge Cœur Ventre (Still Life) di Maud Alpi – France · 2016 – Color · 82′ – disponibile dal 7 agosto

Gli animali giungono di notte. Lo sentono, combattono. Prima dell’alba un giovane uomo li porta a morire, mentre il suo cane scopre un mondo terrificante che sembra non aver fine.
Whitered Green (Akhdar Yabes), di Mohammed Hammad – disponibile dall’8 agosto
Egypt 2016, 72′, Arabo

Dopo la morte dei suoi parenti, Iman, donna conservatrice e legata alla tradizione, deve prendersi cura della giovane sorella, Noha. Quando la ragazza viene chiesta in sposa, dovrà chiedere allo zio di incontrare la famiglia, secondo le tradizioni Arabe che richiedono la presenza di un uomo da parte della sposa per l’accordo matrimoniale. Ma Iman decide di rompere i legami con la tradizione

 

Daydreams (L’indomptée), di Caroline Deruas – dall’8 agostot / Non disponibile in Francia
France, 98′
Axèle è una fotografa, Camille una scrittrice. Si incontrano dopo aver ricevuto un premio di residenza artistica a Villa Medici, a Roma. Camille è accompagnata dal marito Marc Landré, acclamato autore. Quando il loro matrimonio diventa competitivo, Camille si avvicina ad Axèle. Ma chi è realmente costei? Un’artista senza compromessi che si identifica con il suo lavoro? Oppue è il fantasma della Villa? Durante il soggiorno a Villa Medici, dove i corpi e le menti si liberano, nessuno di loro emergerà intatto.

Dark Skull (Viejo Calavera), di Kiro Russo – disponibile dal 9 Agosto / Non disponibile per la Bolivia
Bolivia-Qatar, 80′

Il padre di Elder Mamani è morto e sembra che non ci sia nessuno disposto a prendersi cura di lui. Andrà a vivere con la nonna nella città mineraria di Huanumi, dove il nonno Francisco gli da un lavoro in miniera. Ma non dura molto per Elder, più interessato a sballare e a girare di notte per vie pericolose, per incasinarsi la vita. Ma presto troverà un segreto oscuro che riguarda il nonno Francisco e il suo coinvolgimento nella morte del padre
The Future Perfect (El futuro perfecto), di Nele Wohlatz – disponibile dall’11 Agosto
Argentina, 65′

Xiaobin ha 17 anni e non parla una sola parola di spagnolo quando arriva in Argentina. Pochi giorni dopo ha già un nuovo nome, Beatriz e un lavoro in un supermarket cinese. La sua famiglia vive in lavanderia, in un mondo parallelo, molto lontano e separato da quello degli argentini. Xiabin mette da parte soldi in segreto per segnarsi alla scuola di lingua. Mette in pratica sulla strada quello che impara a scuola e dopo aver imparato come dare appuntamenti, combina un incontro con un cliente del supermercato, Vijay. Lui proviene dall’India e per quanto possano comunicare difficilmente, cominciano una relazione segreta. La ragazza comincia a pensare al futuro; cosa accadrebbe se i suoi genitori sapessero di Xiaobin? Più impara la lingua spagnola, padroneggiandola, più interferisce nel contesto. I suoi compagni cinesi, commentano gli eventi come se fossero un coro.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img