Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

I nomi del signor Sulčič, il nuovo film di Elisabetta Sgarbi con le musiche di Franco Battiato, al Torino Film Festival nella sezione Festa Mobile 

Di

Elisabetta Sgarbi presenta il suo nuovo film nella sezione Festa Mobile del 36/mo Festival di Torino. “I nomi del signor Sulčič” è scritto dalla stessa Sgarbi insieme ad Eugenio Lio, collaboratore di lungo corso della regista ed editrice e può contare sulla colonna sonora di un altro fedlissimo: Franco Battiato. Il film è interpretato da Lučka Počkaj, Elena Radonicich, Ivana Pantaleo, Gabriele Levada, Branko Završan, Roberto Herlitzka, Adalberto Maria Merli, Paolo Graziosi e con la partecipazione straordinaria di Claudio Magris e Giorgio Pressburger.

La sinossi del film:

Una ricercatrice dell’università di Ferrara va a Trieste per trovare notizie su una donna seppellita nel cimitero ebraico. Da qui comincia una ricerca a più voci e volti, tra Italia e Slovenia, attraverso personaggi che, poco per volta, costruiscono i contorni della storia. Sperimentazioni linguistiche e geografie politiche e umane di confine, passato e presente, realtà e finzione si mescolano in questo nuovo racconto di Elisabetta Sgarbi.

Prodotto da Betty Wrong in collaborazione con Rai Cinema.