giovedì, Dicembre 2, 2021

Laceno D’oro, 46/ma edizione: premio alla carriera a Elia Suleiman

Il Laceno D'Oro, storico festival nato da una rassegna fondata nel 1959 da Camillo Marino e Giacomo d'Onofrio insieme a Pier Paolo Pasolini, giunge alla 46/ma edizione. Premio alla carriera assegnato al geniale regista palestinese Elia Suleiman. In programma dall'1 all'8 dicembre 2021.

Elia Suleiman, straordinario regista palestinese, Gran premio della giuria a Cannes nel 2002 per “intervento divino“, autore di quattro lungometraggi, di alcuni corti e di due videoclip girati per la moglie Yasmine Hamdan, riceverà il premio alla carriera durante la 46/ma edizione del Laceno d’oro International Film Festival di Avellino, in programma dal 1 all’8 dicembre 2021 al Cinema Paradiso.

L’occasione fornita dal festival non è solo celebrativa, perché Suleiman terrà anche una masterclass, per raccontare il suo metodo e ripercorrere la sua carriera.

Il Laceno D’Oro, prima rassegna, poi in seguito vero e proprio festival dedicato al Cinema neorealista, nasce nel 1959 grazie a due intellettuali irpini come Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio, dietro la guida e la tutela di Pier Paolo Pasolini.

Attualmente è organizzato dal Circolo ImmaginAzione di Avellino, presieduto da Antonio Spagnuolo, con la direzione artistica di Maria Vittoria Pellecchia in collaborazione con Aldo Spiniello, Sergio Sozzo e Leonardo Lardieri.

Otto giorni di cinema con proiezioni, incontri, concerti, masterclass.

Tre i concorsi internazionali : “Laceno d’oro 46”, dedicato ai lungometraggi di finzione o di ‘cinema del reale’, “Gli occhi sulla città”, contenitore di cortometraggi sui temi degli spazi urbani e “Laceno d’oro doc” per i lavori documentaristici più sperimentali.

Spazio Campania” è invece la sezione dedicata agli autori campani.

Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertismentspot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img