sabato, Settembre 26, 2020

Lucca Film Festival 2017 – Mechanical Animal di Simona Giuggio: Concorso Cortometraggi

C’è un’ostinata e fiera estetica anni ottanta nel film di Simona Giuggio presentato al Lucca Film Festival nella sezione  cortometraggi curata da Rachele Pollastrini
Gli anni del primo Tsukamoto, dello Švankmajer di Alice, di Caro & Jeunet agli esordi, quelli di “Le bunker de la dernière rafale”.

Passo uno, bianco e nero, organico e inorganico nella reciproca mutazione tra metallo e performance corporea. Aiutata dal Body Painting di Rosario Mannella e dalle sculture di Alberto Urbani, Mechanical Animal si muove a suo agio nel territorio di un certo post-surrealismo da cui desume l’attenzione per gli insetti, per il brulicare di un piccolo mondo inanimato che incontra quello organico, fino all’alchimia come processo di trasformazione della natura naturata.

Sullo sfondo, l’industrial dadaista dei genovesi AntiMediaScrambler, il cui suono tra noise e ambient introduce le interferenze a onde corte come disturbo percettivo, lo stesso che la Giuggio sfrutta per sporcare l’assetto foto-scultoreo del suo corto.

L’ispirazione è quella del cinema d’avanguardia, ma anche la forma del videoclip anti-narrativo, che storicamente assimilava quella lezione, tra ritmo, forma e dimensione grafica del suono.

Simona Giuggio, artista milanese che si interroga da tempo sulle possibilità combinatorie del corpo, mettendo spesso in gioco il proprio, tra fisicità e l’evanescenza dei dagherrotipi, in questo suo lavoro mette insieme fotografia e arte performativa, rielaborando una performance condivisa con Urbani dal titolo  “Mechanical Human”.

Le suggestioni sono quelle della “Psychotechnik” nata in seno alla repubblica di Weimar ad opera di Georg Schlesinger. Quel tentativo di investigare la relazione tra uomo e macchina, per superare i limiti del primo e comprendere le tecniche costruttive della seconda, vive nuovamente nel film della Giuggio, in un viaggio fantastico ed emozionale verso le possibilità morfologiche della macchina umana, interfaccia retrofuturista in grado di recuperare la forza, la vertigine e il trauma dell’innesto, contro la supremazia coeva del dispositivo.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. È un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e new media. Produce audiovisivi

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertisment

FESTIVAL

Careless Crime di Shahram Mokri: recensione

Dopo due film tanto simili sembrava che Mokri avesse trovato il proprio personalissimo sistema di fare cinema e che fosse intenzionato a portarlo ancora avanti. Careless Crime però è diverso, ma allontanandosene ricorre alla riflessione sul tempo e lo spazio per trasformarsi in una dichiarazione d’intenti. La recensione di Careless Crime

Ca’ Foscari Short Film Festival 2020: Un festival diffuso

Dario Argento, Pino Donaggio, Lorenzo Mattotti gli ospiti speciali del Ca' Foscari Short. Festival "diffuso" tra location fisiche e web

The Flood Won’t Come di Marat Sargsyan: recensione

The Flood Won't Come, una decostruzione dell'aura sacrale che circonda l'odore della guerra. Visto alla SIC di Venezia 77, la recensione

Lucca Film Festival 2020: un festival diffuso

Lucca Film Festival e Europa Cinema, dal 25 settembre al 4 ottobre a Lucca e Viareggio. I concorsi e gli eventi speciali. Tutti i dettagli

Amedeo Nazzari, ritratto d’attore: la mostra a Roma dal 21 Settembre

Amedeo Nazzari, ritratto d'attore. La mostra fotografica dedicata al grande interprete, dal 21 settembre al 18 ottobre alla Casa Del Cinema di Roma

ECONTENT AWARD 2015