Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Lucca Film Festival & Europa Cinema 2019. Tredici anni di storia per il concorso cortometraggi e quarta edizione per quello dedicato a lunghi. Aperti i bandi di selezione. Tutti i dettagli 

Di

Tredici anni di storia per il concorso cortometraggi del Lucca Film Festival curato da Rachele Pollastrini e quarta edizione per quello lunghi curato da Nicolas Condemi, Stefano Giorgi e Martino Martinelli.

L’edizione del LFF & Europa Cinema diretta da Nicola Borrelli accoglierà le due sezioni dal 13 al 21 aprile, oltre ad una serie di eventi speciali che hanno caratterizzato una delle kermesse cinematografiche più vive della penisola. Nato come festival dedicato alla ricerca e alla sperimentazione, negli anni ha potuto contare su ospiti di grande rilievo tra cui Oliver Stone, David Lynch, George A. Romero, Terry Gilliam, Julio Bressane, Olivier Assayas, John Boorman e molti altri.

Sezione Cortometraggi del Lucca Film Festival & Europa Cinema 2019. Tredici anni di storia. Aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per le due sezioni competitive. Per quanto riguarda quella dedicata ai cortometraggi è previsto un premio in denaro del valore di 500 euro. Ogni anno arrivano più di 300 opere al vaglio del comitato di selezione guidato dalla direzione artistica di Rachele Pollastrini. Nelle edizioni passate sono stati programmati film di autori importanti come Adan Jodorowsky, Luca Ferri, Adriano Valerio, Giuseppe Bocassini. Tra i vincitori delle ultime edizioni: “Death in a Day” di Lin Wang e Hoissuru di Armand Rovira. Nessun confine di genere, argomento e formato, tranne la durata massima consentita di 29 minuti.

Come posso iscrivere il mio cortometraggio al concorso corti del Lucca Film Festival & Europa Cinema 2019?

La deadline per inviare le proprie opere è il 7 marzo 2019, ore 24:00. Per iscrivere uno o più cortometraggi

  • si possono spedire le proprie opere in copia fisica (DVD, Blu-Ray, pennetta USB) all’attenzione di Rachele Pollastrini presso Via De Cucchi n. 275 San Pietro a Vico, Cap 55100 – Lucca (Italia)
  • via link utilizzando la mail competition@luccafilmfestival.it

Ogni partecipante potrà presentare fino a quattro opere. I selezionati saranno annunciati tramite i canali ufficiali del festival entro il 20 marzo 2019.

Il bando completo del festival si scarica da questa parte: http://www.luccafilmfestival.it/iscrizione-al-concorso-di-cortometraggi-2019/

Il concorso lungometraggi del Lucca Film Festival & Europa Cinema, quarta edizione

Il concorso di lungometraggi giunge alla quarta edizione, con tutti film in prima italiana che concorreranno per un premio di 3.000 euro destinato al Miglior film, conferito dalla giuria designata. Un secondo premio sarà assegnato dalla giuria studentesca del festival. Per le iscrizione la deadline è la stessa del concorso cortometraggi, ovvero il 7 marzo 2019 alle ore 24:00. Nessun confine di genere e argomento, ma una durata minima necessaria di 60 minuti. I film presi in considerazione saranno solo le anteprime nazionali.

Come posso iscrivere il mio cortometraggio al concorso lungometraggi del Lucca Film Festival & Europa Cinema 2019?

Per partecipare si può

  • inviare uno screener online all’attenzione del comitato di selezione, costituito da Nicolas Condemi, Stefano Giorgi e Martino Martinelli.
  • Chiedere informazioni a: featurecompetition@luccafilmfestival.it

Questo il testo completo del bando: http://www.luccafilmfestival.it/iscrizione-concorso-lungometraggi-2019.