Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Grandi anteprime a Lucca Movie, la sezione cinema di Lucca Comics, tra cui l'atteso film di Denis Villeneuve, Prisoners e Thor: the dark world 

Di

La sezione Movie della fiera del fumetto più importante d’Italia arriva quest’anno alla terza edizione . Nata nel 2011 per ampliare anche verso il cinema gli orizzonti dell’evento, è in breve tempo diventata parte integrante dello stesso. Nelle precedenti edizioni infatti, sono stati presentati film in anteprima da parte di grandi nomi dell’industria cinematografica, come Warner e Disney, ma anche titoli per cinefili più esigenti come “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson e “La collina dei papaveri” di Goro Myazaki.
Il programma di quest’anno non è da meno e include grandi anteprime: presenti infatti “Thor: the dark world”, al quale è stata dedicata la giornata di sabato due novembre; “Machete kills” di Robert Rodriguez e  l’attesissimo “Prisoners” di Denis Villeneuve, l’acclamato regista de “La donna che canta” (incendies)

L’evento è prima di tutto una fiera del fumetto, non possono quindi mancare film e cortometraggi d’animazione: “Arrugas” di Ignacio Ferreras e “L’arte della felicità” di Alessandro Rak, già visto a Venezia 70,  saranno presentati prima dell’uscita ufficiale in sala a Lucca. In programma anche anche una serie di corti dei migliori autori di animazione giapponesi degli ultimi anni, uno dei quali diretto da Katsuhiro Otomo, già autore di “Akira” e sceneggiatore del film di Rintarō  “Metropolis”.
Inoltre, nei giorni del festival, non mancheranno le proiezioni di versioni restaurate di classici come “Frankenstein Junior” e “Il mio vicino Totoro”; contenuti esclusivi di film di prossima uscita e una “maratona Wolverine” che vede protagoniste le due pellicole dedicate al carismatico personaggio Marvel.

Ma Lucca Movie non è solo anteprime cinematografiche, è anche conferenze, ospiti importanti ed eventi collaterali: nei giorni della fiera infatti ospiti come Paolo Ruffini e Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, presenteranno i rispettivi film e incontreranno il pubblico. Diversi gli spazi dedicati al cinema, con eventi specifici al seguito: l’atelier “Hunger games”, presso il quale i fan potranno essere trasformati in personaggi del film; lo spazio Warner Brothers, dove saranno presenti tra gli altri i doppiatori de “Lo Hobbit”, una mostra dedicata ai costumi originali di “Pacific Rim” e tante anteprime Home video.

Questi e molti altri gli appuntamenti di Lucca Movie, comics and games, un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati, che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre 2013.

Federico Salvetti

Lucca Comics & Games
Lucca - 31-10-2013 | 3-11-2013