giovedì, Marzo 28, 2024

Premio Kinéo a Venezia 75: i diamanti del cinema italiano votati dal pubblico 2018

Nato nel 2001, per iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, contestualmente alle numerose iniziative per rilanciare il cinema nazionale, il progetto Kinéo ha puntato sul pubblico, elemento strategico per risollevare, insieme agli allora nuovi decreti legislativi e a un rinnovato slancio dell’industria, la scarsissima quota di mercato (al tempo circa 17%) rappresentata dal Cinema nazionale. Dal 2002, anno in cui ha debuttato a Venezia, grazie a una stretta collaborazione con l’esercizio cinematografico ANEC, il Premio Kinéo è riuscito a coinvolgere e a dar voce a decine di migliaia di appassionati, rendendoli partecipi e valorizzando le loro scelte all’interno dei listini delle case cinematografiche. Oggi, il progetto continua a essere promosso dall’Associazione Culturale Kinéo presieduta da Rosetta Sannelli,che lo ha ideato,e prodotto da Agnus Deidi Tiziana Rocca, che ne è anche il General Director. Superata la boa del 15° anniversario lo scorso anno, la nuova edizione del Premio si appresta a essere un appuntamento non meno speciale che sarà in gran parte dedicato ai giovani. Un’edizione 2018, che vuole celebrare quel cambio di passo mondiale nell’arte, nella musica, nel cinema e nel modo di essere, che i giovani operarono con il movimento del ’68, proprio nella ricorrenza dei 50 anni di quella data storica dalla portata simbolica. Pensando alle leve del futuro, Premio Kinéo auspica, in questo caso, un pacifico movimento di arricchimento del nostro cinema e dunque della nostra cultura, che porti stimoli e orizzonti nuovi. Un’edizione speciale in sintonia come sempre, e quest’anno ancora di più, col Centro Sperimentale di Cinematografia, grande fucina di talenti che collaborerà con Kinéo alla selezione degli artisti e all’animazione della serata.
In attesa di conoscere i riconoscimenti del pubblico, il premio Kinéo 2018 lancia un segnale preciso con la scelta della madrina, Annabelle Belmondo, nipote del grandissimo Jean Paul, modella e attrice, giornalista, poliglotta, che ha già calcato le passerelle più prestigiose. Un segnale di impegno a valorizzare il futuro nel rinnovamento artistico all’insegna della qualità. Affiancherà la bellissima modella franco-americana, l’attrice Stella Egitto, in veste di madrina per la solidarietà. Premio Kinéo, nella nuova edizione, rinnova l’ormai consolidata media partnership con Best Movie e Box Office, stringe una partnership con Grazia e con Rai Cinema Channel e si arricchisce di marchi prestigiosi. I Main Sponsor di quest’anno sono Salvatore Ferragamo Parfums, S.Pellegrino e Mastercard. Tra le istituzioni che hanno rinnovato il sostegno al Premio: ANICA, ANEC, il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, La Biennale Cinema e la Direzione Generale Cinema del MIBAC. I premi Kinéo 2018: Miglior film drammatico, Miglior commedia, Miglior opera prima, Miglior regista, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista, Miglior attore non protagonista, Miglior attrice non protagonista, Premio Kinéo Sncci pubblico e critica, Trofeo Kinéo Best Movie al talento italiano dell’anno, Trofeo Kinéo Best Movie al talento internazionale dell’anno, Premio Kinéo Giovani, Premi Kinéo Speciali, Premi Kinéo Internazionali.

(Foto dell’articolo: di Chait Goli – Licenza Pexels ad Uso Gratuito)

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img