mercoledì, Ottobre 28, 2020

Cinevento De Masi: Rassegna di Cinema Indipendente, dal 19 al 22 giugno

cinevento1.jpgLa Beat Records Company, etichetta tra le più dinamiche nel panorama italiano e specializzata in colonne sonore, in collaborazione con il comune di Rocca Priora, organizza il “Cinevento De Masi 2008”. L’evento prende il nome dal compositore Francesco De Masi, straordinario musicista autore di moltissime colonne sonore per il cinema, ed è teso a creare una suggestiva miscela culturale di cinema e musica, con uno sguardo particolare al cinema di genere. Ambientato in atmosfera western (che sarà il tema di quest’anno), l’evento si svolgerà nei giorni tra il 19 e il 22 giugno 2008: articolato in quattro giornate, tra cui una dedicata al cinema indipendente di oggi e ospiterà proiezioni di film, cortometraggi, dibattiti sul cinema, intervento di registi ed artisti legati alla settima arte con guest illustri come i registi Lamberto Bava, Enzo Castellari, Mario Caiano, Umberto Lenzi ed altri ancora. L’evento accoglierà inoltre concerti di musicisti legati al mondo delle colonne sonore come i Maestri Franco Micalizzi e Roberto Pregadio, il complesso Quartet Maulus che rivisiterà i più famosi temi cinematografici e L’orchestra regina con i solisti del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal M° Francesco Santucci a chiudere l’ultima serata. Interverranno come ospiti durante i concerti personalità legate al mondo della musica da film come Alessandro Alessandroni, Edda Dell’Orso e Franco De Gemini.

All’evento è abbinato il Premio Cinevento 2008 – Rassegna di cinema indipendente, organizzata in collaborazione con la NUCT, la Scuola Internazionale Cinema e Televisione che rappresenta una delle più importanti realtà per la formazione cinematografica e televisiva, con sede all’interno degli storici Studios di Cinecittà.

L’iscrizione è gratuita e possono partecipare tutti i cortometraggi, a tema libero, della durata massima di mezz’ora. Si accettano anche lungometraggi e mediometraggi che potranno essere proiettati fuori concorso. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 giugno 2008. Per partecipare basta scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: press@beatrecords.biz indicando nell’oggetto la dicitura “Rassegna cortometraggi Cinevento” e scrivendo nel corpo della mail una breve presentazione del proprio lavoro. Al miglior cortometraggio andrà il Premio Cinevento, accompagnato da una somma in denaro e la possibilità di entrare a far parte di un DVD distribuito da Beat Records. Sono previsti molti altri riconoscimenti per la sceneggiatura, la colonna sonora e gli attori.

Per informazioni scrivere a Valentina Imperi – Ufficio Stampa Beat Records

press@beatrecords.biz

www.beatrecords.it
www.myspace.com/valentinaimperi

PROGRAMMA CINEVENTO DE MASI – Festival internazionale sul cinema di genere. 19 – 22 GIUGNO 2008.


ATTENZIONE: Il programma è provvisorio e potrà subire variazioni

GIOVEDI’ 19 GIUGNO

Ore 17.00
Presentazione in aula consigliare del Cinevento De Masi 2008 da parte del Sindaco, delle autorità e del comitato organizzativo.

Presentazione delle iniziative e del villaggio western e apertura della mostra sul Cinema italiano definito “spaghetti western” con esposizione di locandine originali – fotografie di scena – sceneggiature ed appunti – copertine originali di album – spartiti di colonne sonore appartenenti a film western del maestro de Masi. La mostra sarà permanente per tutta la durata del festival.

A questo incontro parteciperanno le istituzioni di Rocca Priora, il comitato organizzativo, gli ospiti che prenderanno parte al dibattito delle ore 18.00, ospiti aggiunti.

Dalle Ore 18.00

Dibattito sul cinema di genere che ha reso famoso il cinema italiano nel mondo. Interverranno registi, attori, musicisti, produttori e personalità dello spettacolo.

Apertura Spazio Fiera Cinevento.

Ore 20.00

Rinfresco sulla terrazza di Palazzo Savelli.

Ore 21.00

Concerto d’apertura del Maestro Franco Micalizzi.

Ore 23.00

Westernights: apertura punto d’incontro e ristorazione presso il saloon del villaggio western con animazione a tema, piccoli complessi d’intrattenimento e personale con abbigliamento country fine ‘800 americano.

_ _ _

VENERDI’ 20 GIUGNO

Ore 10.00 – 11.45

Proiezioni di cortometraggi o film indipendenti selezionati tra il materiale fuori concorso e in concorso pervenuto per la rassegna.

Ore 12.00

Concerto aperitivo tenuto dal complesso francese “Maulus Quartet” che rivisita i più famosi temi cinematografici. Il concerto sarà preceduto dalla presentazione del programma serale del Cinevento.

Ore 13.45

Proiezioni di cortometraggi o film indipendenti in collaborazione con Tentacoli film festival.

Presentazione e proiezione dello “snow-western” Inferno Bianco di Paolo Jacurti

Ore 15.30

Auditorium Banca del Tuscolo

Proiezione cinematografica di un film tra i classici Western all’italiana.

Dalle Ore 18.00

Dibattito sul cinema western all’italiana con ospiti di spicco, attori, registi e musicisti che hanno contribuito al filone.

Ore 20.00

Rinfresco sulla terrazza di Palazzo Savelli

Ore 21.00

Presentazione della Rassegna di Cortometraggi Indipendenti Premio Cinevento De Masi 2008.

Presenzia la giuria composta da personaggi di spicco del mondo del cinema (registi, giornalisti di settore, ecc.ecc.).

Proiezione dei cortometraggi in concorso selezionati tra il materiale pervenuto per la rassegna.

Dalle ore 23.30

Westernights: apertura punto d’incontro e ristorazione presso il saloon del villaggio western con animazione a tema, piccoli complessi d’intrattenimento e personale con abbigliamento country fine ‘800 americano.

_ _ _

SABATO 21 GIUGNO

Ore 10.00 – 11.45

Workshop di regia cinematografica organizzato da NUCT, Scuola Internazionale Cinema e Televisione

Ore 11.00

Apertura del Villaggio Western con animazione a tema

Ore 12.00

Concerto aperitivo tenuto dal complesso francese “Maulus Quartet” che rivisita i più famosi temi cinematografici. Il concerto sarà preceduto dalla presentazione del programma serale del Cinevento.

Ore 13.45

Proiezione dei cortometraggi realizzati in collaborazione con NUCT, Scuola Internazionale Cinema e Televisione.

Ore 15.45

Proiezioni di cortometraggi o film indipendenti in collaborazione con Tentacoli film festival:

Presentazione e proiezione del film docu-fiction “A Bonatti story” di John Snellimberg

Ore 17.30

Proiezione cinematografica di un film tra i classici Western all’italiana.

(ore 17.30

Dibattito alla presenza delle massime autorità internazionali delle società degli autori sul futuro delle arti cinematografiche e musicali).

Ore 20.00

Rinfresco sulla terrazza di Palazzo Savelli.

ore 21.00

Concerto dell’orchestra del maestro Roberto Pregadio.

ore 23.00

Westernights: apertura punto d’incontro e ristorazione presso il saloon del villaggio western con animazione a tema, piccoli complessi d’intrattenimento e personale con abbigliamento country fine ‘800 americano.

_ _ _

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertisment

FESTIVAL

Innsbruck celebra il cinema italiano con la quinta edizione del suo Festival

Il Festival del Cinema italiano a Innsbruck giunge alla quinta edizione. Solo cinema italiano dall'8 al 10 novembre 2020. Tra gli ospiti, Giacomo Campiotti e Hermann Weiskopf

Trieste Science+Fiction Festival, dal vivo e online

Il più importante festival italiano dedicato alla fantascienza, in programma dal 29 ottobre al 3 novembre dal vivo a Trieste, debutta per la prima volta anche online nella sala virtuale di MYmovies. La manifestazione triestina porta anche sul web il meglio della fantascienza 2020 con anteprime e prime visioni in esclusiva: una selezione composta da 19 film, documentari scientifici, una serie televisiva coreana

Festa Del Cinema di Roma 2020 ai tempi del Covid-19

Festa del Cinema di Roma, quindicesima edizione profondamente segnata dalle regole di contenimento. Tutte le regole in base al nuovo Dcpm del 18 ottobre

Helene di Antti J. Jokinen: recensione

Helene Schjerfbeck, straordinaria e durissima pittrice finlandese che anticipa le suggestioni del modernismo, nel nuovo film di Antti J. Jokinen, presentato recentemente ai festival IFF Love & Anarchy e Shanghai International Film Festival

Lucca Film Festival 2020, concorso cortometraggi: terza giornata

Terra, identità, resilienza. Tra luogo e non luogo, i sei bellissimi corti italiani del Lucca Film Festival, nella terza giornata del concorso cortometraggi curato da Rachele Pollastrini

ECONTENT AWARD 2015