Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Febbraio 6th, 2008
Eccentriche Visioni a Roma, Incontri e proiezioni sul Cinema Giapponese

Di

visioni.jpgPresso L’istituto Giapponese di Cultura in Roma, dal 12 Febbraio all’8 Aprile, il gruppo Editoriale Minerva/Rarovideo presenta una serie di proiezioni e Incontri dedicati al Cinema Giapponese. Il titolo Eccentriche Visioni, è un doppio prestito che proviene dalla collana di Dvd realizzati dalla Rarovideo, e per chi ha memorie più antiche da una storica selezione cinematografica curata da Enrico Ghezzi per Raitre, con una mitica sigla di Gibba. Durante le giornate dedicate al Cinema Giapponese sarà possibile vdere alcuni lungometraggi in pellicola scelti dagli archivi dell’Istituto Giapponese di Cultura della Japan Foundation per un totale di dieci proiezioni. Tre gli incontri sul cinema giapponese (26 febbraio, 18 marzo e 1 aprile), tenuti con cadenza quindicinale da critici cinematografici che introdurranno i film in programma.

Due invece saranno gli eventi speciali (conferenza del 12 febbraio e tavola rotonda dell’11 marzo) che focalizzeranno l’attenzione su Takeshi Kitano e Yasujiro Ozu, attraverso la partecipazione di importanti ospiti italiani e giapponesi.

In particolare, la tavola rotonda dell’11 marzo dedicata all’Anti-cinema di ozu, sarà l’occasione per incontrare il grande Kiju Yoshida e Mariko Okada, introdotti da Donatello Fumarola e Enrico Ghezzi; nel corso della tavola rotonda verrà presentato il libro L’anti-cinema di Ozu, scritto da Kiju Yoshida e tradotto in Italiano da Hideyuki Doi.

In stretta relazione, un’occasione ulteriore di approfondimento è a Venezia per Venerdi 14 marzo 2008 presso l’Auditorium Santa Margherita (Dorsoduro 3689) dove sarà presentata una giornata dedicata al cinema di Kiju Yoshida curata da Maria Roberta Novielli

Dettaglio del programma presso questa pagina web della Japan Foundation di Roma.