Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

La 4a edizione di Biennale College inizia oggi, martedì 12 maggio 2015, con il lancio del bando internazionale 

Di

La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta annuncia la 4a edizione di Biennale College – Cinema, che inizia oggi, martedì 12 maggio 2015, con il lancio del bando internazionale sul sito www.labiennale.org (aperto fino al 1° luglio 2015).

Le prime tre edizioni sono state lanciate con successo ad agosto 2012, maggio 2013 e maggio 2014, ricevendo circa 900 domande da ogni parte del mondo. I sei lungometraggi realizzati nel corso delle prime due edizioni di Biennale College – Cinema, presentati in prima mondiale alla 70. Mostra del Cinema 2013 e alla 71. Mostra del Cinema 2014, nonché in altri festival internazionali, hanno ottenuto numerosi premi e un ottimo riscontro di critica.

Biennale College – Cinema affianca e arricchisce la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione, per lo sviluppo e la produzione di opere audiovisive a micro-budget, aperto a un massimo di 12 team di registi e produttori emergenti di tutto il mondo.

L’obiettivo è quello di realizzare – al termine di una serie di attività che coprono un anno e che seguono l’intero arco di ideazione, sviluppo, produzione, regia, marketing, audience engagement e distribuzione di un film – fino a tre opere audiovisive di lungometraggio a micro-budget (150mila euro), che saranno poi presentate alla Mostra di Venezia.

Il bando internazionale della 4a edizione sarà aperto dal 12 maggio al 1° luglio 2015. Possono partecipare team di registi alla loro opera prima o seconda, e produttori che abbiano realizzato almeno 3 prodotti audiovisivi distribuiti e/o presentati a festival. La selezione dei 12 progetti e dei team per lungometraggi a micro-budget sarà annunciata durante la 72. Mostra del Cinema di Venezia 2015 (2 – 12 settembre).

3 di questi progetti saranno poi scelti per partecipare alle successive fasi, per essere sviluppati e realizzati con un contributo di 150.000€ ed essere quindi presentati alla Mostra di Venezia 2016. È prevista anche la proiezione on-line nella Sala Web, la sala virtuale che affianca le sale tradizionali delle proiezioni al Lido.

Il testo ufficiale e completo del bando internazionale per la 4a edizione di Biennale College – Cinema è consultabile da oggi 12 maggio 2015 al seguente indirizzo: www.labiennale.org/it/cinema/collegecinema/