Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

52a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema: aperte le iscrizioni per il Concorso Pesaro Nuovo Cinema, ma c’è una nuova possibilità per il cinema del futuro! 

Di

Con l’edizione 2016 (Pesaro 2-9 luglio) la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema inaugura “SATELLITE – visioni per il cinema futuro”, una nuova sezione, panoramica e non competitiva, che vuole scavare e restituire la superficie reale, complessa, imperfetta e indefinita, della produzione audiovisiva italiana a bassissimo budget, extra-industriale.

Non necessariamente giovanissimi, non necessariamente opere prime, non necessariamente inediti. Quello che ci interessa non è l’anteprima o l’esclusiva sul mercato dei festival, piuttosto arrivare a mostrare quello che altre volte non viene mostrato solo perché non rientra nelle categorie imposte da un concorso, da un formato, da una durata, da una modalità produttiva.

Per partecipare, solo due condizioni:

1. L’anno di produzione NON deve essere precedente al 2014;

2. I lavori devono essere realizzati da autori/autrici o produzioni italiani o situati in Italia.

E poi, qualsiasi formato di ripresa e di proiezione. Qualsiasi durata. Qualsiasi forma narrativa o non-narrativa. La sezione è aperta anche ai work in progress, le opere che non hanno ancora trovato una loro forma definitiva.

A questo link l’entry form da compilare entro il 15 aprile 2016: http://www.pesarofilmfest.it/entry-form-satellite-visioni-per-il-cinema-futuro?lang=it

Qui, invece, http://www.pesarofilmfest.it/concorso-pesaro-nuovo-cinema-2016-entry-form?lang=it

l’entry form e il regolamento per il Concorso Pesaro Nuovo Cinema a cui possono partecipare lungometraggi di ogni genere e lingua, realizzati su qualunque supporto, purché siano inediti in Italia e di autori che precedentemente abbiano realizzato non più di due lungometraggi.

Vengono considerati lungometraggi tutte le opere oltre i 60 minuti di durata. Scadenza 15 aprile 2016.

Da quest’anno, in collaborazione con www.filmflynet.com, è possibile iscrivere e inviare senza alcun costo i film alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema alla pagina http://www.filmflynet.com/it/festival/list