martedì, Marzo 19, 2024

Alla ricerca di Vivian Maier di John Maloof e Charlie Siskel in Anteprima a Firenze

Finding Vivian Maier il film di  John Maloof e Charlie Siskel arriva allo Spazio Alfieri Giovedi 17 aprile in anteprima presso Spazio Alfieri, in Via dell’Ulivo 6 a Firenze. Il contesto è quello della rassegna CinemAdHoc, organizzata da Quelli della Compagnia in collaborazione con il Festival dei Popoli, il film è distribuito da Feltrinelli Real Cinema dopo la programmazione ai Festival di Toronto e Berlino.

Il film racconta una storia vera, portata alla luce dallo stesso  John Maloof dopo l’acquisto di una scatola di negativi appartenuta ad una sconosciuta fotografa, Vivian Maier, tata per le famiglie della borghesia Chicagoana e che in segreto aveva realizzato più di  100.000 scatti in bianco e nero, ovviamente ritrovati dopo la sua morte. La Maier è oggi riconosciuta come una delle più talentuose “fotografe di strada” Statunitensi e il film è una riscoperta di questa figura artistica.
Ne viene fuori un ritratto pieno di contraddizioni ma molto stimolante che svela anche alcuni lati oscuri della Maier. Da Outsider il suo sguardo si soffermava sopratutto sugli emarginati. Il suo desiderio era quello di non mostrare la sua opera al mondo.

Biglietti: intero € 7,50 • € 6,00 ridotto (per soci Unicoop Firenze e correntisti Banca di Cambiano).

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img