giovedì, Marzo 28, 2024

Claude Chabrol: l’investigatore dell’anima

​Dal 13 al 27 gennaio 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta CLAUDE CHABROL, LINVESTIGATORE DELLANIMA, una rassegna di dieci film dedicata al regista considerato tra i padri fondatori della formidabile stagione della Nouvelle Vague, insieme a Truffaut, Godard, Rivette e Rohmer.

Fin dal suo primo film, Le Beau Serge (1957), rivelò quelli che sarebbero stati i tratti distintivi della sua estetica: l’introspezione psicologica dei personaggi e dei loro rapporti, la descrizione accurata di un ambiente sociale, quasi sempre quello della provincia, lanalisi della condizione borghese come luogo dellinsoddisfazione e dellambiguità morale. In rassegna tanti i film di grande successo di critica, come Donne facili (1960) e Stéphane, una moglie infedele (1969) inserito fra i miglior film stranieri ai National Board of Review Awards.

La rassegna prosegue con tre lungometraggi: Madame Bovary (1991), tratto dallomonimo romanzo di Flaubert e nominato come miglior film straniero ai Golden Globe; Grazie per la cioccolata (2000), presentato fuori concorso alla 57ª Mostra del cinema di Venezia e Un affare di donne (1988) tutti interpretati da Isabelle Huppert che riceverà, per questultimo, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla mostra del cinema di Venezia.

Infine una prospettiva sui lavori più recenti del regista: Il fiore del male (2003), presentato al Festival di Berlino e tratto dal romanzo Qui est criminelle? di Caroline Eliacheff; La damigella donore (2004), presentato fuori concorso alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e Linnocenza del peccato (2007). In conclusione Bellamy (2009) con Gérard Depardieu, presentato nella sezione Berlinale Special al Festival di Berlino e dedicato a Georges Simenon, autore dei romanzi da cui Chabrol ha tratto molti dei suoi film.

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO 

Venerdì 13 gennaio  h 15.00 Le beau Serge
Claude Chabrol, Francia, 1958, 98. Con Gerard Blain, Michèle Méritz.

François ritorna nel suo paese dopo molti anni dove ritrova lamico Serge.

h 19.00

 Un affare di donne 

Claude Chabrol, Francia, 1988, 108. Con Isabelle Huppert, Francois Cluzet. 

Durante loccupazione tedesca a Cherbourg, Marie Latour, madre trentenne, cerca di vivere fuggendo gli orrori della guerra.

Sabato 14 gennaio

 h 15.00 

Stéphane, una moglie infedele 

Claude Chabrol, Francia, 1968, 97. Con Michel Bouquet, Stéphane Audran. 

 Stephane è sposata con Charles e lo tradisce con Victor. Quando Charles inizia a sospettare qualcosa e scopre dell’adulterio della moglie, va a visitare Victor nel suo appartamento, il luogo dove si incontra con la moglie.

Domenica 15 gennaio

h 17.00

 Il fiore del male

 Claude Chabrol, Francia, 2003, 104. Con Benoit Magimel, Nathalie Baye. 

Le elezioni comunali a Bordeaux fanno da sfondo a intrighi amorosi e familiari in una continua lotta per il potere.

Martedì 17 gennaio 

h 17.00 

Grazie per la cioccolata
Claude Chabrol, Francia/Svizzera, 2000, 99. Con isabelle Huppert, Jacques Dutronc.

Storia ricca di suspense e intrighi con lo sguardo di Isabelle Huppert che domina la scena, qui nei panni di una donna daffari legata al settore della cioccolata.

Venerdì 20 gennaio 

h 15.00

 L’nnocenza del peccato 

Claude Chabrol, Francia/Germania, 2007, 115. Con Ludivine Sagnier, Benoit Mgimel. 

Gabrielle, avvenente ragazza che conduce le previsioni del tempo in TV, un giorno conosce lo scrittore Charles Saint-Denis e ne diventa lamante sebbene lui sia sposato.
h 19.00 

Madame Bovary
Claude Chabrol, Francia, 1991, 143. Con Isaelle Huppert, Jean-Francois Balmer

Trasposizione cinematografica dal romanzo omonimo di Gustave Flaubert.

Sabato 21 gennaio
h 19.00 

 Donne facili 

Claude Chabrol, Francia/Italia, 1960, 100. Con Bernadette Lafont, Clotilde Joano. 

Quattro commesse sono amiche e tutte sognano di trovare un uomo che le porti via dal loro duro lavoro.

Domenica 22 gennaio

 h 17.00

 Bellamy  

Claude Chabrol, Francia, 2009, 110. Con Gérard Depardieu, Clovis Cornillac.
Paul Bellamy è un detective in vacanza. La sua tranquillità viene compromessa quando decide di farsi coinvolgere nel caso di un uomo che ha inscenato la propria morte.

Venerdì 27 gennaio
h 17.00 

La damigella donore

Claude Chabrol, Fr./Ger., 2004, 110. Con Benoit Magimel, Laura Smet.

Philippe e la Senta si conoscono in occasione del matrimonio di una sorella di Philippe, di cui Senta era la damigella d’onore, e si innamorano perdutamente. Il giovane si troverà però presto annientato dallamore per la ragazza.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img