giovedì, Marzo 28, 2024

Euro Connection 2016 – il bando per la coproduzione europea di cortometraggi

La deadline per l’invio dei progetti a Euro Connection è il 23 ottobre 2015, conviene affrettarsi perché il VIII Pitch forum di coproduzione europea per progetti di cortometraggi è una delle piattaforme più importanti del settore in Europa. È organizzato nell’ambito del festival di Clermont-Ferrand – Marché du Film Court il cui referente per l’italia è il Centro Nazionale del Cortometraggio. Ogni anno decine di professionisti e partner in co-produzione si incontrano e danno vita a co-produzioni di alto livello.

Questi i requisiti richiesti ai produttori e alle società di produzione per partecipare.

– Avere sede legale in Italia (quale paese associato all’edizione 2015 di Euro Connection)
– Presentare un progetto di cortometraggi:
– o che abbia una durata inferiore a 40’ (animazione, finzione, documentario)
– o che abbia ottenuto un finanziamento parziale nel paese d’origine da parte di un soggetto terzo
– o che richieda realmente una coproduzione europea
– o la cui data prevista di inizio delle riprese sia successiva a maggio 2016
– Impegnarsi a presentare il proprio progetto – se selezionato – al prossimo forum di Euro Connection, che si svolgerà al Festival di Clermont-Ferrand – Marché du Film Court il 9 e il 10 febbraio 2016, nel corso del quale produttori, finanziatori e broadcaster di tutta Europa, attivi nel settore del cortometraggio, si ritroveranno per associarsi.

I progetti e il moduli d’iscrizione compilati devono essere inviati, entro il 23 ottobre 2015, in lingua italiana e in formato elettronico, a: promozione@centrodelcorto.it

Il modulo d’iscrizione alla seguente pagina web di Centrodelcorto

I progetti inviati saranno sottoposti a un comitato di selezione formato da: Maurizio Di Rienzo (membro del Direttivo nazionale di SNGCI e collaboratore di «Vivilcinema»), Agnese Fontana (produttore e presidente di Doc/It) e Paolo Tenna (amministratore delegato di FIP – Film Investimenti Piemonte). I progetti selezionati – uno per ognuna delle 24 nazioni partecipanti a Euro Connection – saranno sottoposti al board europeo di Clermont-Ferrand, che dovrà scegliere 15 progetti per il pitch forum del febbraio 2016.

Info dettagliate
Centro Nazionale del Cortometraggio
011 53 61 468
www.centrodelcorto.it

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img