martedì, Settembre 29, 2020

Festival dei Popoli 55 quarta giornata: i misteri del Kgb, il conflitto in Siria e il fascino della lingua farsi

Domani lunedi 1 dicembre 2014 ricco programma per la 55ma edizione del Festival dei Popoli. L’evento speciale delle 21:00 al cinema Odeon è dedicato a Ma’a al Fidda (Silvered Water, Syria Self-portrait) di Ossama Mohammed e Wiam Simav, documento sul conflitto civile in Siria; al termine della proiezione un intervento del giornalista Domenico Quirico moderato da Claudio Giua (Presidente di FST – Fondazione Sistema Toscana) e Marco Pratellesi (Presidente del Festival dei Popoli) coinvolti in qualità di giornalisti.

Ma la giornata del festival comincia alle 16.30 con i film del Concorso Internazionale: Nebel di Nicole Vögele (Germania, 2014, 60’), alle 17.45 Léone, Mère & Fils di Lucile Chaufour (Francia, 2014, 41’)a seguire Superjednostka di Teresa Czepiec (Polonia, 2014, 20’), parteciperanno alla proiezione la regista e il produttore Adam Slesicki). Alle 19.00 I comme Iran (I for iran) di Azari Sanaz (Belgio, 2014, 50’) sul fascino della lingua “farsi”.

Allo Spazio Alfieri si comincia alle 15 con la retrospettiva dedicata a Jos de Putter, i film in programma sono The Making of a New Empire (Paesi Bassi, 1999, 97’), seguito alle 17.00 da In memoriam Aleksander Litvinenko (Paesi Bassi, 2007, 55’), sulla figura del colonnello del KGB Aleksander Litvinenko

Alle 18.15 Les règles du Jeu di Claudine Bories, Patrice Chagnard (Francia, 2014, 106’), alle 20.30 I Want to See the Manager di Hannes Lang (Italia, Germania, 2014, 93’)., mentre alle 22.30 Fishtail di Andrew Renzi (USA, 2014, 65’).

Alle 17.30 presso l’Istituto Francese, in ricorrenza del ventennale del genocidio dei Tutsi in Ruanda, sarà proiettato Rwanda 20 ans après: Portraits du Changement (20 years on: portraits from a changing Rwanda) di Giordano Cossu (Francia, 2014, 36’). Alle 19.00 l’omaggio al regista Vincent Dieutre continua con Rome Désolée (Francia, 1995, 75’), viaggio in una Roma sconosciuta.

All’Auditorium Sant’Apollonia alle ore 11.00 parte How I did it: una serie di incontri aperti al pubblico con i registi del festival.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertisment

FESTIVAL

Glocal Film Festival: call aperte

Come da tradizione, il lancio dei bandi delle sezioni competitive Panoramica Doc e Spazio Piemonte per la 20a edizione del Glocal Film Festival, che si terrà dall’11 al 15 marzo 2021 al Cinema Massimo-MNC, si sposa con una serata dal respiro internazionale: la tappa torinese del Manhattan Short Film Festival.

CinemAmbiente: l’anteprima di Rebuilding Paradise di Ron Howard

Spostato a causa dell’emergenza sanitaria dal tradizionale periodo tardo-primaverile a quello autunnale, il Festival, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e diretto da Gaetano Capizzi, si svolgerà a Torino dal 1° al 4 ottobre

Careless Crime di Shahram Mokri: recensione

Dopo due film tanto simili sembrava che Mokri avesse trovato il proprio personalissimo sistema di fare cinema e che fosse intenzionato a portarlo ancora avanti. Careless Crime però è diverso, ma allontanandosene ricorre alla riflessione sul tempo e lo spazio per trasformarsi in una dichiarazione d’intenti. La recensione di Careless Crime

Ca’ Foscari Short Film Festival 2020: Un festival diffuso

Dario Argento, Pino Donaggio, Lorenzo Mattotti gli ospiti speciali del Ca' Foscari Short. Festival "diffuso" tra location fisiche e web

The Flood Won’t Come di Marat Sargsyan: recensione

The Flood Won't Come, una decostruzione dell'aura sacrale che circonda l'odore della guerra. Visto alla SIC di Venezia 77, la recensione

ECONTENT AWARD 2015