Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Tutti i film, sezione per sezione del Festival del film di Roma 2014 

Di

È ai nastri di partenza la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Si parte il 16 ottobre con “Soap Opera” di Alessandro Genovesi, mentre sempre sotto il segno della commedia nostrana a chiudere il festival saranno la coppia Ficarra e Picone con il nuovo “Andiamo a quel paese”

Fino al 25 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma sarà possibile godersi dieci giorni di cinema, per un totale di 51 lungometraggi tra cui 11 anteprime europee, 24 mondiali e sei internazionali. Come raccontavamo, non ci sarà giuria, perchè il giudizio sarà affidato agli spettatori che con le loro preferenze piloteranno i premi.

Quattro le sezioni principali del festival: Cinema d’Oggi, dedicata ad autori giovani; Gala, opere popolari ma originali; Mondo Genere, per gli amanti “de genere“; Prospettive Italia, nuove tendenze italiane tra documentario e fiction, e ovviamente la consueta sezione autonoma Alice Nella città, dedicata alla cinematografia per ragazzi.

Per quanto riguarda le anteprime cinematografiche, si segnalano Gone Girl di David Fincher (Gala) , Black and White di Mike Binder (Gala) ma anche Still Alice di Richard Glatzer, Trash di Stephen Daldry e #ScrivimiAncora di Christian Ditter.

Tra le retrospettive un Focus su Mario Bava e tre film per il centenario dalla nascita di Pietro Germi.

Questo il programma completo, sezione per sezione

CINEMA D’OGGI
ANGELY REVOLUCII / ANGELS OF REVOLUTION / ANGELI DELLA RIVOLUZIONE
di Aleksej Fedorčenko, Russia, 2014, 105’ (Prima mondiale)
BIAGIO
di Pasquale Scimeca, Italia, 2014, 90’ (Prima mondiale)

DÓLARES DE ARENA / SAND DOLLARS
di Laura Amelia Guzman Conde, Israel Cardenas, Repubblica Dominicana, Argentina, Messico, 2014, 80’
Cast: Geraldine Chaplin, Yanet Mojica, Ricardo Ariel Toribio (Prima europea)
LA FORESTA DI GHIACCIO
di Claudio Noce, Italia, 2014, 99’ (Prima mondiale)
ITAR EL-LAYL / THE NARROW FRAME OF MIDNIGHT
di Tala Hadid, Regno Unito, Francia, Marocco, 2014, 93’ (Prima europea, opera prima)
LUCIFER
di Gust Van den Berghe, Belgio, Messico, 2014, 110’  (Prima mondiale)
DIE LÜGEN DER SIEGER / THE LIES OF THE VICTORS
di Christoph Hochhäusler, Germania, 2014, 112’ (Prima mondiale)
LULU
di Luis Ortega, Argentina, 2014, 84  (Prima europea)
OS MAIAS – (ALGUNS) EPISÓDIOS DA VIDA ROMÂNTICA / THE MAIAS – STORY OF A PORTUGUESE FAMILY / I MAIA – SCENE DI VITA ROMANTICA
di João Botelho, Portogallo, 2014, 135’  (Prima europea)
MAURO
di Hernán Rosselli, Argentina, 2014, 80’  (Prima internazionale, opera prima)
I MILIONARI
di Alessandro Piva, Italia, 2014, 104’  (Prima mondiale)
NN
di Héctor Gálvez, Perù, Francia, Germania, 2014, 95’  (Prima internazionale)
OBRA
di Gregorio Graziosi, Brasile, 2014, 80’  (Prima europea, opera prima)
SHIER GONGMIN / 12 CITIZENS
di Xu Ang, Cina, 2014, 108’  (Prima mondiale, opera prima)
TIME OUT OF MIND
di Oren Moverman, Stati Uniti, 2014, 117’  (Prima europea)
WIR SIND JUNG. WIR SIND STARK. / WE ARE YOUNG. WE ARE STRONG.
di Burhan Qurbani, Germania, 2014, 123’  (Prima mondiale)

FUORI CONCORSO
JÁ VISTO JAMAIS VISTO
di Andrea Tonacci, Brasile, 2013, 50’ (Prima internazionale) Prima mondiale – In collaborazione con WIRED NEXT CINEMA powered by Mazda
RAGAZZI
di Raul Perrone, Argentina, 2014, 80’ (Prima mondiale)
ATO, ATALHO E VENTO / WAY ACT AND THE WIND
di Marcelo Masagão, Brasile, 2014, 72’ (Prima mondiale)

GALA
ANDIAMO A QUEL PAESE
di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, Italia, 2014, 90’  (Prima mondiale)
BLACK AND WHITE
di Mike Binder, Stati Uniti, 2014, 121’ (Prima europea, in collaborazione con Alice nella città)
BUONI A NULLA
di Gianni Di Gregorio, Italia, 2014, 87’  (Prima mondiale)
EDEN
di Mia Hansen-Løve, Francia, 2014, 131’  (Prima europea)
ESCOBAR: PARADISE LOST
di Andrea Di Stefano, Francia, Spagna, Belgio, 2014, 120’  (opera prima)
GIULIO CESARE – COMPAGNI DI SCUOLA  (Prima mondiale)
GONE GIRL
di David Fincher, Stati Uniti, 2014, 145’
KAMISAMA NO IUTOORI / AS THE GODS WILL
di Takashi Miike, Giappone, 2014, 100’  (Prima mondiale)
KAHLIL GIBRAN’S THE PROPHET di Roger Allers, Gaëtan & Paul Brizzi, Tomm Moore, Nina Paley, Bill Plympton, Joann Sfar, Michal Socha, Joan C. Gratz & Mohammed Saeed Harib, Canada, Francia, Libano, Qatar, Stati Uniti, 2014, 85’ (Prima europea, in collaborazione con Alice nella città)
THE KNICK di Steven Soderbergh, Stati Uniti, 2014, 10 episodi da 60’
LOVE, ROSIE / #SCRIVIMIANCORA
di Christian Ditter, Regno Unito, Germania, 2014, 102’  (Prima internazionale)
PHOENIX di Christian Petzold, Germania, 2014, 98’
SOUL BOYS OF THE WESTERN WORLD / SPANDAU BALLET: IL FILM (SOUL BOYS OF THE WESTERN WORLD)
di George Hencken, Regno Unito, 2014, 112’  (opera prima)
SOAP OPERA
di Alessandro Genovesi, Italia, 2014, 87’  (Prima mondiale)
STILL ALICE
di Richard Glatzer, Wash Westmoreland, Stati Uniti, 2014, 99’  (Prima europea)
TRASH
di Stephen Daldry, Regno Unito, 2014, 112’  (Prima europea)
TRE TOCCHI
di Marco Risi, Italia, 2013, 100’  (Prima mondiale)

THE DEAD END
di Cao Baoping, Cina, 2014, 133′

MONDO GENERE
A GIRL WALKS HOME ALONE AT NIGHT
di Ana Lily Amirpour, Stati Uniti, 2014, 99’ (opera prima)
HAIDER
di Vishal Bhardwaj, India, 2014, 159’
NIGHTCRAWLER
di Dan Gilroy, Stati Uniti, 2014, 119’  (opera prima)
QUANDO EU ERA VIVO / WHEN I WAS ALIVE
di Marco Dutra, Brasile, 2014, 108’  (Prima internazionale)
LA PROCHAINE FOIS JE VISERAI LE COEUR / NEXT TIME I’LL AIM FOR THE HEART
di Cédric Anger, Francia, 2014, 111’  (Prima internazionale)
STONEHEARST ASYLUM
di Brad Anderson, Stati Uniti, 2014, 109’ (Prima europea)
TUSK
di Kevin Smith, Stati Uniti, 2014, 102’

PROSPETTIVE ITALIA
FINO A QUI TUTTO BENE
di Roan Johnson, Italia, 2014, 80’  (Prima mondiale)
INDEX ZERO
di Lorenzo Sportiello, Italia, 2014, 82’  (Prima mondiale, opera prima)
LAST SUMMER
di Leonardo Guerra Seràgnoli, Italia, 2014, 94’  (Prima mondiale, opera prima)
DUE VOLTE DELTA
di Elisabetta Sgarbi, Italia, 2014, 144’ (Prima mondiale, documentario)
LARGO BARACCHE
di Gaetano Di Vaio, Italia, 2014, 70’ (Prima mondiale, documentario)
LOOKING FOR KADIJA
di Francesco G. Raganato, Italia, 2014, 60’ (Prima mondiale, documentario)
MENO MALE È LUNEDÌ
di Filippo Vendemmiati, Italia, 2014, 80’ (Prima mondiale, documentario)
ROMA TERMINI
di Bartolomeo Pampaloni, Italia, Francia, 2014, 79’(Prima mondiale, documentario)

EVENTI
JIA ZHANGKE, UN GARS DE FENYANG / JIA ZHANGKE, UN RAGAZZO DI FENYANG
di Walter Salles, Brasile, Francia, 2014, 102’ (Prima mondiale – Marc’Aurelio alla Carriera a Walter Salles)
CHEN JIALING
di Tian Ye, Gu Yugao, Cina, 2014, 65’ (Prima mondiale – Jia Zhangke presenta)
27 APRILE 2014 – RACCONTO DI UN EVENTO
di Luca Viotto, Italia, 2014, 50′ (Prima mondiale)
IL MIO AMICO NANUK / MIDNIGHT SUN
di Brando Quilici, Roger Spottiswoode, Italia, Canada, Stati Uniti, 2014, 98’  (in collaborazione con Alice nella città)
A MOST WANTED MAN / LA SPIA – A MOST WANTED MAN
di Anton Corbijn, Stati Uniti, 2014, 121′
MY ITALIAN SECRET / THE FORGOTTEN HEROES
di Oren Jacoby, Stati Uniti, 2014, 92’ (Prima mondiale)
NE HO FATTE DI TUTTI I COLORI
di Marco Spagnoli, Italia, 2014, 70’ (Prima mondiale)
ORE 12
di Toni D’Angelo, Italia, 2014, 16’  (Prima mondiale)
L’OROLOGIO DI MONACO
di Mauro Caputo, Italia, 2014, 62’ (Prima mondiale)
A ROSE REBORN
di Park Chan-Wook, Italia, 2014, 19′  (Prima mondiale)
VIAGGIO NELL’ANIMO DEI FIGLI DELLA SHOA
di Beppe Tufarulo, Italia, 2014, 60’ (Prima mondiale)

RETROSPETTIVA
a cura di Domenico Monetti, Emiliano Morreale, Luca Pallanch.
I VAMPIRI
di Riccardo Freda, Italia, 1957, 85’
LO SPETTRO
di Riccardo Freda, Italia, 1963, 100’  (Umberto Raho), Carol Bennet
IL FIGLIO DI DRACULA
di Corrado Farina, Italia, 1960, 20’
DANZA MACABRA
di Antonio Margheriti, Italia, Francia, 1963, 90’
5 TOMBE PER UN MEDIUM
di Massimo Pupillo, Italia, Stati Uniti, 1965, 89’
LA CRIPTA E L’INCUBO
di Camillo Mastrocinque, Italia, Spagna, 1964, 85’
TOBY DAMMIT (ep. da TRE PASSI NEL DELIRIO)
di Federico Fellini, Italia, Francia, 1968, 44’
IL MULINO DELLE DONNE DI PIETRA
di Giorgio Ferroni, Italia, Francia, 1960, 100’
LA STREGA IN AMORE
di Damiano Damiani, Italia, 1966, 109’
LA LUNGA NOTTE DI VERONIQUE
di Gianni Vernuccio, Italia, 1966, 90’

FOCUS MARIO BAVA
5 BAMBOLE PER LA LUNA D’AGOSTO
di Mario Bava, Italia, 1969, 87’
LA FRUSTA E IL CORPO
di Mario Bava, Italia, Francia, 1963, 87’
LA MASCHERA DEL DEMONIO
di Mario Bava, Italia, 1960, 88’
OPERAZIONE PAURA
di Mario Bava, Italia, 1966, 85’ (restauro digitale)
LA RAGAZZA CHE SAPEVA TROPPO
di Mario Bava, Italia, 1963, 82’

RESTAURI E RISCOPERTE
PARTIRE È UN PO’ MORIRE
di Giacinto Mondaini, Italia, 1951, 11’
BOCCACCIO ‘70
di Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli, Luchino Visconti, Italia, Francia, 1962, 203’ (Versione Integrale)
RICOMINCIO DA TRE
di Massimo Troisi, Italia, 1981, 110’
L’OCCHIO SELVAGGIO
di Paolo Cavara, Italia, 1967, 98’

Centenario della nascita di Pietro Germi (14 settembre 1914 – 5 dicembre 1974)
IL CAMMINO DELLA SPERANZA
di Pietro Germi, Italia, 1950, 105’
UN MALEDETTO IMBROGLIO
di Pietro Germi, Italia, 1959, 110’
SIGNORE & SIGNORI
di Pietro Germi, Italia, 1965, 118’